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Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing
#1
Ho cambiato frizione e volano con un kit SPEC che ho acquistato da Gary (Track Dog Racing - Dallas, Texas).

Ho ordinato questi pezzi:
1 x Kit frizione e volano: DR-362A-FLY 1.6 SPEC Stage 2 PLUS clutch, Aluminum Pressure Plate, SPEC Aluminum Flywheel, SS Braided Line = $915
(nota TDR fornisce i kit adesso con il volano SPEC non Fidanza)
1 x Kit guarnizioni: TDR-TSEAL-9005 Transmission Seal Kit for 90-05 5-speed = $48
Spedizione via EXPRESS MAIL = $150
Dogana = €80

[ATTACH=CONFIG]11338[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11339[/ATTACH]

La frizione SACHS che avevo su stava morendo, é una buona frizione stradale, ma tra track days e varie stava proprio male.
Ernesto (nofear) mi fece provare la sua, consigliandomi il kit TDR con il volano leggero, e mi era piaciuta.
Inoltre senza A/C un volano leggero non ha controindicazioni, al contrario dovrebbe stressare meno il motore e diminuire i consumi.

Montaggio tribolato per via di un errore di configurazione del volano da parte di SPEC.
Tra Europa e Texas giá il fuso orario non aiuta, e mai la tariffa flat telefonica del mio provider e stata cosí utile...Wink

Il volano SPEC pesa Kg 3.176 (7 Lbs) rispetto ai 7.2 Kg (!!!) del volano originale Mazda NB 1.6.

Per chi volesse trovare le parti SPEC da sé riporto i codici sulle scatole:
Frizione/Spingidisco SZ-363HA
Volano SZ61A

Ho anche cambiato tutto il set di bulloni (OEM Mazda) che fissano il volano.

Comunque tutto montato adesso e sono molto contento.
La frizione é molto piú solida (il pedale direi che é 15% piú duro rispetto alla OEM)
Stacca bene, ma essendo nuova nessuna sorpresa qui.
Spingidisco e volano alleggeriti... beh quello lo sapete che effetti hanno.
Da fuori si nota piú che altro l'effetto "ma-cosa-ha-da-ghignare-quello?"


Allegati Anteprime
       
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#2
Una nota:
al centro del vecchio volano ho trovato il cuscinetto originale in pessima forma.
Si puó vedere a occhio che le biglie sono deformate.
Quel cuscinetto si cambia é ovvio, se si vuole ripristinare il volano originale.

Per dire che lo stridio meccanico -molto preoccupante- che sentivo non era né la frizione in sé, né tantomeno il cambio.
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#3
Foto della Sachs che ci siamo mangiati?
Alberto
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#4
io come sempre sono ignorantone, che effetto hanno volano e spingidisco alleggeriti? so che il motore aumenta di giri più velocemente, che c'è meno freno motore, che al cambio marcia i giri scendono più velocemente.
però dinamicamente non ho mai capito al 100% se conviene o no farla.
ho spempre pensato che valessecla pena a frizione finita, tanto i costi non sono più alti spesso.
mi aiutate a apire?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#5
.SharK Ha scritto:Foto della Sachs che ci siamo mangiati?
Giá buttata.
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#6
pinofredd Ha scritto:io come sempre sono ignorantone, che effetto hanno volano e spingidisco alleggeriti? so che il motore aumenta di giri più velocemente, che c'è meno freno motore, che al cambio marcia i giri scendono più velocemente.
però dinamicamente non ho mai capito al 100% se conviene o no farla.
ho spempre pensato che valessecla pena a frizione finita, tanto i costi non sono più alti spesso.
mi aiutate a apire?
Pino, leggendo la tua firma, non so se scegliere tra "intelligenza" o "saggezza"... Smile

Confermo le tue aspettative: il motore fa ruotare meno massa, quindi si sviluppa minore inerzia.

Se convenga o no é opinabile.
Dipende dal motore che hai e da cosa ti aspetti.
In fondo alla pagina in Discussioni Simili ho trovato esperienze di altri, la mia conclusione é uguale alla loro.

Qualora uno decida che conviene, programmare il lavoro durante un prossimo cambio frizione é decisamente opportuno.
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MX-5passion io c'ero!!!
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#7
Stasera lavorando in garage ho fatto una clip.
Non so se serve a far capire meglio che cosa fa un volano alleggerito.

Qualitá e suono sono poveri in un garage che rimbomba, abbiate pazienza, ma rende l'idea secondo me.

[video=youtube;8QY9nkklEC4]http://www.youtube.com/watch?v=8QY9nkklEC4[/video]
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#8
La differenza si nota eccome
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#9
Stica!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#10
asatobi Ha scritto:La differenza si nota eccome
Number34 Ha scritto:Stica!
Ah meno male :happy:
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