Doppiaeffe Ha scritto:paragonare ford a fiat non ha senso, sotto il punto di vista di mercati, strategie, dimensioni e tutto.
fiat è un loser player, lo dicono i numeri, la scarsa affidabilità e il basso livello dei prodotti non sono leggende metropolitane o simili. vediti il link e fiat nn la trovi.
possiede due marchi eccezionali che adesso hanno vendite da teatrino, un livello tecnico imbarazzante e "vivono" di acquisti da gente che mira al blasone, all'estero fanno numeri ridicoli.
l'unica novità uscita da alfa,lancia,fiat è stata la 500, da 20 anni almeno. il resto erano auto che vendevano in italia ma all'estero non le vedevi.
l'ingresso della ford ha determinato un modello di mx5 che può essere soggetto a milioni di critiche ma è ben fatto, a livello tecnico ha molti meno difetti delle serie precedenti ( anche se brutta :haha: )
diciamoci la realtà marchionne continua l'opera di gianni, il giochetto all'italiana, "fallo fare ad altri". e poi sto know how italiano in campo motori c'ha rotto il *****. mi dite qualcosa oltre il common rail di invenzione italica??????????
Qualcosa oltre il common rail di invenzione italica...mhhhhh....
Vogliamo parlare di Twin Spark? Di Boxer piccoli quando i boxer non li faceva (quasi) nessuno e quei pochi che facevano (piccoli) non andavano una sega? Parliamo senno' di V6 BUsso, di Quadrilatero Alto (sosp, anteriore di 156/147 abbandonata solo per problemi di costi elevati), di V6/V8 Bi-turbo Maserati (2.0l fino a 306cv delle ultime ghibli, o 3.2 fino a 370cv della 3200gt) ?
Oppure vogliamo disquisire sulle distribuzioni desmodromiche di Ducati o dei V stretti Lancia? E del 2.0 16v turbo e delle varie Delta integrale?
E della delta integrale stessa? SE non erro 6 volte campione del mondo....mazda non ci ha mai cavato un ***** e Toyota quando ci ha provato l'hanno segata perche' per farla andare forte dovevano ingegnarsi con la "flangia mobile" del turbo per tirar fuori 100cv in piu' che servivano a battere le delta!
E i volumetrici/turbo della S4 copiato in tempi moderni dalle Teuotniche tetesche di casa VW????
Oppure parliamo dello schema con ponte de dion...anzi, mettiamoci anche i cambi al retrotreno ancora oggi usati dalla maggior parte delle super sportive a motore anteriore (lasciamo stare quelle cagate di tedesche per favore e parliamo di cose serie!!!!).
Per non parlare delle prime auto a traz. anteriore e motore trasversale e cambio in linea col motore...i giunti omocinetici come li conoscete oggi sono un brevetto italiano!
Prima di allora solo motore longitudinale a sbalzo con il cambio in coda (come quei tro-ia-i di audi) o motore sopra e cambio sotto (come le mini)
E di quei motorelli 1.3 dei 128 affidabilissimi, che con una coppia di carburatori da 40 dell' alfa ed una camma un po' spinta tirano 9000giri in tutta affidabilita?
NOn solo, si parla di Fiat = Schifo: vorrei ricordare che quando Giugiaro arrivo' in Vw per disegnare la Golf, entro' in un capannone e ci trovo' un 128 completamente smontato con i tecnici Vw intorno a studiare come fosse fatto per provare a fare un'auto migliore di quella, al tempo considerata un punto di riferimento tra le berline medie esistenti in quanto a raffinatezza della meccanica, spaziosita', tecnologia ecc.ecc.
Affidabilita'....fiat e' sempre la peggiore!!!! Provate a NON sostituire l'olio ad una jappo come Toyota (1° costruttore al mondo di auto) ogni 15.000km e vediamo che succede!!! MIo suocero con la mitica Uno 45 Sting, motore 900cc del 127 ci ha fatto 200.000km cambiando l'olio ogni millemila anni (ovvero quando se ne ricordava aggiungendolo di tanto in tanto con quello che trovava) e con mia cognata alla guida, la negazione fatta persona della guida che si e' fidanzata con il pedale della frizione, colei che e' capace di fare 30km di statale in 3a (su 4 marce) a 70 all' ora col motore a 15000giri perche' la 4a serve per correre!!!!
Dai! Siamo seri per cortesia!!!!!