Bene! Ho cambiato le bobine e non è cambiata una cippalippa... : WallBash :
Elenco delle parti cambiate:
Candele
Cavi candele
Bobine
Pompa benzina
Filtro benzina
Filtro aria
A questo punto non so che fare... Le sto pensando tutte, anche le più improbabili... Penso che la partenza a freddo a 3 sarà una triste compagna di vita fino alla morte :cry2:
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
Non può essere una sonda che funziona male,o un iniettore??
Era quello che pensavo fin dall'inizio di un iniettore, ma se fosse un iniettore andato dovrebbe propormi il difetto sempre no?
Per una sonda ho una mezza idea che quella della temperatura del filtro aria sia un po' farlocca.
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."
Bhe è un pagliativo,più che altro per vedere se tutte funzionano bene.
allora facciamo un po' di chiarezza senza dire cambia questo o quest'altro...
facciamo una ricerca guasti fatta per bene.
per prima cosa si deve capire se è un problema di accensione,d'ignezione o di aspirazione e scarico!
visto che le ultime due sono le più laboriose e meno probabili, partiamo dall'accensione.
in che condizioni si avvia a 3? mattino,sera,notte,caldo,freddo,esate,inverno,dopo una tirata o dopo un andatura lenta?
esempio se sai che tutte le mattine fa così controlla se le candele danno scintilla al mattino al primo avviamento!
se non è l'accensione, passa agli iniettori, sempre nelle condizioni della partenza a 3 smonti il flautro e vedi se tutti gli iniettori spruzzano e anche la quantità!
fai prima le prove basilari! è inutile cambiare pezzi alla *****.
tornando al discorso valvole, su un auto con parecchi km è impossibile che una valvola rimanga in tiro, i bicchierini tendono a consumarsi, non a lievitare! questo capita su motori rifatti o nuovi!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen
cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"
..........:::Mazdaspeed inside:::..........
Il difetto lo da SEMPRE da freddo, ossia quando il motore è fermo da parecchie ore e soprattutto nelle stagioni freddo: più è freddo e più il difetto è marcato.
Spero di poter metterci mano questo weekend per capire se gli iniettori funzionano a dovere. Effettivamente era un po' che volevo smontarli e farli controllare/pulire.
Felice ex-possessore di una NB 1.6 senza targa anteriore! :D
Ora mi diverto con una NBFL 1.6 :D
Carabiniere: "Scusi, guardi che ha perso la targa anteriore.."
Io: "No no, ce l'ho... ;) (sventolandogli la targa dal finestrino)"
Carabiniere: ¬_¬u "...ok..."