credo che quello di Tigo fosse anche un complimento nei confronti del mezzo, che nonostante età e km non ha necessitato di operazioni gravose
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:credo che quello di Tigo fosse anche un complimento nei confronti del mezzo, che nonostante età e km non ha necessitato di operazioni gravose
Sì, le MX possono durare quasi all'infinito.  miley:.
'92 NAClassicRed
dopo che me lo ha chiarito pure Il meccanico delle mx...ne sono più che convinto ! la sfida con la 190 E è aperta
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
17-03-2012, 13:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2012, 14:07 da .SharK.)
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Calma un attimo: COSA hai fatto?
- cambiato un differenziale (tolta scatola vecchia, messa scatola nuova)
oppure:
- aperto il diff, smontato, revisionato, sostituito quanto necessario e rimontato
Il costo e' COMPLETAMENTE diverso. Smontare e rimontare integralmente un differenziale significa rivedere tutti i giochi interni, riprendere dove necessario, ecc ecc.
Non e' esattamente un'operazione che sanno fare tutti, ma soprattutto richiede tempo, tanto
Riguardo al costo delle altre operazioni di manutenzione, IMHO visto dove sei andato (preparatore decisamente esperto) ci sta.
Portare un'auto da un preparatore coi controcoglioni o da un bravo meccanico non ha gli stessi costi, ma soprattutto il risultato finale non e' lo stesso.
Il primo ti sostituisce fino all'ultima vitina, il secondo ti fa un buon lavoro ma rimane pur sempre un meccanico e non ha la dovizia di particolari del primo.
Non voglio giustificare nessuno, ma ho esperienza diretta (di amici) che hanno intrapreso entrambe le strade su operazioni simili a costi ben diversi, ma non c'e' paragone sulla qualita' del lavoro.
Alberto
Mhh non sono completamente d'accordo, ci sono meccanici specializzati in un certo tipo di auto o preparazioni ed hanno gli stessi costi di meccanici generici con il vantaggio di lavorare su auto che conoscono già
Non è che se io mi specializzo in mx5 mi devo prendere di più di un meccanico o carrozziere generico, il mio vantaggio sarà di lavorare su auto che conosco alla perfezione limitando al massimo errori dovuti a l'esperienza ed essere un punto di riferimenti per quell'auto
Mi sembra già abbastanza, approfittarne solo perché ho un nome alla lunga penso che non paghi, o almeno questa sarà la politica che mi piacerebbe fare se un giorno aprissi un officina
Nicolò Ha scritto:Ps. la delusione è stata che ha rullato .... 108cv. :cry2: spendi qualche soldo per il motore invece che per l'estetica
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oldcafe Ha scritto:Mhh non sono completamente d'accordo, ci sono meccanici specializzati in un certo tipo di auto o preparazioni ed hanno gli stessi costi di meccanici generici con il vantaggio di lavorare su auto che conoscono già
Non è che se io mi specializzo in mx5 mi devo prendere di più di un meccanico o carrozziere generico, il mio vantaggio sarà di lavorare su auto che conosco alla perfezione limitando al massimo errori dovuti a l'esperienza ed essere un punto di riferimenti per quell'auto
Mi sembra già abbastanza, approfittarne solo perché ho un nome alla lunga penso che non paghi, o almeno questa sarà la politica che mi piacerebbe fare se un giorno aprissi un officina IMHO la manodopera ha un costo. Preferisco spendere 60 EUR/ora per un preparatore di Mx-5 che non 30 EUR/ora in un meccanico di Mx-5 (entrambi persone esperte). A parita' di tempistiche, l'attenzione per il particolare che ci mette il primo e' ben diversa.
Es: fare la distribuzione e' uguale per uno o per l'altro, ma il primo mentre fa la distribuzione tiene d'occhio tutto il sistema nel suo insieme, quindi magari nota che c'e' altro da rivedere non direttamente collegato (e lo sistema, senza nemmeno che tu debba preoccupartene), il secondo lavora in maniera ottimale sulla distribuzione, ma non va a vedere il dettaglio di elementi di contorno.
Il risultato e' che la distribuzione l'hai fatta e va benissimo in entrambi i posti. La tua auto, pero', non e' la stessa
Alberto
Si ok, ma allora perchè non mettere 60 euro l'ora e contare le giuste ore invece di 33,50 euro l'ora e contare 19 ore?
NA 1.6 Montego Blue
17-03-2012, 16:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2012, 17:01 da .SharK.)
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ale.sg Ha scritto:Si ok, ma allora perchè non mettere 60 euro l'ora e contare le giuste ore invece di 33,50 euro l'ora e contare 19 ore? IMHO hanno messo le ore giuste ed il tempo giusto (forse un pelo troppo, in media con una 12ina di ore dovresti farcela)
Ad aprire un differenziale, smontarlo integralmente, rivederlo, rimontarlo e registrare tutti i giochi non e' un lavoro da poco.
Se e' fatto male ti trovi un'auto che saltella, ti spappoli il differenziale e distruggi il cambio
Per quanto riguarda il tagliandone: lo puoi fare e fine.
Poi c'e' quel preparatore che ti cambia la singola vite e guarnizione che smonta, che ti controlla anche il piu' piccolo dettaglio.
Hai sempre fatto il tagliandone, ma non hai lo stesso risultato.
Alberto
Forse non mi sono spiegato bene, non è che solo perché sei specializzato in qualcosa (fino ad un certo livello) può lavorare il doppio
Faccio un esempio, quando dovrò rifare il motore del mio Kawa anni '70 lo porterò da un certo signore che ci lavorava negli anni '70, mi costa come un meccanico normale con l'unica differenza che me lo fa con gli occhi bendati, la lambretta l'ho fatta fare da uni specialista di scooter e ti assicuro che se la portavo da un meccanico generico mi avrebbe preso di più
Il discorso che fai tu Alberto lo concepisco soli se si parla di "Artsti" che lavorano su mezzi di un certo livello, ma se parliamo di auto da comuni mortali è meglio questa gente non le guarda nemmeno...
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