This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
(Quasi) Big brake conversion di autolink
#31
Si infatti il kit di cui parliamo penso sia tutto fuorchè "troppo mordente" :chessygrin:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#32
Io avevo implementato tutto l'impianto una delle migliori modifiche... assolutamente un must su NA115 e nessun sbilanciamento della frenata...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#33
Dilemma....facendo un po' di conti online viene fuori che alla stessa cifra, euro più euro meno e al netto degli sconti vari, potrei

A) rimettere dischi e pastiglie nella misura standard (235/231) + tubazioni in treccia HEL
B) mettere i 255 anteriori e i 231 post e tenere i tubi in gomma

Tutto materiale "mazda genuine" a parte i tubi. In pratica il costo dei supporti pinza equivale a quello dei tubi....

Che fo? Meglio maggiorare i dischi o mettere i tubi? Qualcuno (Elwood?) diceva che con i tubi la frenata perde modulabilità.....NB: faccio uso quasi esclusivo stradale

Certo potrei fare tutti e 2 per 90€ di differenza, ma non vorrei avere insieme più potenza frenante e meno modulabilità!!! Pagando, anche he he....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#34
Cosa cerchi?

Più frenata ma uguale modulabilità? dischi

Frenata uguale ma più pronta? tubi
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#35
yuza Ha scritto:Qualcuno (Elwood?) diceva che con i tubi la frenata perde modulabilità.....

Più che altro la forza frenante si concentra su una corsa minore del pedale, si tratta di farci l'abitudine
  Cita messaggio
#36
Pepi Ha scritto:Cosa cerchi?

Più frenata ma uguale modulabilità? dischi

Frenata uguale ma più pronta? tubi

Più frenata direi, adesso devo schiacciare parecchio se voglio frenare forte, e a balocco alla terza staccata sono andato lungo, ma potrebbero essere pastiglie (EBC green) o olio da cambiare.
Più prontezza non mi dispiacerebbe, comunque, soprattutto adesso che sto spostando il pedale più lontano....
€€€€€€ : WallBash :

EDIT: comprando invece "tutto brembo" su ebay si risparmia un bel po'.....tipo che con 225€ si prendono dischi (255+231) e pastiglie.Shock

mumble mumble
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#37
yuza Ha scritto:Dilemma....facendo un po' di conti online viene fuori che alla stessa cifra, euro più euro meno e al netto degli sconti vari, potrei

A) rimettere dischi e pastiglie nella misura standard (235/231) + tubazioni in treccia HEL
B) mettere i 255 anteriori e i 231 post e tenere i tubi in gomma

Tutto materiale "mazda genuine" a parte i tubi. In pratica il costo dei supporti pinza equivale a quello dei tubi....

Che fo? Meglio maggiorare i dischi o mettere i tubi? Qualcuno (Elwood?) diceva che con i tubi la frenata perde modulabilità.....NB: faccio uso quasi esclusivo stradale

Certo potrei fare tutti e 2 per 90€ di differenza, ma non vorrei avere insieme più potenza frenante e meno modulabilità!!! Pagando, anche he he....


Monta l'impianto completo NB allora, dai tempi del passion chiunque si fosse lamentato dei freni delle 115 ha trovato solo minime migliorie passando a dischi baffati o forati o entrambi ( i più compravano TAR-OX) con tubi in treccia.
Se si vuole una frenata all'altezza dell'auto secondo me si deve cambiare dimensione di tutti i dischi (mi sembra che le pinze siano uguali e cambino solo i portapinza non mi ricordo se i pompanti sono più grossi) passando ai 255/251 se si desidera fare pista meglio aggiungere tubi in treccia e un disco baffato o forato con la pastiglia giusta...
Come dicevo io ho montato i 255/251 scegliendo per di più dischi baffati e forati ctf... non sono mai riuscito ad affaticarli davvero e la forza frenante sono sicuro basterebbe anche per qualche cv in più. Al massimo si perde un pò di modulabilità nei primi momenti di guida, a freddo, ma ci si abiutua subito alla cosa senza alcun pericolo.
Non credo sia necessario nessun ripatitore in questo caso poiché le dimensione dei dischi sono proporzionalmente maggiorate 2cm davanti e 2 dietro...
Ovviamente, mia personale opinione eh...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#38
Grazie dei consigli.

Comprando brembo su ebay si risparmia abbastanza rispetto a OEM su IL/MX5parts da coprire il costo delle staffe per i big brake (usate). Credo che opterò per questa soluzione.

Non ho letto recensioni di impianti brembo ma tendo a fidarmi....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#39
Cambiare dischi e pastiglie, maggiorati o meno che siano, e tenere i tubi in gomma di 16 anni è POCO CONSIGLIABILE.
My 2 cents
  Cita messaggio
#40
CJ_ Ha scritto:Cambiare dischi e pastiglie, maggiorati o meno che siano, e tenere i tubi in gomma di 16 anni è come pulirsi il ***** coi coriandoli.
My 2 cents

Se ti riferisci alla mia sostituzione... come ho detto ho cambiato tutto l'impianto... tubi inclusi... sai... sono uno di quelli che preferisce la carta igenica...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Kit Big Brake - Opzioni, opinioni e prezzi ilnaco 42 15,525 26-03-2024, 07:23
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] mollette per Big Brake em98 0 618 15-09-2022, 11:51
Ultimo messaggio: em98
  [NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS santalfredos 4 1,504 10-06-2021, 22:25
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,778 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Brake stopper Jass Performance Lorenzo749 4 2,738 15-08-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB/NB FL] pastiglie per big brake fedefede 16 7,784 06-03-2019, 15:40
Ultimo messaggio: cristes
  [NA] Upgrade small brake Dragone81 12 6,125 16-12-2018, 18:17
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB] Brake ducts GabryNB 14 6,780 20-07-2018, 12:25
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Alternative pastiglie big brake ¥Brombe¥ 15 4,619 06-03-2017, 22:09
Ultimo messaggio: Jeega
  [NA] Swap brake Hero 4 2,849 06-10-2016, 23:38
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)