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Pulizie di primavera: ripristinare gli esterni
#71
uahahahaha :haha:

ormai lo abbiamo perso!
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#72
Elwood Blues Ha scritto:M21 è un sigillante e per aderire bene deve essere applicato su una superficie pulita e priva di olii di polish e cere

visto che hai anche la FK 1000 potresti provare con quella, ma dopo aver tolto la 476

Io la 476S non la levo mica! Cosa potrei passarci sopra per avere l'effetto "specchiato" tipo M21?

Elwood Blues Ha scritto:uahahahaha :haha:

ormai lo abbiamo perso!

Dici che sono sulla strada della perdizione nel detailing?! :wacko:
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#73
LucaJones Ha scritto:Io la 476S non la levo mica! Cosa potrei passarci sopra per avere l'effetto "specchiato" tipo M21?

Secondo me spruzzarci sopra qualcosa altro vuol dire snaturare il prodotto

Se non ti piace l'effetto che ha la collinite, usa le altre cere che hai a casa (M21 o la Finish Kare, entrambe hanno l'effetto che cerchi).

LucaJones Ha scritto:Dici che sono sulla strada della perdizione nel detailing?! :wacko:

Va bene avere prodotti buoni e i giusti attrezzi, ma quando cominci ad avere 4-5 prodotti che fanno la stessa cosa è il caso di iniziare a preoccuparsi, a meno di non fare detailing per lavoro :chessygrin:
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#74
Elwood Blues Ha scritto:Secondo me spruzzarci sopra qualcosa altro vuol dire snaturare il prodotto

Se non ti piace l'effetto che ha la collinite, usa le altre cere che hai a casa (M21 o la Finish Kare, entrambe hanno l'effetto che cerchi).


Okay! Seguendo i tuoi consigli mi sono trovato bene Thumbup
Immagino che lo M21 non si attaccherà sulla 476S come fa su una vernice senza cera... vorrà dire che dovrò applicarlo con maggiore frequenza.

Elwood Blues Ha scritto:Va bene avere prodotti buoni e i giusti attrezzi, ma quando cominci ad avere 4-5 prodotti che fanno la stessa cosa è il caso di iniziare a preoccuparsi, a meno di non fare detailing per lavoro :chessygrin:

...allora non accumulerò più di 3 prodotti con la stessa funzione. Però cere e sigillanti vanno in due conteggi separati!
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#75
LucaJones Ha scritto:Però cere e sigillanti vanno in due conteggi separati!

fanno la stessa funzione Wink :chessygrin:
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#76
Elwood Blues Ha scritto:fanno la stessa funzione Wink :chessygrin:

Macchè! La cera cera, il sigillante sigilla :haha:
Altrimenti in bagno basterebbe lo stessa spazzola per i denti e per il cesso... l'esempio non calza a pennello, ma è l'unico che mi è venuto in mente!

Inoltre la funzione di una cosa andrebbe definita in base a ciò che tale cosa suscita nell'essere vivente con cui interagisce. Nel caso specifico, le cere che ho non danno l'effetto "specchiato" che mi soddisfa, mentre lo M21 si. Quindi, definita la funzione in base al livello di soddisfazione in me generato, si determina una netta distinzione tra la funzione delle cere e quella del sigillante che ho. Ne risulta confermato che questi prodotti non devono essere cumulati in un unico conteggio.
Sono stato convincente?? :whistling:
(meno male che avevo detto "basta con l'autoironia")
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#77
Allora lo scorso weekend mi sono cimentato in un bel lavaggio di carrozzeria.
Dimenticando per un momento un piccolo dettaglio... che ero in un parco naturale e se mi avessero beccato a disperdere prodotti chimici mi avrebbero disossato vivo...

Dopo aver preventivamente sciacquato la miata con la lancia in un self service il giorno prima:

1) Ho provato il Meguiar's Gold Class Bug and Tar Remover. Un prodotto che con un po' di lavoro scioglie il catrame, ma macchia la plastica in un modo impressionante, e anche sulla carrozzeria lascia tracce. Nulla di permanente, si lava, ma ci vuole olio di gomito. Lo userò con grande cura, direttamente sui punti di catrame, e prima di fare un bel lavaggio di tutta la macchina. Non va assolutamente spruzzato su grandi superfici e bisogna stare alla larga dalle plastiche goffrate, se non si vuole passare 10 minuti a strofinare con il Quick Detailer per toglierlo!

2) Ho bagnato l'auto con la canna e insaponato con Meguiar's Ultimate Wash and Wax, con il guanto in microfibra Meguiar's.

3) Risciacquato bene l'auto e asciugato con il panno Meguiar's Water Magnet.

4) Spruzzato Iron-x in giro su carrozzeria vetri e cerchi. Ho constatato che l'auto è stata lavata professionalmente prima della vendita: c'era solo qualche sporadico puntino viola. La miata sembrava fosse coperta di.. pochi.. peletti viola.
Ho voluto testare il prodotto sulla Panda di un amico che invece l'auto non la lava quasi mai, e questo è il risultato... è diventata completamente viola!

[ATTACH=CONFIG]11404[/ATTACH]

5) Senza strofinare l' Iron-x (che tra l'altro puzza tanto come dicono gli altri... non solo, pur avendolo usato all'aria aperta mi ha fatto girare la testa: meglio prendersi una maschera per usarlo), l'ho risciaquato bene e ho ri-asciugato la macchina con il panno Water Magnet.

6) Ho usato la clay bar del kit di Meguiar's, con il Gold Class Quick Detailer (un prodotto veramente fantastico, è un multi uso che lavora abbastanza bene anche su plastiche e vetri in caso di necessità). Ho strofinato parecchio e in effetti qualcosa ha tirato su, ma non sono riuscito ad ottenere dappertutto una superfice perfettamente liscia al tatto. Non volevo neanche esagerare con la pressione, quindi mi sono arreso, per stavolta. In ogni caso la vernice era già in ottime condizioni. Ho anche una barretta CarPro Medium da provare la prossima volta.

Dopo questi passaggi la miata aveva già un ottimo aspetto.

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7) Dopo aver rimosso le tracce del Quick Detailer con un panno Meguiar's Supreme Shine, ho voluto tentare una lucidatura con Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish, applicandolo con lo School Concepts DUO (usando il lato bianco). Evidentemente il trasparente della mia NC dopo 5 anni è ancora molto, molto duro... perchè non sono riuscito ad ottenere alcun risultato, anche applicando una pressione intensa. Anche qui per avere un elemento di paragone, ho provato sul cofano della Panda del mio amico, che presentava swirls un po' più visibili che sulla mia... nel suo caso sono riuscito a ridurre abbastanza i swirls, ma direi non più del 50%. Sto pensando seriamente di prendermi una lucidatrice D/A... oppure se qualcuno ha consigli su come ottenere qualche risultato a mano. Ma è uno sbattimento incredibile, e considerando che con la lucidatrice si stende anche la cera... mi sembra un investimento accettabile.

8) Dopo aver passato il Quick Detailer su quei punti dove ho provato a lucidare, ho provveduto a mascherare la macchina (forse ho un po' esagerato, considerando che lavoro a mano), per stendere la cera.

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9) A questo punto (il giorno successivo), dopo una rapida passata con una microfibra bagnata di Quick Detailer, per togliere il pulviscolo depositato nella notte, ho proceduto a stendere la cera. Ho usato Meguiar's Ultimate Wax Liquid, stendendola con un pad in microfibra Meguiar's Even Coat. Ho fatto tutto il giro della macchina e poi ho rimosso l'eccesso con la microfibra Meguiar's Supreme Shine.
Ho avuto il tempo, la voglia e il materiale per fare un secondo passaggio parziale (su cofano, baule e su una fiancata che presenta dei graffi superficiali... come se un'altra macchina ci avesse strusciato un angolo fra il passaruota anteriore e la portiera).
A livello di riflettanza generale non ho notato una differenza sensibile (si vede che il trasparente è ancora in ottime condizioni), però devo dire che nel mascherare i graffi superficiali questa cera è miracolosa. Ora si vedono solo ed esclusivamente controluce!!

Il giorno dopo ha piovuto e sono stato felice di constatare quanto sia idrofobica questa cera, il water beading è impressionante. Vediamo quanto dura!



Se ho sbagliato qualcosa nel procedimento sono aperto a critiche e consigli!!!!! Buon pomeriggio a todos


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#78
in linea di massima hai lavorato bene!

un po' di osservazioni:

punto 1) ti consiglio il Decaflash della Ma-fra, spendevi la metà della metà e non avevi nessun tipo di problema. Non macchia e non serve strofinare tanto. Rimozione facilissima.

punto 6) Non si capisce come hai fatto lavorare la claybar. Non va strofinata ma va fatta scorrere senza applicare pressione con un movimento alternato (su e giù). Lavora sempre su porzioni di 30/40cm di lato. Attenzione che usando male la claybar rischi di fare parecchi swirls.

punto 7) attenzione ai bordini del panno supreme shine. A me non è mai piaciuto, in ogni caso lo vedo più indicato per rimuovere cere o polish che non per asciugare un quick detailer (panno troppo fine e poco assorbente).

punto 7 bis) il trasparente della NC è molto morbido e si lavora facilmente. Semplicemente a mano non puoi ottenere grandi risultati, specialmente con un prodotto come M205. Avresti dovuto usare un compound con un taglio maggiore come M105 o Scholl S3 Gold. In ogni caso avere una lucidatrice aiuta enormemente. Dopo M205 non serviva spruzzare il quick detailer (si rimuove facilmente con un panno).

punto 8) non serve mascherare fanali e vetri, in quanto la cera può essere applicata anche in quei punti (tranne sul parabrezza). Se non ti senti sicuro va bene mascherare guarnizioni e plastiche grezze come hai già fatto.

punto 9) tra una mano di cera e l'altra meglio aspettare almeno 8/12 ore. Per il discorso mascherare graffi non darei troppo peso, dopo un po' l'effeto svanisce. Tra l'altro la tua NC è una galaxy grey e i difetti si notano poco rispetto ad altri colori.

Hai trattato i cerchi e i passaruota?
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#79
Ascanio, rileggerò attentamente la tua descrizione appena mi passerà l'inc@#^!ura dovuta al fatto che hai compiuto buona parte delle operazioni in un parco naturale!

L'estate scorsa, mentre ero ormeggiato in una rada, ho "discusso" con dei tizi su un motoscafo, che facevano lo shampoo ai figli, lasciando in mare una chiazza di bollicine e schiuma bianca. Ogni tanto penso che avrei dovuto tuffarmi, salire sul loro motoscafo senza avere il loro permesso, aggredirli e fargli bere lo shampoo rimasto (tanto per educare i loro pargoli). Più spesso penso che ho fatto bene a non discutere troppo a lungo, a fare finta di avergli creduto quando mi hanno detto che quella schiuma non l'avevano causata loro.
Spero che mai più disperderanno volontariamente detergenti in mare.

Per piacere, non pulire l'auto nei parchi naturali e cerca anche tu di inquinare il meno possibile.

Ciao
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#80
Ciao Elwood! Grazie mille per le info, tengo nota!

1) Tra l'altro i prodotti Ma-Fra sono molto più facili da reperire (ad esempio al Carrefour).

6) La barretta di clay l'ho fatta scorrere longitudinalmente, senza spingere. Solo su alcuni punti dove non riuscivo ad arrivare a sentire la supericie liscia, ho tenuto la barretta con più decisione... diciamo che si, avrò applicato della pressione, ma poco o nulla, proprio per timore di lasciare dei segni.

9) Se volessi passare ulteriori mani di cera, qual'è il modo migliore per lavare la macchina? Piu in generale come faccio a lavare e preservare la protezione nello stesso tempo?

I cerchi erano già puliti (Iron-x ha dato l'ultima botta).. considerando poi che dopo 10Km di guida sportiva già iniziano a sporcarsi di particolato... Non li ho "trattati", di solito basta lo shampoo del self-service e un passaggio con la lancia, altre volte passo con un panno in microfibra a pelo lungo (Harley Davidson Micro Detailing Cloth).

Le ruote le avevo trattate tempo fa con il Meguiar's Classic Endurance High Gloss (ha un odore talmente buono che faccio fatica a non assaggiarlo!), che dopo una settimana (di sole) le spalle degli pneumatici avevano un aspetto pulito e opaco che mi piaceva molto, ma dopo due giorni di pioggia è andato tutto a farsi benedire.
Non ho trattato le gomme questa volta perchè dove mi trovavo dovevo fare un po' di off-road per tornare alla civiltà (tra l'altro la NC affonda in modo pazzesco quando c'è il passeggero, già due volte ho toccato dove da solo giro tranquillamente... figuriamoci se dovessi fare l'assetto... un incubo!).


Per gli interni invece ho usato:

1) Meguiar's Gold Class Rich Leather Spray, che con un po' di olio di gomito lascia la pelle pulita, opaca, morbida, scivolosa e con un profumo delizioso.

2) Meguiar's Ultimate Protectant su tutte le plastiche. Devo dire che sul cruscotto (che già è di una plastica dura non bellissima) lascia un effetto troppo lucido per i miei gusti. Invece sulla barra lucida lascia come una velatura un po' opaca, che passando con una microfibra da un aspetto più "caldo" (la mia è Piano Black). Purtroppo però non ha alcun effetto anti-statico, al contrario... la polvere si attacca in un modo pazzesco.

3) Per i vetri uso un detergente spray, di cui non ricordo il nome (un generico, che usano per pulire le vetrate di negozi e bar). Bisogna passare parecchie volte ma alla fine rimuove la patina.

4) Per le guarnizioni sto provando diversi prodotti (partito con Arexon's, al prossimo giro passo al caro vecchio WD40), considerando che sono già screpolate e macchiate (non riesco a pulirle bene con niente... dove sono diventate porose rimangono marroni, non c'è niente che funzioni!!!

5) Per i perni del tetto ho usato grasso marino con ossido di alluminio: ha risolto completamente il popping del tetto (la mia è RC / PRHT).


p.s. non so che prodotto usare per proteggere le plastiche esterne, tipo la vasca dei pesci, specialmente contro i raggi UV.
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