Brunix Ha scritto:Ripeto,io porto il caso di due genitori (i miei) entrambi dipendenti...senza rendite esterne come affitti,boxe,traffici di armi ecc.
Sarebbe sicuramente un accertamento piu facile,paragonato al caso del libero professionista,sbaglio?
verresti subito controllato per lavoro nero, immobili non dichiarati, dato che se non sbaglio parliamo di un 996. Che poi noi tutti possiamo fidarci della tua buonafede è un conto. Ma capirai che coppie di dipendenti con figlio universitario a carico con una 911 non è la regola e potresti destare più di qualche sospetto
axet Ha scritto:verresti subito controllato per lavoro nero, immobili non dichiarati, dato che se non sbaglio parliamo di un 996. Che poi noi tutti possiamo fidarci della tua buonafede è un conto. Ma capirai che coppie di dipendenti con figlio universitario a carico con una 911 non è la regola e potresti destare più di qualche sospetto
..e i controlli servono a questo,per eliminare qualsiasi "considerevole sospetto"
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
axet Ha scritto:che gettito fiscale ti possono dare moto e panerai che hanno volumi di vendita nettamente inferiori rispetto ad auto di tali categorie? Oltretutto un orologio dopo l'iva non è più tassabile, se non qualche destreggio fiscale degno di una medaglia d'oro. Ma poi ci mancherebbe che devo pagare il bollo per un orologio, dato che non può generare nemmeno un reddito il suo utilizzo
...OROLOGI...non stiamo parlando di quelli di topolino, ma come altri oggetti tipo quadri d'autore o antiquariato sono considerati ottimi investimenti in quanto non si deprezzano e nel lungo periodo, generano sicuramente plusvalenza in caso di vendita.
Brunix Ha scritto:..e i controlli servono a questo,per eliminare qualsiasi "considerevole sospetto"
fidati che quando ce li hai in azienda, non se ne vanno solo i sospetti....
crei un'immagine per forza di cosa negative e in questo paese, fino a prova contraria e nutrendo ancora qualche considerevole dubbio, sei sempre colpevole
fedexclusive Ha scritto:...OROLOGI...non stiamo parlando di quelli di topolino, ma come altri oggetti tipo quadri d'autore o antiquariato sono considerati ottimi investimenti in quanto non si deprezzano e nel lungo periodo, generano sicuramente plusvalenza in caso di vendita.
di sicuro c'è solo la morte e (a volte le tasse). Come tutte le merci seguono prezzi di mercato e a meno di prendere delle vere e proprie icone, il guadagno non è mai garantito. Il vero investimento lo si fa( sopratutto sull'arte) prima che esca la monografia definitiva del tale artista che lo faccia decollare, la si tiene il tempo necessario che schiatti, e se il nostro bravo ometto è stato cosi oculato da limitare il proprio operato, si passa all'incasso. Altrimenti passa di moda e il tuo investimento si trasforma nella tua tomba. Se uno lo facesse come attività commerciale, denuncia, fattura, giustifica gli spostamenti di denaro. Ma se uno lo fa per passione, lo fa a suo discapito e ha il 50% di possibilità che se lo prenda sotto la coda
-malleus- Ha scritto:E' iniqua ma chissà come mai è sempre il mondo dell'auto a venire sodomizzato... Io vendendo auto ci vivo, pensa un pò quanto mi può far piacere questa situazione...
Citazione:-Così come (mi spiace per i motociclisti) è lusso parcheggiarsi in garage una moto da 20.000 euro, dato che non vorrete farmela passare per un versatile mezzo di locomozione. Eppure nesuuno ti controlla nulla se lo fai...
A parlare senza sapere quello che si dice si rischia di fare la figura dei fessi, sai? Le moto di grossa cilindrata (oltre 500 cc...) sono soggette a controllo preventivo del reddito esattamente come le auto oltre 2000cc, l'unica differenza è che non sono soggette a superbollo, ma per quanto riguarda l'accertamento del reddito presunto hanno un "moltiplicatore" ancora maggiore delle automobili, in virtù della loro PRESUNTA minore necessarietà. Se non ricordo male le auto hanno coefficiente 5, le moto 6. Significa che a parità di reddito unitario presunto le moto sono più penalizzate delle auto.
Sul fatto che una moto sia "meno necessaria" di un'auto magari spider poi perdonami ma mi viene da ridere.
Citazione:mentre se sono fortunato e non ho questa passione ma quella per le due ruote, posso tranquillamente riempire una bisarca e tenerla in giardino che non solo non ci pagherò 1€ in super balzelli, ma nessuno si prenderà mai nemmeno la briga di venire a scartabellare sui miei introiti...
Insisti a blaterare su cose che non conosci, ti ho spiegato poco sopra che è esattamente il contrario, se non ti fidi basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e vedrai che le grosse moto ai fini dell'accertamento del reddito sono trattate molto peggio delle grosse auto.
07-03-2012, 18:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2012, 18:32 da fedexclusive.)
Brunix Ha scritto:..e i controlli servono a questo,per eliminare qualsiasi "considerevole sospetto"
Si, ma il problema che per un qualsiasi cittadino (o meglio suddito) italiano, un controllo non è mai gratis anche nel caso dimostri di essere in regola.
Brunix Ha scritto:Se parliamo di una Ferrari 430scuderia acquistata nuova da un umile dipendente allora ci stà,ma per macchine piu "comuni" ma comunque di fascia alta non credo Non si tratta di credere o non credere, ma di conoscere o non conoscere le normative.
Al Fisco non interessa minimamente se l'auto è una 430 Scuderia o una Opel di 15 anni, gli unici dati che vengono considerati per la determinazione del reddito presunto sono i CAVALLI FISCALI (quindi la cilindrata) e l'ETA' del mezzo.
In particolare l'età definisce il coefficiente di svalutazione che va dallo 0% per le auto nuove fino a un massimo del 40% a scatti di 10% l'anno.
Traduzione: ai fini della stima del reddito presunto una Ferrari F430 del 2008 ed una Renault Espace V6 benzina del 2002 (valore 2000 euro) sono ESATTAMENTE la stessa cosa, hanno 33 CvF e coefficiente 40%. Poi che in successiva sede di contenzioso sia più facile gustificare il possesso di una Espace che non quello di una 430 è evidente, ma l'accertamento scatterebbe in entrambi i casi con identiche modalità.
Assurdo? Senz'altro ma è così.
MagNETo Ha scritto:se non ti fidi basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e vedrai che le grosse moto ai fini dell'accertamento del reddito sono trattate molto peggio delle grosse auto.
Non è che posteresti il link in cui ci sono i beni che ti portano ad accertamento?
Grazie! :plus1:
MagNETo Ha scritto:Non si tratta di credere o non credere, ma di conoscere o non conoscere le normative.
Al Fisco non interessa minimamente se l'auto è una 430 Scuderia o una Opel di 15 anni, gli unici dati che vengono considerati per la determinazione del reddito presunto sono i CAVALLI FISCALI (quindi la cilindrata) e l'ETA' del mezzo.
In particolare l'età definisce il coefficiente di svalutazione che va dallo 0% per le auto nuove fino a un massimo del 40% a scatti di 10% l'anno.
Traduzione: ai fini della stima del reddito presunto una Ferrari F430 del 2008 ed una Renault Espace V6 benzina del 2002 (valore 2000 euro) sono ESATTAMENTE la stessa cosa, hanno 33 CvF e coefficiente 40%. Poi che in successiva sede di contenzioso sia più facile gustificare il possesso di una Espace che non quello di una 430 è evidente, ma l'accertamento scatterebbe in entrambi i casi con identiche modalità.
Assurdo? Senz'altro ma è così.
Ora è chiaro!
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
|