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[NC] Ohlins: prime impressioni
Ma sulle mie domande? Non erano troppo stretti quei bulloni?
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Si, troppo stretti!

Alla prossima offerta della LIDL compra la dinamometrica.
Alberto
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Erc7676 Ha scritto:Allora, ci sono riuscito.
Ho bisogno di alcune rassicurazioni preliminari e poi vi dico:
1) i bulloni erano così stretti che ho dovuto salire in piedi sopra alla chiave e saltellare per sbloccarli. Ovviamente non li ho ristretti così tanto, ma solo con la forza delle braccia e senza insistere. È sufficiente o rischio qualcosa?
2) non ho stretto con grande forza nemmeno le ghiere perché mi avevano detto di non stringere... Corretto?

Ovviamente ci ho messo un sacco. E no, Flex, sono diversi e la ghiera dell'altezza è lontana dalle due del pre carico (di cui la seconda "fissa" la prima)...
Baron, quando giravo l'ammo si sbloccava la ghiera del pre dopo un po'...allora sai che ho fatto? Ho regolato anche il pre ! Smile)

Ora sul pre ho le impostazioni di default al millimetro.
L'altezza dai 109 mm (sull'ammo) che avrebbe dovuto rappresentare una discesa di 3,5 cm, ora davanti è a 88mm.
Ho faticato a trovare una superficie piana dove misurare le 4 altezze! Come si fa a capire?

Cmq ho trovato un punto negli schifosissimi corselli dei Garages che mi pare piano...
In quel punto ho 63,5 (da terra a parafango alto) su tutte e quattro gli angoli!!! Smile))))

In altri punti o nel mio Garage avevo variazioni in piu o in meno ed asimmetriche anche di quasi un cm! Come faccio a capire????


tra dx e sx, parlo della misurazione diretta sugli ammo, c'era almeno mezzo cm di differenza... vi pare poco?

Allora, finito

1) scusa ma i dadi ruota non li avevi riserrati proprio tu, a mano con la chiave a croce, qualche sera fa ? Te l'ho detto che senza dinamometrica finisce che esageri a stringere, prenditi la dinamometrica Smile
In mancanza di questa, va bene come hai serrato ora: fin dove arrivi con la forza delle braccia, ma senza appoggiarti dall'alto con tutto il tuo peso.
2) io mi riferivo solo alla ghiera altezza, ma mi spiegava infatti Baron che il meccanismo di blocco e' diverso.
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1) ma no! Quando mai te l'ho detto? Non mi devo essere spiegato bene... mai toccato nulla! Erano stretti da doverci salire sopra dall'officina... Cmq ho stretto ma non con tutta la forza delle braccia... Magari domani insisto un attimo
2) infatti Smile


Cmq l'ho provata e qualcosa è cambiato... È più agile nel cambiare direzione... Ma mi manca un po' quel senso di ***** pesante a grande motricità... dalle curve strette mi piaceva più come usciva prima.. magari al cronometro non sarei stato più veloce... ma dava un certo gusto.. Smile
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Sta di fatto che sono sceso 4cm abbondanti se non sbaglio...
e scenderei ancora Wink anche se i conti non tornano perché dovrebbe scendere, con le impostazioni base by Ohlins di 3,5cm ed io sono 2cm sotto quelle base... Per cui dovrei essere sceso di almeno 5.... ammesso che non cambi qualcosa tra NC ed RC che "pesi" almeno un cm...
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Erc7676 Ha scritto:Allora, ci sono riuscito.
Ho bisogno di alcune rassicurazioni preliminari e poi vi dico:
1) i bulloni erano così stretti che ho dovuto salire in piedi sopra alla chiave e saltellare per sbloccarli. Ovviamente non li ho ristretti così tanto, ma solo con la forza delle braccia e senza insistere. È sufficiente o rischio qualcosa?
2) non ho stretto con grande forza nemmeno le ghiere perché mi avevano detto di non stringere... Corretto?

Ovviamente ci ho messo un sacco. E no, Flex, sono diversi e la ghiera dell'altezza è lontana dalle due del pre carico (di cui la seconda "fissa" la prima)...
Baron, quando giravo l'ammo si sbloccava la ghiera del pre dopo un po'...allora sai che ho fatto? Ho regolato anche il pre ! Smile)

Ora sul pre ho le impostazioni di default al millimetro.
L'altezza dai 109 mm (sull'ammo) che avrebbe dovuto rappresentare una discesa di 3,5 cm, ora davanti è a 88mm.
Ho faticato a trovare una superficie piana dove misurare le 4 altezze! Come si fa a capire?

Cmq ho trovato un punto negli schifosissimi corselli dei Garages che mi pare piano...
In quel punto ho 63,5 (da terra a parafango alto) su tutte e quattro gli angoli!!! Smile))))

In altri punti o nel mio Garage avevo variazioni in piu o in meno ed asimmetriche anche di quasi un cm! Come faccio a capire????


tra dx e sx, parlo della misurazione diretta sugli ammo, c'era almeno mezzo cm di differenza... vi pare poco?

Allora, finito

Allora innanzitutto quei geni di andreani con il prodotto ti hanno dato le istruzioni dove normanmente ti dicono quale é la lunghezza totale dell amortizzatore tra i punti di fissaggio? non puoi avere differenze come hai detto tra dx e sx sulla misurazione diretta degli ammortizzatori.Inoltre ti consiglio di mettere una goccia di loctite frenafiletti tra le due ghiere del precarico perche con le vibrazioni si allentano. Ripeto per fare un buon lavoro di bilanciamento, che equivale alla giusta altezza tra ant e post, devi mettere l auto sulle bilance altrimenti perdi solo tempo.
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Erc7676 Ha scritto:Sta di fatto che sono sceso 4cm abbondanti se non sbaglio...
e scenderei ancora Wink anche se i conti non tornano perché dovrebbe scendere son le impostazioni base di 3,5cm ed il sono 2cm sotto quelle base... Per cui dovrei essere sceso di almeno 5.... ammesso che non cambi qualcosa tra NC ed RC che "pesi" almeno un cm...

ma non credo che le "impostazioni base" specificate nel manuale per gli Ohlins corrispondano alla stessa altezza stock con molle nere Mazda e ammo Bilstein gialli....
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Erc7676 Ha scritto:Concordo sul prendere la misure dal mozzo, ma é meno facile piazzarsi li che a terra....
Mentre non capisco il prenderle dalla parte inferiore del cerchio... Ci trovo l'approssimazione del prenderle dal mozzo senza scongiurare le variabili dei diversi cerchioni, usura e pressione gomme... etc

Una volta avevo letto qualcosa sulla RC stock... qualcosa sull'assetto che la casa aveva modificato per compensare il diverso peso... qualcuno ricorda?
ho preso le misure come le consigliava Maurizio, un compromesso tra la precisione difficile di piazzare lo 0 del metro al centro del mozzo e quello facile ma impreciso di mettere il metro a terra. . la misura l'ho presa con un metro a nastro mettendo lo 0 in battuta sul bordo inferire del cerchio, quindi la pressione e il pneumatico sono indifferenti, mentre il cerchio lo e' ma sia io che Erc7676 montiamo il 17" stock...

per Erc7676 quindi adesso hai la stessa altezza ant-post? e gia' avverti differenze in guida?
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@Flex
Mi sono spiegato male io. Sulle istruzioni c'è scritto che con le distanze ed impostazioni di pre e altezza consigliate l'auto dovrebbe scendere rispetto ad una stock di 3,5 cm (+/- 0,5cm). Siccome io sul corpo della sospensione sono venuto giù altri 2 cm dalle impostazioni consigliate del manuale Ohlins, dovrei essere più basso di una stock di 5,5cm (+\- 0,5cm). Quindi circa 5 abbondanti. Mentre rispetto alle altezze dell'auto stock che mi indicavi più addietro sono sceso di 4.
Ma mi chiedo: visto che la sospensione non è perpendicolare al terreno ma inclinata, scendere con le ghiere di 1cm non significherà scendere esattamente di 1cm col telaio, no?
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@Frank72

Non dico che quel metodo sia sbagliato, fatico a capire perché sia migliore... ma va benissimo! Solo che poi è difficile fare confronti con gli altri...quindi preferisco metodi più convenzionali Wink

Si sente eccome la differenza. Se ci pensi non è un'auto da Rally. Ora il telaio sta alzato dall'asfalto di quanto...non ricordo... 13cm.... togliere o aggiungere altri 2cm significa avere o non avere un bel cadavere nel baule! Non è cosa irrilevante. Detto questo per quello che ho potuto provarla mi dava più motricità in uscita prima... e mi piaceva...nei cambi di direzione secchi ora è più pronta. Al cronometro sarebbe di certo più performante ora, ma come divertimento il culetto seduto non è male. D'altronde non sempre la guida piú divertente è anche la piú efficace. Forse é così che nacque il drift ! Big Grin
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