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sostituzione volante air bag con after market..problema!
Io su NBFL con airbag ho montato un mozzo Luisi, pagato circa 60 euro (non ricordo il prezzo preciso perchè l'ho preso con altra roba) e non ho avuto problemi di fitment.
Monta senza smontare la piastrina tonda gialla e senza sbattimenti di alcun tipo. L'unica pecca è che lo spinotto dell'airbag non passa attraverso i fori del mozzo, quindi o si taglia lo spinotto o si allargano i fori con una lima.
La resistenza fornita però non va bene e la spia dell'airbag rimane accesa. Con un tester ho controllato la resistenza reale ed è di 2,2 ohm mentre quella che danno con il mozzo è di circa 0,5 ohm. Basta cambiarla e si risolve il problema.
Per il clacson si taglia il filo e si usa uno dei faston in dotazione oppure si incastra il faston stesso sullo spinotto della piastrina gialla.
Insomma, a quanto pare nessun mozzo è perfettamente plug and play ma con forbici e nastro isolante si aggiusta tutto in fretta. Big Grin
Unico neo è che il volante non era perfettamente centrato dopo il montaggio ma per risolvere basta rifare la convergenza.
www.etnatuningclub.it

Sushi Racers: japanese car culture

"Ma ci entri?"
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Se il volante non è centrato bene ma prima quello originale lo era vuol dire che hai montato male il mozzo nel millerighe del piantone Wink
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No, il mozzo ha una freccetta che indica il centro preciso, facendo le prove tra dente successivo e precedente del millerighe, non si riesce a centrarlo perfettamente. E' roba di pochissimo comunque.
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"Ma ci entri?"
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Allora hai ragione va recuperato con la convergenza Wink
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Ho provato a montare il mozzo della Luisi ma non puoi fittare.
Sul mozzo ci sono le tacche per le due spine del girello ma sono orizzontali, mentre quelle del girello sono verticali.
Se giro il mozzo di 90° non coincide più lo svaso per contenere l'uscita dei cavi dal girello.

Per chi ha il mozzo della Luisi, come ha risolto il problema?

[ATTACH=CONFIG]40016[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Gentleman driver
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Sono anni che sappiamo quali sono i mozzi che vanno bene con auto dotate di airbag, che non richiedono modifiche e rotture di palle per essere montati Wink
Mi spiace, penso che ti convenga farci due svasi per il girello, nella corretta posizione.
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Ho parlato questa mattina con Luisi, a loro avviso di NA con airbag ne sono uscite sia con girello a spine orizzontali che verticali.
Ho inviato le foto del retro del volante di serie e dell'attacco.
Ora rispedisco il mozzo e dovrebbero inviarmi il pezzo corretto.

Nelle istruzioni allegate al mozzo, si legge "nelle auto dotate di sistema airbag, la sostituzione del volante disabiliterà il funzionamento di tutti gli airbag presenti sull'automobile".
Questo lo sapevate?
Gentleman driver
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Non è vero, basta mettere la famosa resistenza da 3 ohm (mi pare) per "ingannare" la centralina facendole credere che l'airbag è ancora presente. Questo vale ovviamente anche in caso di rimozione dell'airbag passeggero.
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davidino Ha scritto:Ho parlato questa mattina con Luisi, a loro avviso di NA con airbag ne sono uscite sia con girello a spine orizzontali che verticali.

A me non risulta. Ho appena cambiato il gruppo devioluci e il ricambio è uguale per tutte le annate.

Per l'airbag come detto da Antonio basta mettere una resistenza (fornita di serie con mozzi come il Daikei).
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Sparagnini.
Il mozzo è importante, come il volante. Le robe cheap lasciatele dai cinesi.
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