guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................
cambio gomme mx5 nc
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15-12-2008, 13:23
driftlord Ha scritto:Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime caspita però, che bel lavoro! : Thumbup : hai fatto bene a passare a 215, in 205 c'è poca scelta e sicuramente l'impatto estetico sarà grandioso(foto??? ).c'è da vedere però se è omologabile :roll: ora con il canale maggiorato le ruote vanno quasi a filo dei parafanghi?da originali sono un pò troppo dentro... :roll: e poi con un bello scarico e una mappa il poco brio perso la mazdina lo recupera con gli interessi : Wink :
MX5 2,0nc fire all black
Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
15-12-2008, 14:21
Pollo Ha scritto:driftlord Ha scritto:Io ho montato le Hankook R-S2 215/45/17 sulla mia Nc 2.0 ...semplicemente ottime Ora le ruote sono a filo col parafango ma non toccano mai. Ripeto...in prestazioni non ho perso nulla...anzi...nelle partenze da farmo ,causa anche i cerchi più leggeri mi sembra di aver guadagnato qualcosa. In curva ho avuto i vantaggi maggiori. In allungo ancora devo provare...da originale arrivava senza problemi un pelino sotto ai 230.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
15-12-2008, 14:26
giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto....................... C'è si maggior attrito...ma c'è anche minor peso...a mio avviso vantaggi e svantaggi si compensano...e rimane comunque il fatto che in curva si guadagna moltissimo e la resa estetica è assolutamente grandiosa...
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
15-12-2008, 14:28
giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................Per perdere 10 km/h di vel massima bisogna mettere almeno le 245.. fidati.. Se poi i cerchi sono più leggeri i tempi in accelerazione migliorano. Invece sarebbe utile sapere da driftlord se e come ha avuto il nullaosta.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
15-12-2008, 14:34
Baron Ha scritto:giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................Per perdere 10 km/h di vel massima bisogna mettere almeno le 245.. fidati.. Il nullaosta l'ho richiesto al cetoc tramite Mazda...dovrebbe arrivarmi in settimana.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
15-12-2008, 14:36
driftlord Ha scritto:Il nullaosta l'ho richiesto al cetoc tramite Mazda...dovrebbe arrivarmi in settimana. Chiesto anch'io.. ma mi hanno mandato quello per i 205/50 R16.. Fammi sapere se ti arriva quello giusto così eventualmente riprovo a chiedere.. E complimenti ancora per le modifiche :beerchug:
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
15-12-2008, 14:55
Baron Ha scritto:driftlord Ha scritto:Il nullaosta l'ho richiesto al cetoc tramite Mazda...dovrebbe arrivarmi in settimana. Certamente...io ne ho chiesti 2 di nullaosta...le 205/50/16 le ho choeste x poter montare le yokohama A048 x andare in pista. A breve apro un topic con un po' di foto con i vari step...
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
15-12-2008, 15:02
giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................Sbagli: L'inerzia è principalmente influenzata dalla disposizione delle masse. In particolare più le masse sono lontane dal centro di rotazione più si hanno fenomeni inerziali. Lo spessore conta in minima parte. La forza si trasmette per deformazione del pneumatico. Maggiore è la superficie di deformazione maggiore è la forza scaricabile a terra. Di conseguenza tu riuscendo a scaricare più forza longitudinale a terra aumenti l'accelerazione in quanto la coppia trasmissibile aumenta (a parità di diametro). Il discorso è ulteriormente amplificato per quanto riguarda la dinamica laterale. C'è una parte di fenomeni dissipativi, che prendono il sopravvento sui benefici, secondo me, presenti solo oltre una quota molto più grande di 10 mm..
Alberto
15-12-2008, 17:05
io dico questo per esperienza, allora ho comprato una bmw 320d con gomme 205, il cerchio era 15 :deg: al momento della sostituzione delle gomme, siccome nel libretto portava la misura omologata 195, gli montai quelle.........che dire, in autostrada era tutta un'altra musica,........ho guadagnato 10km/h, e in ripresa in quinta marcia, vedevo l'auto piu' veloce..............................................................................................................effetto placebo
:haha: :haha: |
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