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Il mio nuovo assetto è terminato
#71
Sono d'accordo con Flex sul significato: "Camber: -1°42' +/- 1°": se si guarda al puro significato ingegneristico, vuol dire che fino a -2°42' è accettabile. Però, Flex, ti faccio una domanda: quali sono le condizioni al contorno? solo l'altezza 349-358? non può c'entrare anche la larghezza del pneumatico che, maggiorata rispetto a quello di serie, con una angolo di camber maggiore fa alzare il bordo esterno e quindi toccare il passaruota? (domanda da profano in materia di assetti)

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#72
Lanf Ha scritto:Il mio manometro da 11 euro in un grosso supermercato del fai da te segna 0,1 in più rispetto ad altri manometro professionali, ho avuto fortuna Smile

0,1 +/- e' un errore nella media anche per i manometri cinesi del supermercato. Del resto se fosse molto piu' impreciso non ne venderebbero uno, ovviamente. A che mi serve un manometro che sballa di 0,4 o 0,5 se e' pensato per misurare la pressione gomme ?
Io ho un manometro cinese del carrefour e c'e' una discrepanza di 0,1 sia rispetto al manometro del mio compressore "serio" da officina, sia rispetto alla colonnina di due diversi distributori, quello di Erc si discosta di 0,1 rispetto al riscontro effettuato sulla colonnina di un distributore. E quando due strumenti diversi indicano la stessa misurazione, e' altamente improbabile che siano entrambi starati NELLO STESSO IDENTICO MODO, ergo sono entrambi giusti, se ha misurato 3 bar poteva essere 3.1 o 2.9, ma di certo non meno.
Sul fatto che molti gommisti ti ridiano l'auto con le gomme over-inflated poi, come dicevo e' un'esperienza piuttosto comune: infatti guarda caso io lo prevedevo gia' ancora prima che Erc ritirasse l'auto. Secondo te perche' gli ho suggerito di comprarsi un manometro e misurare ? Gli ultimi due gommisti dai quali sono stato mi restituirono rispettivamente l'Audi a 2.8 (previsti 2.3) e la mx5 a 2.5, ma in quest'ultimo caso almeno me l'aveva detto, indicandomi come motivazione proprio quella che ho spiegato sopra (ed essendo io attrezzato con compressore gli ho risposto che avrei sistemato tutto a casa senza problemi).
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#73
enrymx5 Ha scritto:Sono d'accordo con Flex sul significato: "Camber: -1°42' +/- 1°": se si guarda al puro significato ingegneristico, vuol dire che fino a -2°42' è accettabile. Però, Flex, ti faccio una domanda: quali sono le condizioni al contorno? solo l'altezza 349-358? non può c'entrare anche la larghezza del pneumatico che, maggiorata rispetto a quello di serie, con una angolo di camber maggiore fa alzare il bordo esterno e quindi toccare il passaruota? (domanda da profano in materia di assetti)

il camber elevato non fa "alzare" il bordo esterno bensi', come dal disegno che ti ho inviato ieri, inclinare la ruota all'interno nella sua parte superiore e all'esterno in basso, ed e' per questo che ti serve il camber proprio per far stare le gomme larghe senza contatto con il famigerato bordino ripiegato nel nostro passaruota (oltre a farl lavorare le Toyo secondo le specifiche fornite dal costruttore stesso, come indicato ieri !)
Il range prescritto da Mazda vale appunto per altezza assetto 349-358 (misurata tra centro ruota e bordo passaruota) e come puoi notare, se aumenti l'altezza dell'auto il camber di riferimento diminuisce: questo perche' il camber misurato dal gommista include due cose, ovvero la regolazione vera e propria del camber tramite i bracci regolabili delle sospensioni (ovvero inclinazione ruota rispetto al braccio della sospensione snodo-mozzo) E il camber "fisiologico" inteso come angolo tra piano ruota e verticale sul terreno, tanto piu' maggiore quanto piu' aumenta la rotazione del braccio della sospensione verso l'alto (l'auto si sta abbassando): la ruota infatti non si muove in verticale, ma segue un arco il cui raggio e' appunto il braccio della sospensione (vedi disegno).
Il valore misurato dal gommista e' appunto questo, tra piano ruota e verticale, ma mentre il range di regolazione dei bracci rimane identico, l'intervallo angolare in cui questi possono variare il camber differisce a seconda di come l'insieme braccio sospensione-ruota appoggia a terra rispetto al corpo vettura ovvero in quale posizione del proprio arco di movimento si trova il braccio.
Certo che con il disegno che ti ho fatto ieri, appare tutto piu' semplice che spiegarlo a parole...
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#74
Flex Ha scritto:C'e' un solo modo di leggere quella tabella, e non c'entra una mazza con l'accuratezza degli impianti di assemblaggio: infatti e' la tabella di regolazione angoli (dal gommista !) secondo quanto prescrive Mazda.
Mazda prescrive 1°42' PIU' UN GRADO MENO UN GRADO e qualsiasi partecipante del forum di Elaborare e' in grado di capire cosa significa, per cui, per favore... siamo seri.
INOLTRE tra ruota destra e' sinistra al max 1° di scostamento, e questa e' un'altra raccomandazione diversa.
Ergo fino a 2°42' SONO PERFETTAMENTE NEL RANGE PREVISTO DA MAZDA ed e' quello che avro' scritto N volte sopra.
Ovviamente non ci puo' essere UN valore "raccomandato" perche' non avrebbe senso, ma un RANGE di valori visto che poi la regolazione angoli e' fatta sui gusti dell'utilizzatore e/o del gommista. Quello e' il RANGE DI REGOLAZIONE ANGOLI. Va fino a 2°42' ? Si'. Mi pare non ci sia altro da aggiungere.
Volete leggere la tabella secondo una vostra personale interpretazione ? Liberi di farlo.
Vi secca girare sulla vostra auto con due gradi e mezzo di camber ? Non mettetecelo. Potete scendere fino a 0°42' dietro, per l'appunto.
Flex, ascolta un cretino, il limite (e lo dice la parola stessa) di tolleranza non e' la condizione ottimale di lavoro, ma una condizione di lavoro accettabile tale da non avere eccessivi degradi delle performances.

Se scrivono coppia di serraggio 30Nm +/- 1 Nm, non significa che puoi tranquillamente serrare a 31Nm, ma che il tuo obiettivo dev'essere 30. Se serri a 31 Nm non succede nulla (condizione accettabile => che non crea problemi), ma sei al limite superiore.
Altro esempio?
Le gomme da nuove hanno la stessa performance di quando sono verso fine vita? No. Eppure e' un valore accettabile di tenuta sia da parte del produttore che da parte del CdS. Idem per tutto il resto.

Mazda non prescrive 2 e 42. Prescrive 1 e 24. Poi se vai a 2 e 42 non capita nulla.

NOTA BENE: queste prescrizioni sono per auto OEM, quindi per assetto non OEM (o peggio ancora, per uso in pista) cambia tutto in ogni caso
Alberto
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#75
.SharK Ha scritto:Poi se vai a 2 e 42 non capita nulla.

NOTA BENE: queste prescrizioni sono per auto OEM, quindi per assetto non OEM (o peggio ancora, per uso in pista) cambia tutto in ogni caso

Ma appunto, a 2°42' "non capita nulla" quindi non esplodono affatto le gomme in autostrada, che e' quanto volevamo dimostrare, stiamo dicendo la stessa cosa !

Infine in pista (dove Erc intende andare) NON SOLO "non capita nulla" come su strada, ma anzi 2°42' DIVIENE CONSIGLIABILE ed infatti TOYO RACCOMANDA 2°30' COME LIMITE MINIMO DI CAMBER per le proprie R888 come da tabella gia' pubblicata, quindi con quel tipo di camber non solo rientro nelle tolleranze Mazda per cui mi dice che non capita nulla di strano e ci posso andare in giro tranquillamente, ma rispetto pure le RACCOMANDAZIONI del produttore delle gomme che monto

Non capisco, quindi, perche' si stia facendo tanto casino intorno a questo valore di camber che sembra che sia uscito da marte e me lo sia inventato. Non e' cosi' ovviamente, e mi pare di avere portato ben piu' di una argomentazione a riguardo, che non solo supportano la piena validita' della scelta di tali angoli di camber ma smentiscono astruse teorie riguardanti la presunta esplosione di pneumatici.
Anche perche' a dirla tutta, se cosi' fosse, ci sarebbe ben piu' di un utente in questo forum che dovrebbe girare gia' da tempo con tutte e 4 le gomme scoppiate !
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#76
Ma anche se metti 5 gradi di camber non capita nulla (a parte non tenere nulla di nulla).

Mi chiedo solo che angoli ERC abbia chiesto e perche' il tizio non li abbia fatti. In ogni caso,
Alberto
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#77
.SharK Ha scritto:Ma anche se metti 5 gradi di camber non capita nulla (a parte non tenere nulla di nulla).

Mi chiedo solo che angoli ERC abbia chiesto e perche' il tizio non li abbia fatti. In ogni caso,

E infatti, pure con 5° le gomme non esplodono di certo, questo lo so ! :chessygrin:
Erc ha chiesto 2°30' al posteriore ("due e mezzo" in decimali).
Non gli e' stato dato il foglio della stampata dal pc del banco dima ottico, e il tizio ha contestato tali angoli dicendo che con quel valore gli esplodevano le gomme in autostrada...
Al ritiro dell'auto gli ha detto che aveva ridotto di sua iniziativa tale angolo. Alle rimostranze di Erc ha risposto che comunque era "sui 2.4" (2°24').
Gli ha anche detto che aveva regolato la pressione a 2.1 (e infatti era a 3).
Io ci scommetto la cena a Bracciano che attualmente il ponte posteriore della RC di Erc e' un pezzo piu' lontano da 2°30', non solo per 6'. Ovviamente non posso verificare, purtroppo non dispongo di banco dima ottico con mio sommo rammarico.
E in ogni caso, nel pc del banco dima sono memorizzati i range previsti dalle Case per tutte le auto, quindi esattamente gli stessi identici uguali spaccati di quelli che ho pubblicato dal PDF Mazda: lo so perche' ho guardato il software del banco dima di due diversi gommisti mentre mi facevano gli angoli e ci sono esattamente gli stessi valori, uno me li aveva anche stampati e li avevo confrontati a casa col PDF ed erano identici, valore per valore.
Quindi un gommista dovrebbe sapere esattamente fino a dove la Casa prescrive di poter andare e se il cliente gli chiede di regolare il tutto perche' funzioni, se vede che tocca un pelo (perche' e' proprio questione di 1-2 mm. che tradotto in camber su una ruota della misura della nostra sono circa 10', 15') dovrebbe dare quei caxxo di 10 primi in piu' e dargli l'auto come Dio comanda invece che stare a pontificare tirando in ballo teorie astruse e palesemente false (per poi tra l'altro consegnargliela con le gomme gonfiate per andare a Castelletto a driftare...)
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#78
Quoto tutti i punti, se espressi cosi' Thumbup


Stampata sempre, o non pagate e vi fate rimettere l'auto sui banchi per prendere i valori.
Alberto
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#79
Questa cosa mi ha sempre fatto arrabbiare. Chiedi dei valori ben precisi e vuoi una stampa, cavolo tra valori precisi e valori decisi da altri non cambia nulla a livello di lavoro, devono semplicemente fare.
Poi stampare, quei ***** di banchi sono collegati ad un pc, e fatela stà ***** di stampa no? Vi diamo noi un maledetto foglio a4 se siete cosi morti di fame. Uff... solidarietà...

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#80
Sul fatto che non mettano sempre i valori che chiediamo posso anche non essere in disaccordo. Un professionista di qualsiasi settore applica i criteri che ritiene consoni al proprio lavoro. Altrimenti dovremmo accettare che ci mettano anche in pericolo...il che non sarebbe affatto professionale.

Che non si rilasci la stampa, potranno spiegarmelo e motivarmelo per ore, ma non mi va bene....posso capire le loro motivazioni, il non volere poi discutere per ore di numeri e forum con appassionati dell'ultimo minuto (come me) che fanno solo innervosire e perdere tempo, ma prevale la mia aspettativa di avere la stampa, specie dopo aver speso centinaia di euro,mi spiace.
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