RobyTs Ha scritto:Ammetto che la 33 non l'ho guidata se non per spostarla in cortile,ma l'Alfasud si,e parecchio anche (era di mio cugino neopatentato),ci siamo andati in ferie ed essendo lui fresco fresco di patente non si fidava piu di tanto ....: Rolleyes :
Per inquadrare meglio e bene confrontarla con quello che poteva permettersi un giovane squatrinato :oops:della seconda meta degli anni 80 (ergo,auto di 10 o piu anni) come FIAT 124,126,127,128,131,Opel Ascona,Ford Eskort,Simca,Prinz,ALFA nelle varie declinazioni,BMW...i paninari compravano Golf GTI,Ritmo 130,205,R5 Turbo....
La definizione di "auto con un loro preciso carattere" e piu che giusta,cosa che,aime,oggi non esiste piu...:cry2:
Il paragone lo faccio tra la mia 124 berlina e la sua Alfasud 1.2 grigio topo,con qualche piccolo accenno al mio sucessivo GTV.
Posizione di guida;perfetto sul GTV,buono sul Alfasud e 124,con il cambio e vari comandi ben raggiungibili (leggi freno a mano:chessygrin: )
Contenimento dei sedili; appena discreto sul GTV sulle altre due....le panchine in vero skai non trattengono per nulla e ti dovevi agrappare al volante per non venir sbalottato a destra e a manca...
Cambio; quello della 124 lo si puo tranquillamente paragonare al MX5 come manovrabilita,appena discreto sul Alfasud,a rischio di impuntamenti se manovrato velocemente sul GTV.
Freni; deliziosi sulla 124 (4 dischi),perfettamente modulabili,permettevano delle staccatone...:chessygrin:,dell'Alfasud non ho potuto sfruttarli proprio al limite,del GTV...li definirei degli organi di rallentamento,si scaldavano in un attimo (dischi bianchi ) che uniti al pericolo impuntamenti del cambio rendevano le staccate molto emozionanti:oops:
Tenuta di strada; 124 e Alfasud stavano in strada (?) GTV...a parte sul bagnato....: zip :,gudata pulita non c'era auto che potesse stargli dietro (merito anche del sottoscritto:chessygrin
Comportamento; definirlo formativo nel 124 e un eufemismo.Passava da un imbarazzante sottosterzo alla fulminea scodata senza preaviso.L'Alfasud passava da un comportamento fondamentalmente sottosterzante a uno spudoratamente sottosterzante nel tiro rilascio:oops: (premetto che la funzione degli ammortizzatori e venuta meno mooolti anni prima dell'aquisto delle suddette).GTV:merito dell'assetto faceva esattamente cio che volevi tu.Prevedibilissimo,sempre stabile (o behh,stabile...nel misto stretto stava spesso e volentieri di traverso:haha .Quando il mazdino avra un comportamento simile saro la persona piu felice al mondo (stiamo lavorando per cio).
Abitabilita;ottima nella 124 ,buona nel Alfasud,Ottima davanti ma appena sufficente dietro nel GTV.
Acalapia phica;malgrado la possibilita di abassare il schienale dei sedili a livello del divanetto posteriore nella 124 a che diventi un letto a due piazze comodo comodo le gentil donzelle del tempo se ne sono tenute ben alla larga:oops: ,idem per l'Alfasud:cry2:.Il GTV invece ....: Yahooo :era letteralmente una trappola per tope :WohoW:,malgrado i sedili non erano adatti allo scopo.La fattibilita di imbarcare affascinanti e molto accondiscendenti rapresentanti del gentil'sesso e inversamente proporzionale alla fattibilita di "consumare" al suo interno (in questo il mazdino non fa che darmi conferme:love_: ).PS:dov'e finito quello che doveva spiegarci come ci si riesce li dentro?:ranting3:
Sara perche ormai entrate nel novero dei ricordi di gioventu,ma erano tutte ottime auto.
L'Alfasud di mio cugino e mancata in un triste giorno di inizio inverno quando,alla partenza da un incrocio l'esuberanza del motore (un misero 1.2) non e seguito il resto della carrozzeria (strappato tutto l'avantreno perche marcito : WallBash ::dispair: )
ma per GTV intendi l'Afetta GTV o il GT 2000/1750 Veloce ?
oldcafe Ha scritto:ma per GTV intendi l'Afetta GTV o il GT 2000/1750 Veloce ?
Alfetta GTV,ce scritto pure in calce al mio profilo...
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)
i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..
FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"
"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
ops non avevo visto :happy:
RobyTs Ha scritto:Ammetto che la 33 non l'ho guidata se non per spostarla in cortile,ma l'Alfasud si,e parecchio anche (era di mio cugino neopatentato),ci siamo andati in ferie ed essendo lui fresco fresco di patente non si fidava piu di tanto ....: Rolleyes :
Per inquadrare meglio e bene confrontarla con quello che poteva permettersi un giovane squatrinato :oops:della seconda meta degli anni 80 (ergo,auto di 10 o piu anni) come FIAT 124,126,127,128,131,Opel Ascona,Ford Eskort,Simca,Prinz,ALFA nelle varie declinazioni,BMW...i paninari compravano Golf GTI,Ritmo 130,205,R5 Turbo....
La definizione di "auto con un loro preciso carattere" e piu che giusta,cosa che,aime,oggi non esiste piu...:cry2:
Il paragone lo faccio tra la mia 124 berlina e la sua Alfasud 1.2 grigio topo,con qualche piccolo accenno al mio sucessivo GTV.
Posizione di guida;perfetto sul GTV,buono sul Alfasud e 124,con il cambio e vari comandi ben raggiungibili (leggi freno a mano:chessygrin: )
Contenimento dei sedili; appena discreto sul GTV sulle altre due....le panchine in vero skai non trattengono per nulla e ti dovevi agrappare al volante per non venir sbalottato a destra e a manca...
Cambio; quello della 124 lo si puo tranquillamente paragonare al MX5 come manovrabilita,appena discreto sul Alfasud,a rischio di impuntamenti se manovrato velocemente sul GTV.
Freni; deliziosi sulla 124 (4 dischi),perfettamente modulabili,permettevano delle staccatone...:chessygrin:,dell'Alfasud non ho potuto sfruttarli proprio al limite,del GTV...li definirei degli organi di rallentamento,si scaldavano in un attimo (dischi bianchi ) che uniti al pericolo impuntamenti del cambio rendevano le staccate molto emozionanti:oops:
Tenuta di strada; 124 e Alfasud stavano in strada (?) GTV...a parte sul bagnato....: zip :,gudata pulita non c'era auto che potesse stargli dietro (merito anche del sottoscritto:chessygrin
Comportamento; definirlo formativo nel 124 e un eufemismo.Passava da un imbarazzante sottosterzo alla fulminea scodata senza preaviso.L'Alfasud passava da un comportamento fondamentalmente sottosterzante a uno spudoratamente sottosterzante nel tiro rilascio:oops: (premetto che la funzione degli ammortizzatori e venuta meno mooolti anni prima dell'aquisto delle suddette).GTV:merito dell'assetto faceva esattamente cio che volevi tu.Prevedibilissimo,sempre stabile (o behh,stabile...nel misto stretto stava spesso e volentieri di traverso:haha .Quando il mazdino avra un comportamento simile saro la persona piu felice al mondo (stiamo lavorando per cio).
Abitabilita;ottima nella 124 ,buona nel Alfasud,Ottima davanti ma appena sufficente dietro nel GTV.
Acalapia phica;malgrado la possibilita di abassare il schienale dei sedili a livello del divanetto posteriore nella 124 a che diventi un letto a due piazze comodo comodo le gentil donzelle del tempo se ne sono tenute ben alla larga:oops: ,idem per l'Alfasud:cry2:.Il GTV invece ....: Yahooo :era letteralmente una trappola per tope :WohoW:,malgrado i sedili non erano adatti allo scopo.La fattibilita di imbarcare affascinanti e molto accondiscendenti rapresentanti del gentil'sesso e inversamente proporzionale alla fattibilita di "consumare" al suo interno (in questo il mazdino non fa che darmi conferme:love_: ).PS:dov'e finito quello che doveva spiegarci come ci si riesce li dentro?:ranting3:
Sara perche ormai entrate nel novero dei ricordi di gioventu,ma erano tutte ottime auto.
L'Alfasud di mio cugino e mancata in un triste giorno di inizio inverno quando,alla partenza da un incrocio l'esuberanza del motore (un misero 1.2) non e seguito il resto della carrozzeria (strappato tutto l'avantreno perche marcito : WallBash ::dispair: )
mi son potuto immedesimare in vari frangenti grazie ai vari paragoni e alle descrizioni 
è molto appassionante leggere i pareri altrui quando si specificano certi 'dettagli' ben descritti, anche usando semplici paragoni con l' mx-5 che tutti abbiamo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Hammer Ha scritto:Mica vero Pdor, il cambio della 33 non è peggio di quello della Alfetta anzi... certo non stiamo parlando di impianti top ^__^
Una piccola precisazione per aircooled, le prime Giulia erano a tamburo.
Poi in generale, stiamo parlando di un'auto di 30 anni fa concepita sulla base di una di 40 anni fa, normale che coi canoni odierni sembrino tutte dei cessi... ma dico, cosa offriva la concorrenza all'epoca?? Con questo voglio dire che pur coi loro bei difetti, queste Alfa avevano tanto da dire rispetto alla concorrenza, quelle odierne... non so.
Hai ragione le primissime 1600 erano a tamburi ma, erano e sono una rarità, avevano anche il cambio al volante, il quadro strumenti lungo, il cruscotto in lamiera e il divano anche all'anteriore 
La giulia ha 50 anni ragazzi ed era reclamizzata come "l'auto disegnata dal vento".
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
hahaha  beh effettivamente la gta con De Adamich ha fulminato tutti
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
...forse l'ho scritto altre volte ma, io quasi nascevo (nel senso proprio del parto) nella Giulia di mio padre :happy: era un 1300 Ti grigio indaco del 1969 con sedili in sky rosso, 4 fanali (upgrade) e testata Super (quindi 2 weber 40 doppio corpo), demolita con 220mila km nel 1988.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
"era un 1300 Ti grigio indaco del 1969 con sedili in sky rosso"
porca vacca! bell' abbinamento !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Ahhhhh l'Alfa 33!
Mio papà aveva un'Alfasud in un verdino orribile.Mi mettevo al posto di guida e 'giocavo' a guidare!
Venduta a 200.000km perfettamente funzionante ma mezza marcia.
Poi mio padre passò all'Arna 1.3 SL.
Ebbene si: altro che 33 sfigata!Io imparai a guidare con l'Alfa più sfigata della storia!!
Eppure aveva una qualità costruttiva sconosciuta alle Alfa coetanee, sospensioni indipendenti e di motore era uno spettacolo.Ogni mattina (dagli 8 anni in su) mi sbrigavo per prepararmi ed andare a 'scaldare' la macchina, ovvero mettere in moto e sgasare moderatamente, sbavando alla melodia che veniva fuori da quel motore.In realtà l'abbiamo rottamata quando avevo 14 anni, quindi riuscii poche volte a guidarla su strada aperta al traffico.Ricordo solo il carattere del motore, roco e poco reattivo ai bassi, e cattivo e veloce nel salire di giri quando entrava in coppia (solitamente piuttosto in alto!).Per il resto era fatta meglio della 33 (era una Nissan con motore Alfa), brutta come la morte e con un enorme raggio di sterzo..
Opss si parlava della 33.. :oops:
|