Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Secondo me molti pensano che la partecipazione di Ford sia recente, ma non è così, anzi..ultimamente è diminuita:
A partire dal 1979, la casa automobilistica Ford detiene una consistente quota azionaria della Mazda; tale quota, che ha raggiunto anche un terzo del capitale sociale, alla fine del 2008 è stata ridotta[SUP][2][/SUP] e al 31 marzo 2009 è del 14,9%, cosa che ne fa comunque ancora l'azionista più importante[SUP][3][/SUP].
fonte Wikipedia
Doppiaeffe Ha scritto:e poi sto know how italiano in campo motori c'ha rotto il *****. mi dite qualcosa oltre il common rail di invenzione italica??????????
Una certa azienda di Maranello mi pare faccia ottimi motori.....ahahahahahahahahaahh :haha::haha::haha:
Ma all'estero non la compra nessuno...... buahahahahahahh :chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Scusa, era troppo invitante..... :cincin:
Antonio Ha scritto:Secondo me molti pensano che la partecipazione di Ford sia recente, ma non è così, anzi..ultimamente è diminuita:
A partire dal 1979, la casa automobilistica Ford detiene una consistente quota azionaria della Mazda; tale quota, che ha raggiunto anche un terzo del capitale sociale, alla fine del 2008 è stata ridotta[SUP][2][/SUP] e al 31 marzo 2009 è del 14,9%, cosa che ne fa comunque ancora l'azionista più importante[SUP][3][/SUP].
fonte Wikipedia
tant'è che il coperchio valvole della Capri si può montare sulla NA...
solo che poi hanno preso sempre più piede fino quasi a far estinguere mazda, vedi la 121-fiesta-dei-poveri
In linea di massima concordo con jeby... Fiat non brilla per i telai ma Mazda di sicuro non brilla per i motori. L'unico motore che li distingue è un rotativo vecchio come il cucco che va ad olio.
E' palese l'intento dell'accordo... il grutto Fiat ha una rosa di motori già fatti di gran lunga superiore a quello di Mazda.
P.S.: 1.3 multijet su panda = una spada!
Elwood Blues Ha scritto:tant'è che il coperchio valvole della Capri si può montare sulla NA...
solo che poi hanno preso sempre più piede fino quasi a far estinguere mazda, vedi la 121-fiesta-dei-poveri Mi hai anticipato, ce l'aveva un amico e non era neanche così terribile... era solo una Fiesta rimarchiata.
☆ NC 1.8 Stormy Blue ☆ 人馬一体☆ Once driven, thrills are harder to find
L'NC è una Ford (cit.)
jeby Ha scritto:e questo come rovinerebbe Mazda? Il 1.3 mjet non fa schifo a nessuno, anzi. Che FIAT sappia fare solo segmento A/B/C e' risaputo, e magari fa proprio gola a chi in quei segmenti non e' altrettanto brava. FIAT d'altra parte fa bene ad allearsi / comprarsi chi sa far meglio nei segmenti superiori. Se la prossima Fiesta2 by mazda sara' una GPunto by Mazda farebbe cosi' schifo? La piattaforma e' validissima, cosi' come le motorizzazioni abbinate.
Non vorrei soltanto che nelle mazda venissero introdotte le cagate che sono presenti su alcuni modelli fiat, come la ventola che cigolava sulla punto e sulla sorella corsa (tanto per fare un esempio idiota).
Idem per i motori, va bene per 1.3mj (anche se non mi è mai piaciuto), ma robe tipo il 1.4 8 valvole da 77cv stanchi ed affamati possono anche tenerselo...
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Elwood Blues Ha scritto:tant'è che il coperchio valvole della Capri si può montare sulla NA...
solo che poi hanno preso sempre più piede fino quasi a far estinguere mazda, vedi la 121-fiesta-dei-poveri
Diciamo che il periodo a cavallo tra metà anni 90 e primi 2000 non è stato il top, ma allo stato attuale delle cose la gamma mantiene una certa indipendenza condividendo i pianali e alcuni motori dei modelli più commerciali..mx5 ed rx8 sono pienamente Mazda, dal mio punto di vista.
jeby Ha scritto:e questo come rovinerebbe Mazda? Il 1.3 mjet non fa schifo a nessuno, anzi. Che FIAT sappia fare solo segmento A/B/C e' risaputo, e magari fa proprio gola a chi in quei segmenti non e' altrettanto brava. FIAT d'altra parte fa bene ad allearsi / comprarsi chi sa far meglio nei segmenti superiori. Se la prossima Fiesta2 by mazda sara' una GPunto by Mazda farebbe cosi' schifo? La piattaforma e' validissima, cosi' come le motorizzazioni abbinate.
Quali sono i problemi? E' solo il nome. Sembra che Alfa pre FIAT fosse oro colato e poi e' diventata feccia e che FIAT non abbia mai fatto nulla di tecnicamente valido, ma tutto cio' e' solo pregiudizio e fortunatamente non entra nei contratti. Il 1.4 Multiair (na o turbo) non dev'essere male, e potrebbero adattarlo a Mazda 2/3 senza problemi.
Del bicilindrico (flop) invece se ne può fare benissimo a meno... flop perché è dimostrato che come consumi e prestazioni non ha nessun vantaggio evidente.
Da affezionato alla casa giapponese l'importante è che continui sulla strada presa tempo fa (e che condivido assolutamente) dell'ottimizzazione massima delle tecnologie esistenti (motori a benzina/diesel con alti rapporti di compressione)... e non parlo solo di SkyActiv ma anche delle scelte prese per Mazda 2, ossia la necessaria riduzione del peso e il contenimento delle dimensioni che aumentano di generazione in generazione miley:
☆ NC 1.8 Stormy Blue ☆ 人馬一体☆ Once driven, thrills are harder to find
L'NC è una Ford (cit.)
Sentenza Ha scritto:Mi hai anticipato, ce l'aveva un amico e non era neanche così terribile... era solo una Fiesta rimarchiata.
Che tra l'altro era meglio di QUESTA!!! ....
Ratapignata Ha scritto:Una certa azienda di Maranello mi pare faccia ottimi motori.....ahahahahahahahahaahh :haha::haha::haha:
Ma all'estero non la compra nessuno...... buahahahahahahh :chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Scusa, era troppo invitante..... :cincin:
anche io con le carettate di soldi che gianni girocontava da fiat alfa lancia avrei fatto meraviglie. io ti parlo di innovazioni vere, venute dalla ricerca e sviluppo.
la ferrari per quanto ci è costata, in termini di contributi che il gruppo fiat ha preso dallo stato e messi li, non poteva non essere come è ora.
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