pit la bestia Ha scritto:P & R:2ipttu1z' Ha scritto:[quote=mauro]Sapete levare 4gk pi peso su una massa in rotazione come il volano (su 7.5 totale) deve cambiare molto a livello risposta accelleratore non credete?sicuramente da provare! Penso che la faro appena scendo in italia ho bisogno del mio mecc di fiducia. Nb; non é complicato sostituire un volano e uguale a cambiare i dichi frizione. CIAO M
Dovresti rapportarli al peso totale delle masse che ruotano assieme al volano (albero motore, bielle, pistoni) come detto da altri qui sopra.
Sulla NCFL, Mazda Motors dice di aver alleggerito i pistoni.
O anche qualcosa altro? E' una informazione importante che dovresti cercare di avere e ti potrebbe aiutare a decidere.
Sul fatto che non sia complicato da smontare, sono d' accordo (ma a volte questo dipende anche da meccanico a meccanico).
Comunque, se lo fai, tienici informati.
: Chessygrin :
Si ha alleggerito pistoni e bielle ma semplicemente per portare il limitatore a 7.500 giri, a quei RPM pochi grammi si fanno sentire, infatti alleggerendo il cinematismo biella manovella la curva di coppia ha sensibili variazioni sopra i 5000 giri anche se non si va a modificare l'RC.
A 7500 giri al minuti i pistoni partono da fermi --> arrivano ad una velocità di 40km/h e si fermano 15000 in un minuto cioè 250 volte al secondo in uno spazio di 8 cm cioè si possono raggiungere picchi di 100G cioè un pistone che pesa 300grammi pesa 30kg, alleggerire di pochi grammi avrà quindi un'enorme guadagno a quel numero di giri.[/quote:2ipttu1z]
Be' però in questo caso si parla di moto alternato, mentre il volano è moto rotatorio. Quindi, non sapendo molto di fisica, penso che sia meno evidente l'effetto di un alleggerimento
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
no perchè un motore non ha una coppia costante e nemmeno un numero di giri costante, infatti alleggerendo il volano si va incontro ad un minimo più irregolare.
Immagina che un motore a 1000RPM fornisce 100N*m al banco, questo è un dato che non ci dice un'emerito casso.
perchè un 4 cilindri che fornisce 100 è meno costante di un 8 cilindri che fornisce 100 perchè se noi immaginiamo di riuscire ad analizzare la coppia ogni centisimo di seconod ci accorgeremmo che oscilla da 60n*m a 140N*m e che invece l' 8 cilindri oscilla da 80 a 120 perchè un motore a 4 cilindri ha 4 curve di coppia distinte e uno a 8 ne ha otto, analizzandolo con un tempo "normale" le 4 o 8 curve di coppia si fondono in una sola stabile ma in realtà la fase utile di un motore è lo scoppio cioè una su 4 delle sue fasi, le altre sono negative, cioè in quel 25% di tempo genera tot energia che poi vieni ripresa in parte per completare le altre 3, il disavanzo è la potenza utile, il volano è cioè che la immagazzina e la restituisce al motore.
Più frazioniamo un motore più avremo curve di coppia che si sovrappongono e quindi si avrà una curva di coppia costante e necessiteremo di un volano più leggero.
Il volano ha quindi la funzione di mantenere costante il numero di giri e ogni qual volta si cambia questo valore lui consuma o restituisce energia e più e veloce questo cambiamento più consuma o cede energia.
sapendo a cosa serve il volano capiamo anche che ha una certa influenza a salire di rpm e a scendere di rpm in base al suo peso, un volano grande richiederà più energia per essere accelerato o decelerato.
TIRANDO LE SOMME:
un volano leggero permette di avere una potenza maggiore alle ruote?
SI ma nelle marce basse, questo perchè il motore consumerà di meno per aumentare l'RPM velocemente ma, nelle marce alte dove gli rpm salgono poco ma sale velocemente la velocità non si sentirà l'effetto di un volano leggero.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Grande Pit!
Solo che il modo standard di misurare la potenza/coppia e' a regime costante, vero?
Quindi il vantaggio e' difficile da misurare, sbaglio?
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
si è un vantaggio che puoi misurare facendo delle prove drag e campionando 10 accelerazioni con volano originale e 10 con volano alleggerito e fai la media di entrambe e vedi che cosa ti ha dato effettivamente.
Certo è che si sente sotto i 100/120 sopra già è una cosa che non senti in strada.
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pit la bestia Ha scritto:si è un vantaggio che puoi misurare facendo delle prove drag e campionando 10 accelerazioni con volano originale e 10 con volano alleggerito e fai la media di entrambe e vedi che cosa ti ha dato effettivamente.
Caspita, bisognava dirlo prima a Stefano80 :chessygrin: :chessygrin:
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o con una rullata anche riesci a vedere i cambiamenti ma è difficile perchè vai a inficiare il tutto con il rapporto al ponte in che marcia sei ecc ecc, una rullata al banco lo tirerebbe fuori ma non è così esattamente comodo.
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Location: TBD
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
pit la bestia Ha scritto:TIRANDO LE SOMME:
un volano leggero permette di avere una potenza maggiore alle ruote?
SI ma nelle marce basse, questo perchè il motore consumerà di meno per aumentare l'RPM velocemente ma, nelle marce alte dove gli rpm salgono poco ma sale velocemente la velocità non si sentirà l'effetto di un volano leggero.
ma nelle marce alte semplicemente non lo senti o può anche peggiorare la situazione?
NO non peggiora, certo che se prendi un volano da gara che pesa 2 kg qualche problema sotto i 2500/3000 giri te lo da ma se stai su volani civili da 4kg avrai miglioramenti a salire di giri e a scendere di giri ma non avrai aspetti negativi basso di giri.
Certo è che è una modifica che si sente quando fai grandi variazioni di RPM, se tu sei uno che cambia sempre a 3000 ti consiglio di evitare tale modifica ma se parti e poi butti giù fino a 7000 allora lo senti, se fai spesso affondi da 3500/4000 fino a 7000 anche.
Certo è che è cmq una modifica particole e non economica quindi so un motore totalmente stock bo penserei ad altro prima di intervenire sul volano ma poi ognuno va ciò che vuole
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pit la bestia Ha scritto:Certo è che è cmq una modifica particole e non economica quindi so un motore totalmente stock bo penserei ad altro prima di intervenire sul volano ma poi ognuno va ciò che vuole
tipo?
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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vabbè magari se devi rifare la frizione ci può stare
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