io dico solo un esperienza.. ho avuto tra le mani una megan cc nuova, 1.5 dci (credo.. diesel 105 cv).. prestazionalmente spompatissima, consumi alti per un diesel.. pesava mi pare 1800kg (contro quanto? 1300 delle berline?)... barcone assurdo, grossa, brutto parcheggiarla in retro (nn aveva i sensori, e la coda è alta..)..abitabilità dietro decente (ci stavamo in 2 da 1.85m), anche se cmq ridotta.. bagagliaio inutile se si pensa di aprire il tetto.. tetto che ci metteva una vita e 3/4 a completare il ciclio apri-chiudi(abituato poi all' nc che apro e chiudo in un 10sec max)...
dalla sua... tantissimi che si giravano a guardarmi quando era aperta (mi sa che ciapa + gnokka della miata..), comoda da guidare tranquillamente (na pacchia in autostrada...), vivibile in td anche in autostrada per via dell'aria ridotta che arriva anche dietro, 0 puzza di gasolio o altro (euro 4 fap credo)..
per conto mio non è una bella macchina.. fa un po' scena, ma servono più cv dei 105 che avevo per via del peso assurdo.. non solo per prestazioni, ma anche per migliorare i consumi.. sicuramente ero rimasto più soddisfatto a provare la SW con 130cv (?) e più comodità dentro..
cmq credo sia tutta questione di cosa si cerca
sicuramente c'è a chi non piaccion queste auto, ma se quello che uno cerca è proprio lo "scappottare" con una macchina abbastanza economica.. bmw/audi varie saranno pure più "belle" (sempre barconazzi sono secondo me..), ma di certo non molto economici..
PS
non so perchè, ma io valuterei nelle "spese" di manutenzione anche il caso in cui si rompa il meccanismo del tetto.. su quelle auto quanto può costare sistemare un danno del genere? che si sa mai..