This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collettori aspirazioni 1.8 sul 1.6
chiedere a marvel Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:chiedere a marvel Smile

per quanto non abbia visto dal vivo nessuna delle 2 sono certo che non va quanto quella di pit... e sono quasi certo che abbia molti mila € sotto il cofano :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
pienamente daccordo il turbo e la maniera piu facile e veloce per avere cavalli... ma farti un aspirato coi contro c###i e mlto piu soddisfacente e gestibile.... il turbo oltre certi limiti di pressione diventa ingestibile.... ne ho viste di silvia ecc ecc turbizzate girarsi a ogni apertura di gas in uscita... hai piu cavalli e vero... ma se non li sfrutti e come non averli.... se si guarda il tempo sul giro..... il turbo e ottimo per gli smanettoni da semaforo ma alla fine dei conti... in un tratto misto due auto messse giu bene di telaio... una col turbo serio e cattivo e una senza turbo.... il risultato finale sara che quella con meno cavalli e piu gestibile e gira piu forte.. non sempre avere piu cavalli e utile..
  Cita messaggio
zago71 Ha scritto:io sono del idea che chi turbizza lo fa per avere pi potenza una macchina che va di più una macchina più cattiva! e siceramente uscire di curva e ritrovarsi di colpo con 100 cv in piu... non mi sembra una cosa coi positiva.. uno che va in pista per divertirsi e ha soldi da spendere si fa un bel aspirato.. se devo fare un turbo che devo tenere a 0,6 bar per avere una macchina gestibile e utilizzabile in pista... per me butto via soldi... tanto valeva farsela aspirata cazuta magari con 10-15 cv in meno... ma molto piu godibile... e con un motore che allunga in fuori giri come pochi.... motivo per cui quasi tutte le supercar sono aspirate con motori sopraffini e rapporti di compressione alle stelle...

Fidati, un turbo fatto bene non ha per nulla questo effetto. Se capiti in zona torino/aosta vedrai di persona. Fluida e morbida da non sentirla, ma con tanti cv che ti portano su da 2000 (si, 2000) a 7500 giri in un attimo.

Provare per credere. Con un aspirato con 15-20 cv in meno (diciamo 170 cv?) hai un mimimo irregolarissimo, auto completamente vuota dove non è otttimizzata, e problemi a non finire tra estate ed inverno.
Se uno non corre solamente, non ha senso (a meno di essere appassionati del fascino dell'aspirato, e ci sta!!!)

Inviato dal mio GT-P1010 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Fidati, un turbo fatto bene non ha per nulla questo effetto. Se capiti in zona torino/aosta vedrai di persona. Fluida e morbida da non sentirla, ma con tanti cv che ti portano su da 2000 (si, 2000) a 7500 giri in un attimo.

Provare per credere. Con un aspirato con 15-20 cv in meno (diciamo 170 cv?) hai un mimimo irregolarissimo, auto completamente vuota dove non è otttimizzata, e problemi a non finire tra estate ed inverno.
Se uno non corre solamente, non ha senso (a meno di essere appassionati del fascino dell'aspirato, e ci sta!!!)

Inviato dal mio GT-P1010 con Tapatalk 2

io parlavo esclusivamente per uso pistaiolo sia chiaro... io ho avuto auto turbo (tt) e la spinta che aveva era incredibile... ti incollava al sedile specialmente dopo la rimappa... ed ero dalla parte del turbo cavalli tanti e sempre disponibili con ottima coppia.. ma sfortunatamente xD sono salito su una honda s 2000 a monza.. sotto era vuota (era preparata con uno stage 1 completo) vero.. ma come tirava in alto... era spaventoso non aveva coppia e vero tirava fino al limitatore ragiungendo dei giri impensabili... ed era completamente gestibile in ascari pestava giu gas senza problemi.... e la macchinanon si scomponeva.. dubito che un turbo anche se fluido da questa posibilita un minimo di botta te la da... e se si riesce ad avere un turbo cosi fluido.. lo si strozza troppo di pressione e tutto il resto.. io rimarro sempre del idea turbo vai dritto potenza pura (classica civic americana turbo con ruote davanti da 365) aspirato potenza potenza gestibile auto da 9 mila e passa giri (s2k)
  Cita messaggio
Zago... occhio che che i vari b16 b18 k20 fc20.... non possono essere paragonabili ai nostri 1.6 e 1.8 aspirati... anche con 10k€ spesi sopra....! una mx5 turbo quanti cv fa???
  Cita messaggio
effettivamente come concezione il B6 è più predisposto a farsi turbizzare ...alla fine è il motore della 323 senza turbo...approposito..non c'è nessuno che ha pensato di rimettere il turbo originale della 323 su questo motore ??

PS: anche a me il turbo non piace molto...ma dopo aver letto come và la BBR turbo capisco perchè sia così in voga come modifica
Pure NA experience
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)

Cita messaggio
Garrett85 Ha scritto:Zago... occhio che che i vari b16 b18 k20 fc20.... non possono essere paragonabili ai nostri 1.6 e 1.8 aspirati... anche con 10k€ spesi sopra....! una mx5 turbo quanti cv fa???

vero. quei motori sn gia tiratissimi corsa corta con rapporti di compressione gia tirati di serie 1600 per 160 cv 100 cv litro roba impensabile per le auto di quel tempo pure oggi sono rari da trovare aspirati da 100cv/litro di serie...
  Cita messaggio
infatti non riesce più a farli nemmeno la honda con tutte ste normative antinquinamento
Pure NA experience

Cita messaggio
zago71 Ha scritto:io parlavo esclusivamente per uso pistaiolo sia chiaro... io ho avuto auto turbo (tt) e la spinta che aveva era incredibile... ti incollava al sedile specialmente dopo la rimappa... ed ero dalla parte del turbo cavalli tanti e sempre disponibili con ottima coppia.. ma sfortunatamente xD sono salito su una honda s 2000 a monza.. sotto era vuota (era preparata con uno stage 1 completo) vero.. ma come tirava in alto... era spaventoso non aveva coppia e vero tirava fino al limitatore ragiungendo dei giri impensabili... ed era completamente gestibile in ascari pestava giu gas senza problemi.... e la macchinanon si scomponeva.. dubito che un turbo anche se fluido da questa posibilita un minimo di botta te la da... e se si riesce ad avere un turbo cosi fluido.. lo si strozza troppo di pressione e tutto il resto.. io rimarro sempre del idea turbo vai dritto potenza pura (classica civic americana turbo con ruote davanti da 365) aspirato potenza potenza gestibile auto da 9 mila e passa giri (s2k)

attento, non confondere un'S2000 con una preparazione soft ed una mx-5 che per raggiungere gli stessi cavalli (anzi facciamo molti meno....) va rivoluzionata e si ritrova per forza con un'erogazione on/off. Un aspirato troppo spinto non è mai così gestibile quanto un turbo di pari potenza o un vtec che già nasce con quella potenza.

@shark: no dai, un motore come il nostro anche se lo porti a 100cv/litro lo mantieni ancora gestibile... i problemi sono quando salti quella proporzione
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio