Ma sulle mie domande? Non erano troppo stretti quei bulloni?
[NC] Ohlins: prime impressioni
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14-03-2012, 23:57
Si, troppo stretti!
Alla prossima offerta della LIDL compra la dinamometrica.
Alberto
15-03-2012, 00:01
Erc7676 Ha scritto:Allora, ci sono riuscito. 1) scusa ma i dadi ruota non li avevi riserrati proprio tu, a mano con la chiave a croce, qualche sera fa ? Te l'ho detto che senza dinamometrica finisce che esageri a stringere, prenditi la dinamometrica In mancanza di questa, va bene come hai serrato ora: fin dove arrivi con la forza delle braccia, ma senza appoggiarti dall'alto con tutto il tuo peso. 2) io mi riferivo solo alla ghiera altezza, ma mi spiegava infatti Baron che il meccanismo di blocco e' diverso.
15-03-2012, 00:07
1) ma no! Quando mai te l'ho detto? Non mi devo essere spiegato bene... mai toccato nulla! Erano stretti da doverci salire sopra dall'officina... Cmq ho stretto ma non con tutta la forza delle braccia... Magari domani insisto un attimo
2) infatti Cmq l'ho provata e qualcosa è cambiato... È più agile nel cambiare direzione... Ma mi manca un po' quel senso di ***** pesante a grande motricità... dalle curve strette mi piaceva più come usciva prima.. magari al cronometro non sarei stato più veloce... ma dava un certo gusto..
15-03-2012, 00:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012, 11:45 da Erc7676.)
Sta di fatto che sono sceso 4cm abbondanti se non sbaglio...
e scenderei ancora anche se i conti non tornano perché dovrebbe scendere, con le impostazioni base by Ohlins di 3,5cm ed io sono 2cm sotto quelle base... Per cui dovrei essere sceso di almeno 5.... ammesso che non cambi qualcosa tra NC ed RC che "pesi" almeno un cm...
15-03-2012, 00:23
Erc7676 Ha scritto:Allora, ci sono riuscito. Allora innanzitutto quei geni di andreani con il prodotto ti hanno dato le istruzioni dove normanmente ti dicono quale é la lunghezza totale dell amortizzatore tra i punti di fissaggio? non puoi avere differenze come hai detto tra dx e sx sulla misurazione diretta degli ammortizzatori.Inoltre ti consiglio di mettere una goccia di loctite frenafiletti tra le due ghiere del precarico perche con le vibrazioni si allentano. Ripeto per fare un buon lavoro di bilanciamento, che equivale alla giusta altezza tra ant e post, devi mettere l auto sulle bilance altrimenti perdi solo tempo.
15-03-2012, 00:47
Erc7676 Ha scritto:Sta di fatto che sono sceso 4cm abbondanti se non sbaglio... ma non credo che le "impostazioni base" specificate nel manuale per gli Ohlins corrispondano alla stessa altezza stock con molle nere Mazda e ammo Bilstein gialli....
15-03-2012, 01:15
Erc7676 Ha scritto:Concordo sul prendere la misure dal mozzo, ma é meno facile piazzarsi li che a terra....ho preso le misure come le consigliava Maurizio, un compromesso tra la precisione difficile di piazzare lo 0 del metro al centro del mozzo e quello facile ma impreciso di mettere il metro a terra. . la misura l'ho presa con un metro a nastro mettendo lo 0 in battuta sul bordo inferire del cerchio, quindi la pressione e il pneumatico sono indifferenti, mentre il cerchio lo e' ma sia io che Erc7676 montiamo il 17" stock... per Erc7676 quindi adesso hai la stessa altezza ant-post? e gia' avverti differenze in guida?
15-03-2012, 08:59
@Flex
Mi sono spiegato male io. Sulle istruzioni c'è scritto che con le distanze ed impostazioni di pre e altezza consigliate l'auto dovrebbe scendere rispetto ad una stock di 3,5 cm (+/- 0,5cm). Siccome io sul corpo della sospensione sono venuto giù altri 2 cm dalle impostazioni consigliate del manuale Ohlins, dovrei essere più basso di una stock di 5,5cm (+\- 0,5cm). Quindi circa 5 abbondanti. Mentre rispetto alle altezze dell'auto stock che mi indicavi più addietro sono sceso di 4. Ma mi chiedo: visto che la sospensione non è perpendicolare al terreno ma inclinata, scendere con le ghiere di 1cm non significherà scendere esattamente di 1cm col telaio, no?
15-03-2012, 09:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012, 11:46 da Erc7676.)
@Frank72
Non dico che quel metodo sia sbagliato, fatico a capire perché sia migliore... ma va benissimo! Solo che poi è difficile fare confronti con gli altri...quindi preferisco metodi più convenzionali Si sente eccome la differenza. Se ci pensi non è un'auto da Rally. Ora il telaio sta alzato dall'asfalto di quanto...non ricordo... 13cm.... togliere o aggiungere altri 2cm significa avere o non avere un bel cadavere nel baule! Non è cosa irrilevante. Detto questo per quello che ho potuto provarla mi dava più motricità in uscita prima... e mi piaceva...nei cambi di direzione secchi ora è più pronta. Al cronometro sarebbe di certo più performante ora, ma come divertimento il culetto seduto non è male. D'altronde non sempre la guida piú divertente è anche la piú efficace. Forse é così che nacque il drift ! |
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