Ragazzi, Finalmente ho montato il terminale nuovo e tolto il silenziatore con un tubo dritto...
Ho realizzato un video diciamo di fortuna
https://www.youtube.com/watch?v=XDF9hsmdqow
A breve vi fornirò altri video più dettagliati; il terminale l'ha scelto chi ha effettuato il montaggio, dicendomi che sarei rimasto contento; ho speso in totale 150€ tra eliminazione silenziatore più scarico e montaggio.
Non voglio rischiare di mettere un 200celle perchè mi sequestrerebbero la patente a vita XD
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
Giova636 Ha scritto:L'articolo 78, se vogliono lo possono applicare tranquillamente anche con un terminale omologato aftermarket....esso infatti pur essendo omologato emetterà un sound sicuramente maggiore rispetto al valore in decibel riportato sul libretto e quindi del foglietto che di danno ci possiamo benissimo soffiarci il naso. A meno che tu non voglia farlo riportare sul libretto con tanto di revisione e burocrazia italiana. Detto ciò ovviamente con terminali più civili la maggior parte delle volte passi inosservato o meglio fanno finta di niente.
Non è detto... se sul foglio omologativo i Db riportati non superano quelli del libretto, sei in regola.
I Db non vanno di pari passo con il rumore percepito, non so se ti è mai capitato di partecipare a gare tipo "lo scarico più rumoroso" la classifica stilata dalla folla è sempre molto distante da quella fonometrica.
Inoltre se tu senti una moto con o senza Dbkiller la differenza in termini di rumore è circa il 20% se ci metti un fonometro la differenza a volte supera il 40%
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Avendo visto un centrale originale segato, ricordo che era un tubo forato passante. Quindi niente strozzatura, ma al limite abbatte qualche risonanza all'interno della linea di scarico.
Piuttosto, per esperienza, stappi molto con un kat sportivo e sicuramente con un bel finale.
Se vuoi ho un finale artigianale in inox lucido, ricavato da un silenziatore honda cbr600 svuotato e rifatto con tubo forato passante, completo di dbkiller. Leggerissimo, circa 5-6kg se non ricordo male, contro più di 10 dell'originale. Ha ancora anche la terghetta di omologa originale Honda :-)