This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio nuovo assetto è terminato
porca vacca ! dai dai rolla che è meglio ...!!

meglio usare gli angoli corretti che scamberare per motivi di spazio
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Concordo. Rolla quei parafanghi e viaggia con un camber umano. Non vorrai fermarti ogni 50 Km per controllare le pressioni per evitare di danneggiare la gomma (o peggio).
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Chissa' come fanno Baron, Peppe e Fletch che hanno -2°30' e anche di piu', gireranno tutti con due manometri in tasca
E chissa' come fa Mazda che nel suo foglio tecnico, in allegato, raccomanda le specifiche tecniche degli angoli per MX5 indicando al posteriore: -1°42' CAMBER TOLERANCE +/- 1° , fatevi i vostri conti e ditemi quale e', quindi, il range autorizzato con buona pace di Mazda... E questo, da sottolineare, per un abbassamento (indicato nel foglio) inferiore a quanto solitamente effettuato da chi monta i coilover (con auto statica maggiore abbassamento = camber ancora maggiore, perche' all'angolo tra piano ruota e perpendicolare braccio sospensione si aggiunge quello tra piano ruota e verticale al terreno dovuto alla rotazione del braccio stesso !).
Il problema non sono gli angoli "scorretti", che scorretti non sono soprattutto per uno che vuole andarci anche in pista con l'auto, il problema sono i gommisti che si ergono a detentori della verita' assoluta e grandi guru della conoscenza. E purtroppo questo anche a fronte di una certa incompetenza, diciamolo pure.
Il problema e' il gommista che quando tu ti presenti dicendogli "voglio questi angoli" risponde di no, tirando in ballo astruse teorie seguendo le quali se ne dovrebbe dedurre che Mazda manderebbe in giro i suoi clienti con le gomme a rischio esplosione ad ogni viaggio autostradale (!!).
Il problema e' il gommista che non ha voglia. Il problema e' il gommista che fa terrorismo psicologico "a fini di marketing" e per proprio tornaconto.
Il problema e' il gommista che alla fine, ti dice che il foglio della stampata del computer del banco dima, con i valori impostati sull'auto, non te lo rilascia.
Scusate lo sfogo, ma quando ce vo', ce vo'.
Il file in allegato, per inciso, l'avro' allegato in vari thread in questo forum almeno altre 4 volte in passato.

Allegati
.pdf   MX5 2006 Suspension Technical Data.pdf (Dimensione: 35.76 KB)
  Cita messaggio
E adesso leggete un po' qui cosa si dice:

http://toyotires.com/tire/pattern/proxes...tion-tires

Toyo Tires recommends the following general set up guidelines for the Proxes R888:
  • Operating Temperature: 160°F to 220°F
  • Hot Inflation Pressures: 32 to 38 (psi)
  • Camber: -2.5° to -5.0°
  • Caster: As much positive as possible
  Cita messaggio
Ve lo ripeto nel caso sia sfuggito:

"Camber: -2.5° to -5.0°"
  Cita messaggio
Mah... intanto qualcuno qui sta girando con gomme che sono 30 millimetri più larghe di quanto preventivato e progettato e per questo toccano i parafanghi. Dando camber la parte superiore esterna rientra e non tocca più. Ma la nuova geometria con gomme ultralarghe porta _SUL_DRITTO_ a far lavorare solo la parte interna che si smazza tutto il calore. Quindi la gomma lavora in modo anomalo e bisogna stare attenti. Se la temperatura sale troppo e di conseguenza la pressione, qualche rischio può esserci.
Qui non si parla di tirare nelle curve di una pista, ma di fare decine, centinaia di Km sul dritto.
Lanfranco & Simona
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:Mah... intanto qualcuno qui sta girando con gomme che sono 30 millimetri più larghe di quanto preventivato e progettato e per questo toccano i parafanghi. Dando camber la parte superiore esterna rientra e non tocca più. Ma la nuova geometria con gomme ultralarghe porta _SUL_DRITTO_ a far lavorare solo la parte interna che si smazza tutto il calore. Quindi la gomma lavora in modo anomalo e bisogna stare attenti. Se la temperatura sale troppo e di conseguenza la pressione, qualche rischio può esserci.
Qui non si parla di tirare nelle curve di una pista, ma di fare decine, centinaia di Km sul dritto.

c'e' un sacco di gente che viaggia in autostrada con valori cosi' e anche piu' e non ho mai sentito questa storia del surriscaldamento eccessivo, addirittura fino ad esplodere ? Scusa Lanf ma mi sembra una esagerazione, per usare un eufemismo
Io per primo ho 2° attualmente, mezzo grado cambia poco quindi anche io dovrei subire tale surriscaldamento e avvertire quantomeno problemi: una gomma che esplode per surriscaldamento e' una gomma che ha superato la pressione massima per la quale e' progettata quindi prima di arrivare all'esplosione dovrei QUANTO MENO avvertire qualcosa di strano con l'auto che va da tutte le parti visto che ormai sara' a 4 bar e temperature elevatissime...

E' questione di logica, banale logica.... Ma del resto nella mia storia di frequentazione di officine/meccanici delle Case/gommisti etc... anche io ne ho sentite di ogni, quindi non mi stupisco piu' di nulla.... Il problema e' che quando un personaggio del genere inventa le storielle, poi c'e' giustamente chi gli crede, perche' parte giustamente dal presupposto che se lo dice lui che ci lavora, sia vero...
  Cita messaggio
Secondo te i valori di camber indicati 2.5 - 5.0 sono per ruota o totali (entrambe le ruote)?
Lanfranco & Simona
  Cita messaggio
Il valore di camber (campanatura) e' sempre per singola ruota, e' SOLO LA CONVERGENZA che si puo' indicare come totale oppure "per lato" ovvero riferita a una ruota rispetto all'asse mediano dell'auto (ovviamente questo valore e' meta' della totale !), ma il valore di camber e' sempre e soltanto unico e "per ruota".
Non avrebbe senso altrimenti: infatti la convergenza si da' per scontato che sia identica sx/dx (altrimenti l'auto non va dritta) e quindi si puo' indicare per lato oppure totale che e' semplicemente il doppio, mentre il camber puo' essere differente sx/dx (ad esempio per ottimizzare il comportamento in circuito a senso orario o antiorario) e quindi se io ti indicassi il camber totale come somma dei due, tu non potresti sapere se da una parte e' 0 e dall'altra X o viceversa, etc....

Infine: se Toyo prescrive camber TRA -2,5 E -5°, e poi omologa le gomme per uso anche stradale, il fatto di sostenere che a -2,5 la gomma scoppia in autostrada significherebbe che Toyo vende delle gomme omologate per strada E pista ma che poi tu con l'auto ci devi andare solo in pista (?!?!) e non in autostrada (?!?!), il che e' ovviamente assurdo !
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Chissa' come fanno Baron, Peppe e Fletch che hanno -2°30' e anche di piu', gireranno tutti con due manometri in tasca
E chissa' come fa Mazda che nel suo foglio tecnico, in allegato, raccomanda le specifiche tecniche degli angoli per MX5 indicando al posteriore: -1°42' CAMBER TOLERANCE +/- 1° ,

1°42' massimo con differenza massima tra destra e sinistra 1°. Se una è 1°42, l'altra può essere tra 0°42' e 2°42'
Questa vettura ha 2°24' per ruota (se ho capito bene), decisamente più camberata di quanto dica Mazda.
Lanfranco & Simona
  Cita messaggio