Flex Ha scritto:quoto Manuel, anche perche' oggigiorno chiunque tu abbia davanti, l'ABS ce l'ha.
Secondo me almeno sulla NC entra troppo presto non credo che un minimo di bloccaggio in una frenata a bassa velocità allunghi gli spazi di frenata anzi rispetto alle auto che avevo senza abs mi sembra proprio il contrario senza contare che ogni volta che entra(troppo spesso) mi mette abbastanza in difficoltà perchè non mi viene proprio naturale accanirmi come un bue sul pedale del freno,ancora più pericoloso è l'esp quando mi dimentico di disinserirlo mi corregge la traiettoria mentre stò già iniziando il controsterzo mettendomi in grossa difficoltà.
Secondo me questi sistemi sono troppo invasivi sopratutto per chi ha imparato a guidare senza e ormai ha certi automatismi che sono difficili da modificare,l'abs mi stà bene ma dovrebbe essere meno invasivo.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
per mia personale esperienza lo vorrei solo in caso di pioggia su strada pubblica
dopo varie vicissitudini (nessun incidente per fortuna) con i freni della vecchia giulietta (morti per 2 volte) ho imparato a mantenere davvero la distanza di sicurezza in funzione della velocità e del meteo...e la ritengo molto, ma mooooolto più utile dell' abs
peccato che appena qualcuno turbonafta munito vede uno spazio tra me e l' auto che precede, ci si infila di scatto e prosegue stando 'a *****'...
se fosse disattivabile..non avremo tutti sti complessi e ci si potrebbe divertire dove consentito
è così difficile mettere un tasto ABS off ? mi sà di si ... :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
a me pare l'esatto contrario, l'abs della nc mi pare entrare tardi, a gomme gi'a stridenti, e ti lascia tutto il tempo di sentire il volante che tira' di qua e di la... ma forse ero abituato a utilitarie troppo utilitarie...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Redfury Ha scritto:Sono nuove,diciamo che l'abs accetto che ci sia ma non mi fa impazzire come del resto tutti gli aiuti alla guida che non siano meccanici.
magari hai angoli non corretti e l'aderenza anteriore non e' ottimale... in ogni caso l'ABS non entra quando decide lui, entra quando viene meno l'aderenza della gomma, quindi prima questo succede, meno aderenza ha la gomma....
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Dado Ha scritto:a me pare l'esatto contrario, l'abs della nc mi pare entrare tardi, a gomme gi'a stridenti, e ti lascia tutto il tempo di sentire il volante che tira' di qua e di la... ma forse ero abituato a utilitarie troppo utilitarie...
cosi' e' corretto, la gomma prima stride, poi perde aderenza, quando perde aderenza la gomma allora interviene l'ABS.... Ovviamente sul bagnato l'ABS interverra' per decelerazioni di intensita' inferiore perche' la perdita di aderenza avviene piu' facilmente.
Comunque quando senti il volante "tirare", di solito l'ABS sta gia' lavorando.