This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Competizioni sportive semi-agonistiche
#1
Domanda da ignorante.

Poniamo il caso che mi venga voglia di comprarmi un'auto per la pista (che so, una NA preparata). E poniamo anche il caso che abbia voglia di andare oltre al "trackday della domenica".

Esiste qualcosa di corsaiolo (intendo proprio fatto bene, con regolamenti, prove libere, gara, ecc ecc) senza andare su livelli (e costi) assurdi?
In UK e DE hanno ad esempio il campionato Mx-5. Mi chiedo se esista qualcosa di simile ma piu' vasto (ad esempio anche con BMW, ecc ecc)
Alberto
  Cita messaggio
#2
.SharK Ha scritto:Domanda da ignorante.

Poniamo il caso che mi venga voglia di comprarmi un'auto per la pista (che so, una NA preparata). E poniamo anche il caso che abbia voglia di andare oltre al "trackday della domenica".

Esiste qualcosa di corsaiolo (intendo proprio fatto bene, con regolamenti, prove libere, gara, ecc ecc) senza andare su livelli (e costi) assurdi?
In UK e DE hanno ad esempio il campionato Mx-5. Mi chiedo se esista qualcosa di simile ma piu' vasto (ad esempio anche con BMW, ecc ecc)
Nel caso tu volessi correre spendendo relativamente poco, l'unica strada sono i monomarca delle piccole auto: se non ricordo male al Brescia RallyExpo c'era in esposizione la DR1 per il monomarca e la KIA Venga.
Un paio d'anni fa fecere il Kia Rio cup dove con 12.000 euro si correva tutto il campionato tutto compreso: in pratica ti dovevi solo pagare i trasferimenti.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#3
Trofeo Alfa33!
  Cita messaggio
#4
sfida i truzzi con la punto!
  Cita messaggio
#5
link, foto, costi, ecc ecc?
Alberto
  Cita messaggio
#6
http://www.greenscoutcup.it/#&slider1=1 La partecipazione alle Rio Cup costava 10-12000 euro tutto incluso tutta la stagione (bisognava solo pagarsi i trasferimenti personali)
C'è anche la Formula predator www.predators.it
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#7
Formula predator = troppo

Cerco qualcosa con auto divertenti, anche vecchiotte, da svuotare slikkare ecc
Insomma... che senso ha prendersi un 318i/Mx-5/Mr2/altro e farlo da pista se tanto poi giri "da solo" in turni di circolazione turistica?
Alberto
  Cita messaggio
#8
.SharK Ha scritto:Formula predator = troppo

Cerco qualcosa con auto divertenti, anche vecchiotte, da svuotare slikkare ecc
Insomma... che senso ha prendersi un 318i/Mx-5/Mr2/altro e farlo da pista se tanto poi giri "da solo" in turni di circolazione turistica?
Allora trofeo 33 (se lo fanno ancora)
Devi però mettere in conto un carrello per trasportare l'auto, una macchina per trainarlo e gli aggiornamenti per l'omologazione etc etc
Non mi stancherò mai di dirlo: Motorsport e risparmio/economico non stanno bene insieme nella stessa frase.
Se proprio vuoi correre meglio il kart: costo d'acquisto minore, gestione pure e sono meno regolamentati in quanto a omologazioni etc. Ci sono poi un po' di campionati regionali amatoriali. Scordati però di andare li per fare il risultato perchè anche se il campionato monomarca, il kart di quelli delle prime posizioni andranno il doppio del tuo!
A questo punto che senso ha andare e correre se poi lotti tra le ultime posizioni col rischio di disfare tutto in un incidente?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
Trofeo 500 Abarth, lo fece un mio conoscente qualche anno fa!
  Cita messaggio
#10
tutto quello che è sportivo agonistico deve passare sotto la licenza CSAI di conduttore. con annesse visite mediche e iscrizioni obbligatorie da pagare.

le competizioni ufficiali sono organizzate in Italia in regime di monopolio dalla CSAI.

non esistono campionati agonistici non CSAI.

Le corse amatoriali sono molto limitate e non possono essere organizzate come corse in senso stretto - al massomo regolarità o simili e i piloti necessitano di licenza amatoriale giornaliera rilasciatasul momento.

Un federazione indipendente esiste ma non può organizzare corse su autodromi Csai - pena la revoca della licenza degli autodromi. organizza corse su piazzali , ma spesso le autorità locali non rilasciano le autorizzazioni ( in seguito al mortale incidente di Formula Challenge ad alessandria nel 2001)

Che io sappia - ad oggi - l'unico evento libero simil agonistico indipendelte è il Challenge LLCC.

La mentalità inglese di club sport è una chimera in Italia.

Io faccio parte di una scuderia registrata ( Scuderia Diecimilacento) e posso darti tutte le indicazioni che vuoi in mp....
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ma quali sono per voi le auto sportive? Frafreezeer 122 12,154 10-10-2012, 23:06
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  E poi dicono che con le sportive si è limitati....... spiderman 24 4,410 30-03-2011, 15:03
Ultimo messaggio: marcez
  Ecco come NON parlare di auto sportive eziomx 11 1,957 20-08-2010, 20:57
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Auto semi-abbandonata .SharK 12 4,171 24-03-2009, 10:37
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)