Grazie !
Il mio nuovo assetto è terminato
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14-05-2012, 22:27
Erc7676 Ha scritto:Una volta avevo un'auto con un ESP invadente. E ora, ERC7676, dopo tutto questo lavoro: DSC OFF e goditela fino in fondo!!!! :chessygrin: RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B] Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
14-05-2012, 22:32
boia dev' essere davvero una freccia adesso ! vai vecioooooo!!! dajeee : Ok :
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
14-05-2012, 22:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2012, 22:54 da Flex.)
Bene, finalmente tutto e' a posto....
Come ti dicevo stamane, se il camber e' identico e abbiamo visto che lo era (stessa posizione dei bracci di regolazione sx e dx, ergo stesso camber sx/dx misurato con auto SENZA zavorre asimmetriche, su ponte dima) teoricamente se tocca da una parte tocca anche dall'altra, ma e' senz'altro possibile che ci siano delle tolleranze nell'assemblaggio lamiere e sospensioni etc. per cui ballano quei 1-2 mm. che a destra rendevano il tutto un po' "stretto" ma a sx. va tutto bene, quindi non mi preoccuperei. Hai ricontrollato la pressione ? (non si sa mai). Il lubrificante adatto alle guarnizioni e' banale olio siliconico in bomboletta spray usato per biciclette e serrature, senza esagerare altrimenti cola in giro, l'ideale e' spruzzarlo su un panno morbido e poi passarlo. Ora tocca al collaudo dove ti chiederanno dov'e' il gancio traino.... P.S.: mi fa piacere che i tuoi commenti confermino la validita' degli angoli, quindi tutt'altro che inadeguati sulla NC, anche per utilizzo stradale dove anzi valorizzano l'indole del mezzo.
14-05-2012, 22:50
Ah ah ah! glielo do intesta il gancio traino caxxo!
Senti Flex, ma a sx il ragionamento che facevo due post sopra è corretto no?magari ci vogliono carichi superiori data la rotazione dell'ammo data dal mio peso, no? Il preparatore crede non toccherò e no per questioni di assemblaggi...ma di peso corporeo...tanto che diceva che se alla 1000 M fossimo stati in due avremmo potuto anche non limare nulla!
14-05-2012, 23:14
Erc7676 Ha scritto:Senti Flex, ma a sx il ragionamento che facevo due post sopra è corretto no?magari ci vogliono carichi superiori data la rotazione dell'ammo data dal mio peso, no? Il ragionamento e' errato Come spiegavo, per una determinata posizione del braccio di regolazione camber e ammettendo di non modificarla, che tu faccia ruotare verso l'alto (auto scende verso il basso) la sospensione per la spinta in curva, per zavorra passeggero oppure per riduzione altezza coilover, la ruota si muove sempre allo stesso modo perche' e' vincolata appunto dai bracci sospensione che sono rigidi e incernierati, c'e' poco da fare Il braccio di regolazione camber invece, se manovrato, varia l'inclinazione della ruota rispetto al braccio sospensione che la regge. Quindi se ad esempio abbiamo 3° di camber per una certa altezza dell'auto (statica e livellata orizzontale) e siamo con il braccio di regolazione a fondo corsa che piu' di cosi' non puo' dare, non importa per quale motivo la sospensione verra' compressa: se tocca durante una curva, tocchera' anche ad es. comprimendola perche' abbiamo piazzato un sacco di sabbia da 4 quintali nel baule tutto su quel lato, ma l'effetto sara' lo stesso: il pivot del movimento della ruota e' sempre legato al braccio della sospensione. Infine: se il camber venisse regolato con una zavorra da un lato, su quel lato ritroveremmo un camber inferiore ad auto livellata (senza zavorra), perche' con la sospensione compressa e misurandolo rispetto alla verticale assoluta (terreno) sara' piu' facile raggiungere un certo valore di camber ovvero il braccetto di regolazione camber sara' spostato meno "in fuori" rispetto all'altro lato per ottenere lo stesso angolo di camber come misurato dalla dima ovvero rispetto alla sua verticale. Quindi quando togli la zavorra, su quel lato la sospensione torna a scendere (l'auto si solleva) e il camber diminuisce un poco rispetto all'altro lato. Nel tuo caso abbiamo visto che, per fortuna, il camber alla fine era identico sui due lati (e cosi' dovrebbe essere secondo me).
14-05-2012, 23:38
che dire... bel thread, mi ha appassionato fino al "...e guidarono tutti felici e contenti". :haha:
Per quanto riguarda il gommarolo che non stampa... cambia gommarolo, che si fotta sto pidocchio...
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
15-05-2012, 07:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012, 07:47 da Erc7676.)
@flex
Grazie per avermelo rispiegato, sto iniziando a capire Ma dimmi una cosa: avevo provato anche col mio amico sopra e non toccava più così facilmente....cone si spiega? Il preparatore stesso era sicurissimo che con del peso non avrei più toccato... Lo sai, ci sono cose che mi sono piaciute del servizio che ho ricevuto, e cose che non mi sono piaciute. Ma quelle che mi sono piaciute sono del tipo che mi fanno un attimo resistere a credere che abbia preso una "cantonata" simile... Cioè, quando la spieghi risulta indubbiamente la teoria giusta tecnica e scientifica, ma per un preparatore dovrebbe essere intuitivo. Mi chiedo se, al netto della tua spiegazione (certamente corretta) non ci sfugga qualcosa di altro... Ps questa cosa che é assemblata in maniera asimmetrica di così tanto non mi piace
15-05-2012, 08:42
Giusto un paio si note..
1) Sabato sono partito da Milano, arrivato a magione, fatto 90 minuti di pista al limite. Domenica mattina giretto sui colli, 450 km per tornare a casa. Camber anteriore quasi 3 gradi. Sono arrivato a casa vivo.. Sarò miracolato. 2) le semislick finalmente si consumano in maniera uniform3 3) la mia auto andava veramente molto molto bene. Il fatto che il mio distacco dalla seconda NC dia quasi uguale al mio distacco dal prototipo di STE mi sembra indicativo 4) alzo le pressioni per i viaggi autostradali a 2.1/2 a freddo 5) chiedere gli angoli precisi al decimo è inutile se non siete sopra l'auto.. Una volta entrati cambiano parecchio 6) corner balance senza voi in auto è più inutile del punto 5) 7) due decimi di bar in più o in meno sulle gomme cambiano la distribuzione pesi in maniera notevole (mi rifiutavo di crederci prima che l'assettista me lo mostrasse) 8) alcune raffinatezze (vedi corner balance) hanno senso solo quando si è raggiunto un livello di guida elevato. Prima conviene spendere i soldi in trackday
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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