This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
need torque
#21
Condivido l'esperienza (anche se dicono che la 90cv ha più coppia sotto, in salita è abbastanza un chiodo se non vuoi fartela tutta in seconda...).

Secondo me il 6 marce è l'opzione più sensata a (relativamente) poco prezzo. Accorci le marce "da salita" (2a e 3a) ma se vai a spasso o in autostrada hai la 6 bella lunga. Magari giocando con la coppia conica per accorciare ulteriormente.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#22
L'NA 90 è decisamente più agile, parlo per esperienza diretta. Per contro, perde in frenata quando sei in discesa..
  Cita messaggio
#23
con il sei marce non si risolve nulla per quanto costa. meglio un cat metallico.


se 4 amici non avessero deciso di sposarsi e devastarmi il c/c io avrei finito il montaggio del volumetrico:haha:!!! maledetti
  Cita messaggio
#24
Io alla mia NB 1.6 avevo fatto fare la centralina a digitaltuning, e devo dire che ora in montagna va come una 1.8......
  Cita messaggio
#25
Pensiero stupido e banale.... il motore è un sistema biella manovella...come una bici...si possono cambiare i rapporti ma in una salita chi spinge di più è chi ha le bambe (pistoni) più grosse.

Lavorare sulla centralina mi sembra l'idea migliore...naturalmente il tutto coadiuvato da aspirazione e scarico e dal tipo di mappatura che viene fatta. Potresti anche fare una mappatura solo per la salita!
  Cita messaggio
#26
la mappatura su un motore stock è ininfluente, anche con cat e scarico fa poco, spesso svuota sotto e da quei 2 cv a 7000 giri.
  Cita messaggio
#27
Doppiaeffe Ha scritto:la mappatura su un motore stock è ininfluente, anche con cat e scarico fa poco, spesso svuota sotto e da quei 2 cv a 7000 giri.

Non è vero, forse hai avuto esperienze negative, ma ti assicuro che la centralina fatta da chi ha la giusta conoscenza regala proprio ai medi una maggior spinta. Si potrebbe anche, montando pulegge registrabili alle camme, fasare in modo da aver maggior coppia rinunciando a qualcosa in alto e vi assicuro che anche questo funziona allo scopo come per la centralina: lo dico per esserci passato. In ogni caso si tratta di tangibili migliorie, ma non di un "altro" motore e le sue caratteristiche di base sono sempre le stesse.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#28
marvel Ha scritto:Non è vero, forse hai avuto esperienze negative, ma ti assicuro che la centralina fatta da chi ha la giusta conoscenza regala proprio ai medi una maggior spinta. Si potrebbe anche, montando pulegge registrabili alle camme, fasare in modo da aver maggior coppia rinunciando a qualcosa in alto e vi assicuro che anche questo funziona allo scopo come per la centralina: lo dico per esserci passato. In ogni caso si tratta di tangibili migliorie, ma non di un "altro" motore e le sue caratteristiche di base sono sempre le stesse.

infatti parlo di motore stock, dove le pulegge sono quelle di serie, in un motore stock, dove hai cat sportivo e un filtro lavabile, la centralina con i valori di serie già da qualcosa. considerando il costo di una mappatura e i benefici ottenuti da essa, io non so se mi cimenterei nell'opera, sempre ia auto di serie
  Cita messaggio
#29
EBI Ha scritto:Pagherei... in 5° la mia sta a 4.400 (ma è normale? : Surprice Smile! C'è da diventare scemi in autostrada... ;D

EBI, vedi la mia in foto:

[Immagine: attachment.php?attachmentid=14720&d=1345283684]
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#30
Ho fatto un bel po' di km in montagna ad Agosto.

Concordo sul fatto che una 1.2 benzina ci distrugge in salita.
Esperienza vissuta:
Pandino 4x4 su strada di tornanti. All'uscita della curva o facevo fare il giro completo al contagiri oppure il Pandino mi distruggeva.
Risultato: VOGLIO LA PANDA 4x4!!! :chessygrin:

E la mia MX-5 a detta di molti, sembra aver preso coppia e cv da quando l'ho presa io. In pianura o con piccole salite basta stare alti sui 4000/5000 e ci si tolgono diverse soddisfazioni.

Il salita, sui 50/60 se non stai in 2a non sali... oppure se si è in TD bisogna aspettare il vento favorevole : Evil :

Quest'anno è una annata NO per quanto riguarda i soldini. Non ho fretta, ma se riesco a racimolare qualcosa e stare entro i 2000€ il volumetrico sarà mio! Sempre che possa far fare anche 5000km in 10gg senza aprire il cofano motore........
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 5,896 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)