This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quando il talento si poteva vedere guardando le gare
si ma non è il campionato V8 australiano...è un torneo di bowling, vince chi fa strike :haha:

poi fantastico quando tolgono via il pezzo di disco e rimontano la ruota come se non fosse successo niente...
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:[video=youtube;eTUviCzqovw]http://www.youtube.com/watch?v=eTUviCzqovw&feature=endscreen[/video]

un paio di cameracar di due rallisti a caso Smile

Colin era meglio conosciuto come Mc Crash...e da questo video lo si untuisce parecchio. Guida molto spettacolare ma molto "sporco", si può dire una guida quasi al "tocco". Come si può notare è sempre sul bordo della strada a fracassare ruote e paraurti... solo che qualche volta "capitava" che gli si impuntasse un pò troppo la macchina e finiva la sua gara.

Nelle competizioni bisogna vincere e bisogna fare i conti con la velocità e con il tempo.

Se voglio vincere il campionato rally chiamo nella mia scuderia Loeb e non Ken Block.
Se voglio vincere il motomondiale chiamo Stoner e non Chris Pfeiffer.
Se voglio vincere l'NBA chiamo i Lakers e non gli Harlem Globetrotters.

Capisco che tutto può andare a discapito dello "spettacolo" ma nella logica delle scuderie è diverso, perchè per garantire quello spettacolo devono vincere se no non avrebbero motivo di esistere.

Le vecchie sfide di F1 vanno prese con le pinze. Una volta le macchine avevano meno prestazioni ed erano molto più robuste e spartane. Oggi in F1 prima di fare a sportellate ci pensano 10 volte, perchè sanno benissimo che si macinerebbero immediatamente le auto e finirebbero la loro gara. Sappiamo tutti come vanno a finire gli exploit di Hamilton.
Lo spettacolo se vogliamo c'è pure oggi... vedi la rimonta di Alonso.
Più si abbassano i tempi e le velocità più la guida diventa sensibile. Le derapate e le scivolate ci sono ma sono impercettibili e durano molto meno perchè le auto escono di curva a cannone.
  Cita messaggio
è proprio questo che critico al motorsport moderno...le scelte che l' hanno portato ad essere tanto noioso
basta confrontare superbike e motogp per accorgersi che negli ultimi anni in quest' ultima categoria c'è qualcosa che non và...
con le pinze prenderei piuttosto le gare odierne di F1...puri surrogati della formula 1 VERA...

cmq se leggevi i post prima si capiva, quello che hai scritto è già stato argomentato Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:è proprio questo che critico al motorsport moderno...le scelte che l' hanno portato ad essere tanto noioso
basta confrontare superbike e motogp per accorgersi che negli ultimi anni in quest' ultima categoria c'è qualcosa che non và...
con le pinze prenderei piuttosto le gare odierne di F1...puri surrogati della formula 1 VERA...

cmq se leggevi i post prima si capiva, quello che hai scritto è già stato argomentato Wink

Il discorso è un misto tra un "cane che si morde la coda" e "la botte piena e la moglie ubriaca".

Penso che tutt'ora una corsa di bighe romane sarebbe altrettanto emozionante come migliai di anni fa.
La F1 non è un surrogato della F1 ma la F1 stessa. Se cerchi qualcosa di diverso devi guardare altrove. E' il connubbio del meglio della tecnologia con il meglio dei piloti.
Le scelte sbagliate di cui parli io le vedo di più su una questione di regolamenti e dinamiche che orbitano intorno all'evento e non certo per il contributo tecnologico.

La mia riflessione sulla F1 è molto banale: o c'è un problema con le macchine o c'è un problema con i circuiti. Se guardando un GP uno si annoia è perchè non ci sono sorpassi, duelli o colpi di scena. Se questo non avviene è perchè alcuni rapporti sono sballati.
Sembrerà una studidagine ma secondo me per auto con prestazioni così alte ci vogliono circuiti diversi.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:La mia riflessione sulla F1 è molto banale: o c'è un problema con le macchine o c'è un problema con i circuiti. Se guardando un GP uno si annoia è perchè non ci sono sorpassi, duelli o colpi di scena. Se questo non avviene è perchè alcuni rapporti sono sballati.
Sembrerà una studidagine ma secondo me per auto con prestazioni così alte ci vogliono circuiti diversi.
Io credo che nella ricerca delle prestazioni, si siano cercati in tutti i modi di limitare al minimo le possibilità di errore umano. Cosa abbastanza logica nell'ottica di un progresso tecnologico. Tutto quell'insieme di sbavature, per colpa del pilota, rendevano più probabili i sorpassi e aumentavano la variabilità dei tempi sul giro. Sostanzialmente, il pilota aveva molto di più da giocarsi.

Tolta tutta la variabilità al sistema, rimangono solo più errori grossolani, condizioni meteo avverse o particolari, oppure artifici geniali come l'ala mobile, che personalmente ritengo una delle più grandi boiate mai introdotte.

Io continuo a sognare un ritorno al buon vecchio cambio manuale...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
QUOTO :plus1:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:boia che numeri di Nigel!! :WohoW:

[video=youtube;UXV3sEH7PU0]http://www.youtube.com/watch?v=UXV3sEH7PU0&feature=related[/video]

[video=youtube;eTUviCzqovw]http://www.youtube.com/watch?v=eTUviCzqovw&feature=endscreen[/video]

un paio di cameracar di due rallisti a caso Smile

Vedendo il video di McRae mi sono venute in mente due cose così al volo..
1) Non saprò mai guidare neanche al10% rispetto a lui
2) Qua dovevan buttar via una macchina ad ogni speciale..
  Cita messaggio
Fiabeschi Ha scritto:Io credo che nella ricerca delle prestazioni, si siano cercati in tutti i modi di limitare al minimo le possibilità di errore umano. Cosa abbastanza logica nell'ottica di un progresso tecnologico. Tutto quell'insieme di sbavature, per colpa del pilota, rendevano più probabili i sorpassi e aumentavano la variabilità dei tempi sul giro. Sostanzialmente, il pilota aveva molto di più da giocarsi.

Tolta tutta la variabilità al sistema, rimangono solo più errori grossolani, condizioni meteo avverse o particolari, oppure artifici geniali come l'ala mobile, che personalmente ritengo una delle più grandi boiate mai introdotte.

Io continuo a sognare un ritorno al buon vecchio cambio manuale...

Penso che le F1 con le prestazioni che hanno adesso, se venissero spogliate della loro stessa tecnologia sarebbero inguidabili. Queste auto più che limitare gli errori umani sembrano non ammetterli proprio... quando perdono il controllo non si possono riprendere più...se si toccano si disintegrano.
Vanno troppo troppo veloci, è improbabile pensare di fare derapate con macchine che strusciano col fondo a terra a + di 300km/h e che scaricano tutta quella potenza sulle ruote posteriori.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Penso che le F1 con le prestazioni che hanno adesso, se venissero spogliate della loro stessa tecnologia sarebbero inguidabili. Queste auto più che limitare gli errori umani sembrano non ammetterli proprio... quando perdono il controllo non si possono riprendere più...se si toccano si disintegrano.
Vanno troppo troppo veloci, è improbabile pensare di fare derapate con macchine che strusciano col fondo a terra a + di 300km/h e che scaricano tutta quella potenza sulle ruote posteriori.
Oddio, ai tempi del turbo dubito che le potenze in gioco fossero tanto inferiori, in più avevi anche dei turbolag spaventosi.

Il fatto è che vanno molto più veloci, grazie alle innovazioni tecnologiche hanno spinto il limite stesso della vettura molto più avanti. Hai pochissimo su cui giocare... Perdipiù i piloti si abituano a guidare in quelle condizioni, secondo me con un ritorno al cambio manuale ne vedremmo delle belle in staccata! Tongue

Mi ricorderò sempre Lorenzo, un paio di anni fa, in uscita da una curva in un giro di riscaldamento, s'era evidentemente scordato di attivare i controlli, ha aperto tutto in uscita da una curva ed è stato lanciato per aria. Sarò nostalgico e retrogrado, ma a me tutto questo genere di innovazione non piace per nulla.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
http://www.youtube.com/watch?v=JnTa1VrD5Kk
per un po di spettacolo bisogna andare su categorie inferiori. La F1 si è spinta troppo oltre per poter permettere di "giocare" con la vettura è tutto troppo preciso, e sinceramente tutto questo lo trovo parecchio noioso!
  Cita messaggio