sull' asfalto aimè si, ricordo una baruffa di commenti su youtube , perchè io dicevo che le PS asfaltate oggi fanno *agare.. e un sacco di tipi a dirmi che no...la guida pulita è solo questione di scelta del pilota...era in inglese altrimenti gli avrei detto 'ma tasi su imbe**lle' :haha:
...per nostra fortuna cmq c'è ancora lo sterrato
l' auto su questi terreni gira ancora con tutte e 4 le ruote grazie a dio...
è vero che i differenziali e le trasmissioni computerizzate facilitano la guida, però permettono di effettuare correzioni e salvataggi decisamente spettacolari...(pieno rettilineo, salto storto..controsterzo a 190 su ghiaia, auto che sbanda di 15 gradi e poi torna dritta) nonchè di procedere a velocità assurde su stradine aperte...
così da richiedere uno step di concentrazione in più rispetto al passato...anche se...effettivamente così si vede un pò meno il 'mestiere' del pilota
on tarmac..il periodo più bello era forse questo
[video=youtube;59dHABgEAIw]http://www.youtube.com/watch?v=59dHABgEAIw[/video]
perfetto bilanciamento tra freni grip e potenza...
poi c'erano dei bellissimi mostriciattoli TA che con 300 cv prendevo le wrc su asfalto
[video=youtube;eEi3PLeEARs]http://www.youtube.com/watch?v=eEi3PLeEARs[/video]
oggi è tutto un pò più piatto... :/ ma ancora guardabile
PS: un inchino ad Amjayes, dio dei rally su youtube...quest'estate..tutti a Ouninpohja
[video=youtube;-WoudI3gGvk]http://www.youtube.com/watch?v=-WoudI3gGvk&feature=related[/video]
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
McRae, pace all'anima sua :cry2:
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Guardando il primo video su McRae deve esserci un problema di audio.. sento tanti grilli :haha:
Antonio Ha scritto:McRae, pace all'anima sua :cry2:
Nicky Grist al ritorno dall' acropoli del 2000 al prealpi Master Show ci parlò di Colin...
era il periodo in cui sfasciava Focus un pò troppo spesso...
"si perchì Colin conòshie limite dela machina..ma lui piacè gùidarè òltrè limite" :chessygrin:
aveva ricevuto ordine dalla scuderia di lasciar passare Sainz...e invece niente..Colin corse come sapeva..e vinse
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
[video=youtube;8Wj1KqTbaBc]http://www.youtube.com/watch?v=8Wj1KqTbaBc&feature=endscreen[/video]
praticamente lo sterzo è nelle ruote posteriori...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
L'uscita della rascasse al minuto 2.33...rimbalza da tutte le parti! Comunque godetevi questo giro di Patrick Depailler in canada sotto la pioggia, ascoltate il motore che saler di giri e le ruote che pattinano, ogni tanto lo guardo per un vero godimento...
[video=youtube;EqyFnUam9BE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=EqyFnUam9BE[/video]
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:abbiate la pazienza di guardarlo da questo sito..poichè è di recente stato eliminato da youtube
lasciate che carichi una mezz'oretta intanto fate altro.. (poi salvatevelo)
[video]http://www.tudou.com/programs/view/lzAp0KeA6nU/[/video]
dirò cose scontate ma questo è...
in questo video le didascalie ci aiutano ad apprezzare la fantasia e il talento di questo pilota, quindi a chi volesse obiettare con "il talento, finchè non lo capisci, non lo noti" , posso rispondere con tutti gli altri video di F1 vintage..dai quali cmq traspare una spettacolarità in grado di intrattenere anche chi di motorsport, non è appassionato.
gli ultimi 2 minuti di video includono manovre che definire spettacolari è un eufemismo...ma che oggi farebbero solo perdere velocità, ed invece servivano proprio per sorpassare all' uscita delle curve...
ciò che mi rende triste è il modo in cui si sono evolute le prestazioni in F1...e spesso in generale (tutti gli sport si sono 'velocizzati', dando meno tempo e possibilità al talento per esprimersi)
la ebbene oggi ciò che paga è la pulizia delle linee e della guida (si per voi è scontato, ma chiedetevi come mai)..il mezzo non è in più grado di procedere efficacemente una volta oltrepassato il limite...mentre fino a vent' anni fa scivolare era il modo più veloce di procedere..forse prorpio perchè il limite, non era così ben definito. e il pilota dentro a queste sfumature..metteva tutta la sua fantasia, abilità, attidudine...
oggi che il limite è definito invece...bisogna pescare dalle menti dei progettisti per andare più veloci.
scivolando sulle 4 ruote si svincola l' auto dai suoi binari..e si apre la possibilità di direzionarla e 'regolarla' ulteriormente all' interno della curva che sta già tracciando...si possono adottare delle traiettorie più 'flessibili' ...e meno precise
per una varietà di linee decisamente più ampia di quelle che vediamo oggi nelle gare su asfalto...
il rally invece mantiene ancora questa componente..anzi, ne fà tesoro..
l' equlibrio velocità/talento sta sempre più schiacciando il secondo in favore del primo fattore nelle gare su pista...
in realtà la velocità pura....è veramente brutta...
riguardando le vecchie piste polystil...oggi si vede un' intuizione perfetta di come si sarebbe evoluto il motorsport 'on track' negli anni a venire: sui binari
PS: il mio parere? una noia mortale !
ciao sono appassionato di F1 tuttab dagli anni 50 fino ad oggi e capisco cosa intendi sulla bellezza del vedere le auto in deriva sulle 4 ruote.
Io sono sempre a caccia di belle foto che catturino quegli incredibili momenti e li immortalino...
però vorrei dirti che non è vero che le auto di oggi siano più facili da guidare per la maggiore aderenza.
Sono più facili perchè ormai sono perfettamente studiate e bilanciate.
Però sulle curve da 5a con tanta aerodinamica, quando scappa sono tostissime da tenere!!!
Mi ero posto i tuoi stessi problemi e mi sono letto un po' di roba a rigurado...
sulle curve si prendono sempre allo stesso modo: leggera deriva
solo che con gli slip angle degli anni 60 la deriva era 10-15° ora è di 3° e la macchina non sembra mai in sbandata.
Se provi a guardare costantemente le ruote dietro/asfalto ti accorgerai che si muovono eccome
per il resto anch'io ho tanta nostalgia di Jim, Jochen, Ronnie e gli altri....
Jim
Francoise ridefinisce il concetto di punto di corda
Jim e Graham
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
10-05-2012, 21:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2012, 21:41 da Pdor figlio di Kmer.)
concordo con te...una leggerissima deriva rimane e non dico che sia più facile pilotare oggi...
il problema è che non si vede :/ questo è frustrante per lo spettatore...
purtroppo si riesce a vedere solo dagli slowmotion lo scivolamento leggero e controllato ...
e non mi và di guardare le gare pensando 'che bravi' ma senza percepire il perchè...
ovvio che in ogni disciplina c'è sempre qualcosina che a occhio non si vede mai..o che devi conoscere benissimo per capire...
però dal super spettacolo che era una volta...al mortuorio di adesso..non c'è paragone...che senso ha guardare le gare per poi doversi fare una ricostruzione mentale (su ipotesi personali) delle peripezie fatte dai piloti ? non si vede/capisce nulla mannaggia! giusto qualche cameracar, e le fumate in staccata (ringraziamo hamilton) sono l' unico residuo di spettacolo ormai...
se si guarda l' F1 oggi è per il nome che si è costruita in passato...e perchè sembra che ci corrano i bolidi più veloci del pianeta...che a quanto pare per essere veloci devo fare ribrezzo alla vista (maledetti regolamenti, tra musetti, alettoni e carreggiate, mancano solo i catarinfrangenti laterali) e non devono sorpassarsi
probabilmente è stato raggiunto il 'limite' per quanto riguarda 4 ruote gommate su asfalto...la via è quella?...allora basta cambiamo !
..insomma, se non ci fossero i regolamenti le F1 sarebbero guidabili solo da piloti di caccia con tuta antiG
e i regolamenti sono legati principalmente a questioni economiche e di sicurezza...
non so..vi pare che questa evoluzione dettata dal cronometro abbia portato dei bei risultati ?
a me non sembra eppure ogni anno pare che ricerchino più spettacolo...perchè non se le fila più nessuno ste F1
penso che in ogni cosa ci sia un punto di equilibrio...passato quello cominci a fare sforzi al quadrato , per migliorare di un centesimo...
è vero che ogni km orario in più è come un piccolo miracolo...ma a un certo punto stufa sta solfa...
bisognerebbe trovare il modo di ripartire da un punto di equilibrio...dal quale poi si 'tirerà' fino ad un nuovo limite...
voglio una costata al sangue..basta cucina molecolare...!!!
avete presente Ragnotti? ecco...
@Pierpower: molto belle le foto
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
10-05-2012, 22:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2012, 22:43 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:concordo con te...una leggerissima deriva rimane e non dico che sia più facile pilotare oggi...
il problema è che non si vede :/ questo è frustrante per lo spettatore...
purtroppo si riesce a vedere solo dagli slowmotion lo scivolamento leggero e controllato ...
e non mi và di guardare le gare pensando 'che bravi' ma senza percepire il perchè...
(ringraziamo hamilton)
probabilmente è stato raggiunto il 'limite' per quanto riguarda 4 ruote gommate su asfalto...la via è quella?...allora basta cambiamo !
..insomma, se non ci fossero i regolamenti le F1 sarebbero guidabili solo da piloti di caccia con tuta antiG
e i regolamenti sono legati principalmente a questioni economiche e di sicurezza...
non so..vi pare che questa evoluzione dettata dal cronometro abbia portato dei bei risultati ?
penso che in ogni cosa ci sia un punto di equilibrio...passato quello cominci a fare sforzi al quadrato , per migliorare di un centesimo...
niente, siamo talmente d'accordo che è perfino difficile trovare spunti di discussione!!!! he he he
d'accordissimo sul fatto che oramai lo spettatore debba andare a ricercare col lumino se il pilota è al limite o no.
Guardare il contatto ruote asfalto, vedere lo sterzo nei cameracar...
Hamilton, tra l'altro è il mio pilota preferito, l'unico che mi ricorda la vecchia guardia
Poi vorrei dire una cosa sulla sicurezza:
una volta la gente amava tutti i piloti di F1, anche i più brocchi perchè li stimava per il coraggio di fare una cosa pericolosa.
La guida era un'arte misteriosa non si sapeva quanto di testa quanto di cuore e quanto di fegato. La gente era ammaliata!!!
ora della guida si sa tutto, il pilota non osa più, si parla sempre di squadra (abbiamo vinto, abbiamo perso), i punteggi premiano le formichine.
A correre sono i ricchi, non ci sono più grossi rischi e oltre la decina di piloti forti gli altri sono insultati come raccomandati e non vengono più stimati per il coraggio...
Decisamente, come suggerisci, abbiamo scavallato...
Le auto sono ormai costosi attrezzi sportivi, non ha più senso ormai parlare di motorsport come evoluzione tecnica.
Che allora facciano le auto per avere lo spettacolo e per vedere una guida più televisiva...
Poi sono professionisti, hanno bisogno di circuiti tosti, che sulle 3 curvette piane in serie quelli lì non riescono a fare la differenza tra di loro...
Il mio sogno proibito sarebbe togliere la telemetria o parte di essa
visto che hai apprezzato le foto, aggiungo questa sperando di fare cosa gradita...
Il balletto:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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