This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
che piloti siamo?
#1
Credo sia pacifico che guidando una TP senza (o quasi) alcun dispositivo elettronico "salva *****", la propria abilità di guida cresca.

Ora, lasciando perdere i discorsi su quanto e in quanto tempo questo avvenga, mi piacerebbe conoscere a grandi linee il livello dei "piloti" in questo forum, cioè i curricula più o meno succosi dei personaggi che scrivono qui.

Questo per mera curiosità, ma anche per provare a delineare dopo quanto tempo poter osare delle uscitine più serie (vedi Challenge e co.)

Inutile? forse...ma la curiosità vinceConfusedmiley:


P.s. vi pregherei di non ricomprendere nel palmares di ciascuno le varie "ho sverniciato una ferrari su due ruote in tangenziale-ho spaccato il deretano ad una maserati al semaforo...etc", vorrei parlare di pista...!


grazie in anticipo!Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#2
Gentleman Driver spinto... Wink
Non partecipo a gare di alcun genere per questioni di budget (una stagione anche con i kart costa cifre attualmente fuori dal mondo...non siamo in inghilterra Wink ma quando sono tra i cordoli (e non...lol) spingo sempre al limite qualsiasi cosa stia guidando (ovviamente non ho mai guidato un' F1 o un'auto da LeMans...ma ho guidato davvero di tutto per il resto, e' una fissa da quando ho guidato la prima volta a 14 anni, collezionare esperienze...lol)
Prediligo la guida pulita con le giuste spazzolate "necessarie", ma ho provato del drifting con successo e piacere...ed AMO i rally su asfalto Wink
Mi fa schifo (è proprio il caso di dirlo) la F1 moderna, ed in generale preferisco le auto di derivazione stradale alle ruote scoperte...
Intendevi una cosa del genere? He he he...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#3
namrocko Ha scritto:Gentleman Driver spinto... Wink
Non partecipo a gare di alcun genere per questioni di budget (una stagione anche con i kart costa cifre attualmente fuori dal mondo...non siamo in inghilterra Wink ma quando sono tra i cordoli (e non...lol) spingo sempre al limite qualsiasi cosa stia guidando (ovviamente non ho mai guidato un' F1 o un'auto da LeMans...ma ho guidato davvero di tutto per il resto, e' una fissa da quando ho guidato la prima volta a 14 anni, collezionare esperienze...lol)
Prediligo la guida pulita con le giuste spazzolate "necessarie", ma ho provato del drifting con successo e piacere...ed AMO i rally su asfalto Wink
Mi fa schifo (è proprio il caso di dirlo) la F1 moderna, ed in generale preferisco le auto di derivazione stradale alle ruote scoperte...
Intendevi una cosa del genere? He he he...

Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#4
Gentleman Fermone Big Grin Solo Varano e Franciacorta a curricula, niente piste con curvoni veloci per il momento.... Un challenge ad Adria, ma mi ha fatto un po' schifio sinceramente.

Edit: Adria, non il Challenge...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#5
primo approccio oggi ! Smile

ho passato il pomeriggio a smusare in un pistino della zona...ho concluso che migliorerò solo con l' installazione dei sedili a guscio...così non riesco proprio a fare le curve a destra :'( (un pò meglio con l' Nb di Dafde...)

curve a sinistra invece mooolto divertenti Big Grin come le 'staccatine' senza abs !
mi piace buttarla in curva senza usare tutto il gas, e provare a raddrizzare gentilmente senza colpi di coda (cosa assai ardua)

diciamo che la miata cmq mi ha insegnato a controsterzare per più di 4 5 gradi, cosa che mi era impossibile con le TA Wink
e ho imparato quanto siano più divertenti ed efficaci i freni una volta scaldati in circuito..in strada praticamente non funzionano Shocked

spero di riuscire a tornare spesso in 'pista' per migliorare il controllo di questo macinino !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Premessa
Sono nato con la benzina nel sangue, cioè mio padre faceva il meccanico d’auto in Polizia e nel dopo scuola andavo da lui a smartellare tutto ciò che mi capitava a tiro, ancora adesso ricordo gli urli. Oltre a lavorare in officina prestava regolare servizio di pattugliamento, di autista per i generali con l’Alfa 2600 mezza blindata e inseguimenti vari, quindi la guida veloce era fin da piccolo per me una normalità e già allora mi piaceva un sacco. Ricordo ancora gli urli, stavolta di mia madre, di quando papà mi portava in giro con la Giulia a far cigolare le gomme.

La pista
L’approccio ai circuiti iniziò 30 anni fa, quando finite le elementari mio padre mi regalò un kart, mi divertii un tot per 3/4 anni, ma non ero ancora maturo x le 4 ruote, infatti io sognavo le 2 ruote. Poi dopo un milione e mezzo di cadute con varie moto, a 16 anni la passione per la guida sbocciò.
Io amo i cordoli e lottare contro il cronometro, ma purtroppo in Italia per essere un bravo pilota, prima devi avere i soldi e poi dopo puoi mettere in mostra le tue capacità. Quindi non ho mai gareggiato e a quei tempi non c’erano ancora i track day, ma cercavo di partecipare ad ogni evento gratuito dove vi era la possibilità di provare un auto in pista, esempio: con la Ford ad ogni presentazione di un auto nuova si andava a Imola; con la Dunlop e le BMW quando organizzavano la Dunlop Drivers Cup; oppure a vari raduni monomarca tenuti in circuiti. Poi finalmente i circuiti aprirono i loro cancelli a noi poveri appassionati e quindi iniziai a consolarmi con i giri liberi a: Imola, Monza, Mugello, Misano, Varano e Castelletto. Ultimamente mi sono dedicato quasi esclusivamente al Drift, ma sempre tra i cordoli, perché fatto nei piazzali non mi piace, anzi mi fa proprio .agare!

Se economicamente potessi, farei il pilota a tempo pieno.
  Cita messaggio
#7
Domenica ho vinto una gara coi go kart elettrici contro i miei amici al franciacorta:chessygrin:
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#8
Nasco con la "velocità" nel sangue.

Da piccolo mio padre era prima Alfista (GT Junior, 1750, 2000 Veloce...)
poi Porschista (924 - 944 - 911) e quando guidava sportivamente ero
più eccitato di un toro in un recinto di vacche in calore!!!

Primi approcci con la pista: appena imparato ad andare in bici senza ruotine
con gli amichetti del quartiere disegnavo nel piazzale asfaltato i primi tracciati
con il gesso, traguardo, box, cordoli...
Risultato? Tutti i giorni rientravo in casa con gomiti e ginocchia sanguinanti!!!

Arrivati 14 anni, via con la moto da cross nelle varie piste improvvisate tra campi
e cantieri edili (30 anni fa non erano recintati dalle mie parti...).

A 16 anni con la mia "Cagiva Freccia C9 125cc" opportunatamente elaborata con
gruppo termico 168cc, scarico Arrows completo e carburatore da 34
andavamo a fare "i passi di montagna/collina" con gli amici fino a che incappai un
giorno in Gigi Scassa, il padre di Luca Scassa (ora campione europeo di motociclismo,
ha corso in diverse categorie...) che mi vide "all'opera" invitandomi a fare un provino
a Misano (in quei tempi si girava al contrario...) per il Campionato Italiano Velocità
Sport Production 125.
Mi avrebbero preso, ma i miei genitori in quanto minorenne, non firmarono la liberatoria
per l'iscrizione ed i miei sogni finirono presto. Era il 1988, in quel periodo c'era un
certo Massimiliano Biaggi che avrei dovuto sfidare...
Alla maggiore età volevo riprovare con una Suzuki RGV Gamma 250cc ma il mio amico
Paolo Caselli morì all'età di 22 anni sul "Passo dello Scopetone" alle porte di Arezzo
e lasciai perdere tutto. Venduto la moto, passato alle quattro ruote.

Per tornare alla pista devo arrivare al 1992, precisamente in Gennaio quando con i miei
amici, tutti appassionatissimi, ci appoggiamo alla "Italcar Racing"
(oggi officina assistenza Ferrari/Maserati per Arezzo e Perugia)
che affittava il circuito di Magione (PG) per qualche Sabato invernale, a dei costi
proibitivi!!!!!!!!! Ed il circuito era addirittura in versione "corta", misurando circa la
metà di adesso...
Per anni siamo andati avanti così, intanto sfruttavamo anche le giornate tipo quella
dell'Etruria Day ed altre scuderie sportive che affittavano la pista "vendendo" turni
ad amici e conoscenti.
Credo che i primi trackday nacquero intorno a metà degli anni '90...

In questo frattempo mi son dilettato anche come "colladautore alla buona"
visto che tutti mi dicevano che avevo la dote di salire in qualunque tipo di veicolo
con le ruote, farci 1km e trovargli limite/pregi/difetti in tempo "zero".
In quelle occasioni ho testato di tutto: Opel Corsa GSI, Kadett ed Astra GSI,
VW Golf GTI, Peugeot 205 Rallye, GTI 1.6-1.9, Fiat Uno Turbo i.e., Punto GT, Coupè,
Barchetta, Tipo 16v, Delta Integrale, Montecarlo, Renault 5 GT Turbo, Clio 16v, Alfa 33 QV,
Bmw 320is, M3 E30/E36/E46, Lotus di ogni tipo e Speedster, Porsche 944 Turbo e 964 Carrera 2.
Fantastiche le numerose Ford sportive: Escort XR3, Escort e Fiesta Turbo, Sierra Cosworth 2 e 4
ruote motrici e la spettacolare RS due porte (pinnone).
Seguono Subaru Impreza 2.0 GT e Mitsu Evo VI.
Ma anche Nissan 200SX e Silvia, Honda Civic VTI '94, Integra '98 oppure Toyota Celica GT Four
e la vecchia Carlos S. del 1992.

Nel frattempo ho partecipato ad un paio di corse in salita valide per il Campionato Italiano Velocità (Peugeot 106 Rally - Clio 1.8 16v)
e parecchie garette di regolarità (ma quelle non c'entrano nulla!)

A parte una breve pausa (dal 2002 al 2006), ho sempre frequentato le piste italiane
ad ogni occasione di trackday o presentazione di auto sportiva in cui venivo invitato
grazie anche alle numerose conoscenze di mio padre.

Partecipato a n.2 corsi di guida sportiva/sicura fatti entrambi nel circuito di Magione.
In uno di questi, il mio tutor si chiamava Alessandro Nannini.

Nel 2011 ho partecipato al Challenge LLCC dove venivano accettate le MX-5.
Su una decina di concorrenti sono arrivato 3^ assoluto con la mia V-Special del 1991.
Attualmente partecipo alla stagione 2012 riservato alle MX-5.
Disputata una gara soltanto, Vallelunga.
4^ assoluto, 1^ di categoria.

Quasi ogni anno mi reco in Germania per 4-5 giorni, dove un paio li trascorro a "rischiare"
il portafoglio nel Nordschleife del Nurburgring.
Imparato a memoria dopo oltre 1.000 giri alla Playstation ed altri 2.000 giri alla Xbox360.
"Dal vero" ho all'attivo una 30 di giri.
Nel 2009 ho segnato un ottimo BTG in soli 9'20" con una Suzuki Ignis 1.5 Sport 110cv.

Altri tracciati che conosco:
- Magione
- Varano
- Misano
- Imola
- Mugello
- Vallelunga
- Adria
- Rijeka (Croazia)
- Ledenon (Francia)

FINE!!!
;-)
  Cita messaggio
#9
Dunque, patente S con tutti ori a gran turismo... ah no, si parla del mondo reale :haha:
Alberto
  Cita messaggio
#10
.SharK Ha scritto:Dunque, patente S con tutti ori a gran turismo... ah no, si parla del mondo reale :haha:
Tanto no ci crede nessuno che hai preso la S con tutti ori a gran turismo! Big GrinDDD
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  iPad 3 ! forse ci siamo...forse... Dangerfield78 74 7,721 31-05-2014, 09:49
Ultimo messaggio: dafde
  Siamo solo al 7 ottobre... davidino 14 3,565 10-10-2013, 11:41
Ultimo messaggio: SymonDark
  A dottò, non siamo mica a Monza zef 24 3,537 29-08-2013, 20:05
Ultimo messaggio: dmax23
  Ci siamo quasi... Dangerfield78 7 2,856 22-08-2012, 12:07
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Come mai nessuno ha ancora detto che siamo noiosi? Fabiolous 63 6,667 11-02-2012, 11:59
Ultimo messaggio: LucaJones
  Siamo i soliti sveglioni Miatisti key!! pitch72 13 2,208 15-11-2011, 17:56
Ultimo messaggio: davidino
  Siamo un forum di gai... davidino 22 2,811 24-03-2011, 15:39
Ultimo messaggio: jeby
  siamo a 900000!!! markolino_dj 10 1,645 07-02-2011, 23:11
Ultimo messaggio: Miller
  Siamo alla frutta Doppiaeffe 5 1,109 15-10-2010, 08:34
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  in fondo non siamo quelli + sfigati.... Doppiaeffe 19 2,599 19-09-2010, 18:15
Ultimo messaggio: fabryr.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)