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Il mio nuovo assetto è terminato
Baron Ha scritto:[...]Prima conviene spendere i soldi in trackday

:plus1:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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Baron Ha scritto:8) alcune raffinatezze (vedi corner balance) hanno senso solo quando si è raggiunto un livello di guida elevato. Prima conviene spendere i soldi in trackday
Assolutamente d'accordo...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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Anche io concordo....
L'ho fatto solo perché era un pacchetto onnicomprensivo e...fatto 30....
Ma non ho certo la presunzione di "apprezzarlo" in senso tecnico nella guida...
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5) certo, e ricambiano ancora se ho un passeggero, e ancora (almeno dietro) se carico il bagagliaio... Percio' io preferisco farli ad auto scarica e livellata, pur sapendo che poi con me sopra si assesta diversamente. Del resto tutti i gommisti li fanno cosi', a meno che non facciano contestualmente anche il balancing
6) il gommista in questione lo ha fatto con una zavorra lato guidatore
8) Erc ne avrebbe fatto volentieri a meno del balancing e risparmiato i soldi, peccato che il tizio si rifiutasse di fare i semplici angoli senza metterci anche il balancing, perche' "lui lavora cosi'".


Baron Ha scritto:Giusto un paio si note..
1) Sabato sono partito da Milano, arrivato a magione, fatto 90 minuti di pista al limite. Domenica mattina giretto sui colli, 450 km per tornare a casa.
Camber anteriore quasi 3 gradi. Sono arrivato a casa vivo.. Sarò miracolato.
2) le semislick finalmente si consumano in maniera uniform3
3) la mia auto andava veramente molto molto bene. Il fatto che il mio distacco dalla seconda NC dia quasi uguale al mio distacco dal prototipo di STE mi sembra indicativo
4) alzo le pressioni per i viaggi autostradali a 2.1/2 a freddo
5) chiedere gli angoli precisi al decimo è inutile se non siete sopra l'auto.. Una volta entrati cambiano parecchio
6) corner balance senza voi in auto è più inutile del punto 5)
7) due decimi di bar in più o in meno sulle gomme cambiano la distribuzione pesi in maniera notevole (mi rifiutavo di crederci prima che l'assettista me lo mostrasse)
8) alcune raffinatezze (vedi corner balance) hanno senso solo quando si è raggiunto un livello di guida elevato. Prima conviene spendere i soldi in trackday
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Erc7676 Ha scritto:Mi chiedo se, al netto della tua spiegazione (certamente corretta) non ci sfugga qualcosa di altro...

non saprei, ma ti dico come fanno al TUV tedesco a controllare che le gomme non tocchino nel passaruota: mettono l'auto in twist facendola salire su due rampe messe in diagonale, ad es. sotto l'ant. sx. e la post. dx., in questo modo (twist) le sospensioni di quelle 2 ruote si comprimono e si vede dove finisce la gomma rispetto al passaruota.
E' un modo per comprimere la sospensione senza dover smontare l'ammo, che viene invece compresso con un peso doppio a quello solito (l'auto appoggia su due ruote). Usano quindi IL PESO per far scendere l'auto sulla ruota da analizzare, e se in tale condizione non tocca, per loro e' a posto.
Poi, la geometria delle sospensioni auto e' complessa e diversissima da un'auto all'altra, percio' per fare un'analisi precisa dovrei andare sotto alla nostra e fare uno schema di tutti i bracci le relative geometrie e regolazioni etc. e valutare attentamente se c'e' qualcosa che ci sfugge, lo schema che ti illustravo sopra e' ovviamente un po' semplificato. In ogni caso e' impossibile introdurre scostamenti sensibili nell'arco di movimento della ruota, se non modificando appunto il camber tramite le apposite regolazioni. Poi puo' ballare 1 mm. per qualche tolleranza (ad es. i bracci sono collegati tramite nodi sferici, boccole elastiche etc. !) e nel tuo caso dove piu' che toccare era una "sfiorata", facile che bastasse proprio poco per farla passare.
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Flex Ha scritto:5) certo, e ricambiano ancora se ho un passeggero, e ancora (almeno dietro) se carico il bagagliaio... Percio' io preferisco farli ad auto scarica e livellata, pur sapendo che poi con me sopra si assesta diversamente. Del resto tutti i gommisti li fanno cosi', a meno che non facciano contestualmente anche il balancing


oggi ho parcheggiato in garage per la prima volta la mazdina con il muso verso l' esterno...

ok che magari non sarò stato perfettamente centrato rispetto all' auto...ma sembra più alta dal lato guidatore ! Shock

PS: a parte che è tutto scoppiato a livello di ammo... :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:PS: a parte che è tutto scoppiato a livello di ammo... :/

PS: hai bevuto acqua a pranzo? :p
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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Erc7676 Ha scritto:Anche io concordo....
L'ho fatto solo perché era un pacchetto onnicomprensivo obbligatorio

fixed :chessygrin:
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La frase esatta era "bisogna fare anche..."... Ovvio che non essendo il mio lavoro... mi rimetto all'altrui competenza....
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Ragazzi ho messo le foto nel primo post!


Cosa ne dite? Big Grin
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