This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dovessero iniziare a convincermi le auto elettriche???
Concordo ragazzi, non hanno anima e non sono ancora al punto giusto con lo sviluppo... Ma bisogna ammettere che iniziano ad essere quasi credibili... Fino a qualche anno fa difficilmente vedevamo un affare senza cilindri e pistoni con la forma di una supercar sfrecciare in modo convincente tra i cordoli di una pista...
Caxxo, in effeti cosa sta facendo ilpianeta per noi? C'era qualcuno interessato al mio catalizzatore (e' in box in un sacchetto, aiuta la natura?) te lo regalo per dio! Ha ha ha...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Grandissimo!
Doppiaeffe Ha scritto:tutti a parlare di ambiente, ma in fin dei conti che ***** ha fatto lui per me ultimamente?
[video=youtube;QXvK359TL2Y]http://www.youtube.com/watch?v=QXvK359TL2Y[/video]
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
La migliore auto ecologica del mendo la fece la honda con la prima serie della insight (non importata da noi mi pare. Ne ho cercata una ma è introvabile, l'avrei comprata)

1.0 3 cilindri da 68cv "ultra lean" + elettrico da 13cv con funzione tipo "kers", 820 kg, CX 0,25 (!), start&stop, servosterzo elettrico

40 km/l veri (e certificati), 185 km/h e 0-100 in 12s.....

http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_Insight
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Si, ne ha una il "boss" di evo uk...^^

yuza Ha scritto:La migliore auto ecologica del mendo la fece la honda con la prima serie della insight (non importata da noi mi pare. Ne ho cercata una ma è introvabile, l'avrei comprata)

1.0 3 cilindri da 68cv "ultra lean" + elettrico da 13cv con funzione tipo "kers", 820 kg, CX 0,25 (!), start&stop, servosterzo elettrico

40 km/l veri (e certificati), 185 km/h e 0-100 in 12s.....

http://en.wikipedia.org/wiki/Honda_Insight
Nordshleife LOVE

Cita messaggio
date un'occhiata a questo: [video=youtube;O3v-mb7Uhdk]http://www.youtube.com/watch?v=O3v-mb7Uhdk&feature=fvst[/video]
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
namrocko Ha scritto:Si, ne ha una il "boss" di evo uk...^^

Infatti l'ho scoperta proprio grazie alla recensione di Metcalfe!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
No ma... Gira poco forte...ha ha ha...
Nordshleife LOVE

Cita messaggio
yuza Ha scritto:Teorici...

Comunque se avete occasione guardate la prova di top gear della Nissan Leaf. Auto dell'anno 2011.....

Costa 43mila €, ha 160km di autonomia, fa i 140 scarsi e la ricarica completa richiede 13 ore e 10€ di corrente. Con gli stessi soldi fai 6 litri di diesel, 120km di autonomia su un diesel moderno.....e con 43K ci compri una A4 full optional!
con 14€ di metano ho fatto salsomaggiore terme-mugello e son pure tornato indietro (quasi, è finito al casello di fidenza)
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
  Cita messaggio
Il motore a scoppio ha un rendimento troppo basso e richiede troppa manutenzione per durare ancora a lungo.
Il motore elettrico invece ha un rendimento nettamente migliore e ha una meccanica nettamente più semplice e che dura molto di più con meno manutenzione.
Il problema attuale è sul come alimentarlo. Le batterie pesano troppo, ci mettono troppo a ricaricarsi, hanno una vita scarsa e il loro riciclo, anche se dicono che sia al 100% è troppo oneroso.
L'unica soluzione attuale sembrano le pile a combustibile, e mi sembra che honda ha già realizzato un auto ad idrogeno con le pile,ma non so a che costo.
Un problema dell'idrogeno però è nel serbatoio, il quale richiede una refrigerazione per mantenere certe pressioni, in più leggevo che è impossibile evitare delle micro perdite. Il che comunque comporta che se lasci un veicolo fermo col pieno, dopo un mese te lo ritrovi vuoto.
Però le pile possono funzionare anche con altri gas/liquidi.
Quindi tutto quello che stanno facendo adesso non sono ancora il futuro.
Una soluzione attuale per me è il metano, che però non ci sono abbastanza distributori, ma basterebbe rendere disponibile dei compressorini da casa, che ci mettono 6 ore a fare un pieno, però telo puoi fare di notte (in diverse nazioni è consentito). Questo però comporterebbe il problema che se tutti avessimo l'auto a metano, la nostra rete di distribuzione non sarebbe più sufficiente..........
Insomma il problema non è di così facile soluzione.
Certo che diminuire il peso delle macchine aiuterebbe e tanto.
Ho visto la prova su topgear della Prius che in pista consuma più della M3 (6km/l contro 6,9), però va detto che la prius era a chiodo e l'M3 gli stava semplicemente dietro.
  Cita messaggio
Nicolò Ha scritto:Per me bisognerebbe pensare un'attimo all'auto elettrica senza ascoltare quello che ci dicono:
1) in anni di evoluzione dove l'auto è un mezzo di trasporto che prendi quando vuoi, l'auto elettrica è un fare passi indietro, la prendi ma se è scarica devi aspettare 4-6-8...16 ore nella peggiore delle ipotesi perchè si ricarichi.

2) alla fine l'energia elettrica (fatta dalle centrali nucleari) inquina, (o peggio ancora come in cina fatta dal carbone fossile)

3) lo smaltimento delle batterie e la loro produzione... inquina ancora di piu'.

4) top gear ha fatto vedere ad esempio che una M3 consumava a pari velocità come una prius (in pista Big Grin )

5) l'idrogeno sarebbe la soluzione.... motore con poche parti mobili, quindi soggetta a poca usura, emette acqua... Peccato che come tutte le cose giuste, le oscurino. Infatti bmw l'aveva progettata, peccato che poi finì nel dimenticatoio con la scusa dei pochi distributori disponibili. (invece per le elettriche è molto diverso, ogni posto ha una colonnina... o no?)

Io la penso cosi :chessygrin:

Siamo d'accordo che la peg perego con motore e batterie sia inutile, quando è scarica è scarica.
Però, producendo l'energia in proprio (p.e. tramite pannelli solari, sempre più case li hanno) si potrebbero fare gli spostamenti quotidiani entro i 100 km gratuitamente (l'energia che viene immessa durante il giorno in rete la si può utilizzare gratis durante la notte) e utilizzare l'auto come una normale per quelli più lunghi. Se non fosse che la Opel Ampera costa più di 40 mila €, quello per me sarebbe il mezzo più comodo per spostarsi.
L'idrogeno lasciamolo stare a beppe grillo; non vedo dove sia il vantaggio di spendere un sacco di energia per ottenere un vettore energetico con una bassissima densità di energia (la Bmw 760 alimentata ad idrogeno aveva 200 cv zoppi con un 5500 e si doveva portare dietro le bombole dell'idrogeno).
  Cita messaggio