17-07-2012, 17:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2012, 17:03 da TIGO.)
Tentar non nuoce, se il problema si presenta in modo meno evidente a serbatoio pieno o comunque con benzina appena immessa quindi fresca dipende probabilmente dalla pompa che scaldandosi fa le bizze. La pompa comunque non mi sembra che costi poco, se il problema sembrasse quello prova con una di rotazione, se possibile (del tipo la prendi usata da qualche fornitore del forum e se non fosse quella magari la puoi restituire). La prima cosa da verificare comunque sarebbe se arriva corrente alla pompa in quelle condizioni!
'92 NAClassicRed
D'accordo con il concessionario, se la bimba parte, stasera la porterò in officina alla Mazda.
Il primo intervento sarà la pulizia del sistema di alimentazione, sostituzione filtro benzina e se è il caso pulizia serbatoio.
Vediamo poi come evolve la situazione per i prossimi step...
aggiornamenti dall'officina Mazda...
E' stata controllata tutta e sembra sia tutto a posto,le bobine vanno, pompa benzina anche, relè, fusibili, contatti, tutto a posto, l'unico difetto riscontrato è la ventola del radiatore che sta sempre accesa, non si ferma mai un attimo da quando si accende a quando si spegne rimane sempre sempre accesa.
Il sensore temperatura dice che funziona, attaccando il tester risulta che la temperatura la legge e sta sui 65°...
L'unica prova da fare secondo loro è cambiare la centralina e vedere...
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
La macchina è stata controllata attaccandola al tester della centralina?
E poi non capisco una cosa: se tutto è ok ma la ventola rimane sempre accesa, perchè l'auto si è spenta?
Come sai ho avuto un problema simile, l'elettrauto di Gyulio l'ha attaccata al tester della centralina: c'erano due errori.
Cam position sensor e lambda.
Sostituiti i pezzi, ho provato la macchina, verificato di nuovo, nessun errore: lambda operativa e sensore cam regolare...
Nur Helvetica.
Si si attaccato il tester sulla diagnostica e nessun errore dalla centralina...
No forse mi sono spiegato male, la macchina non si spegne semmai non parte o parte a 3 e subito si spegne(ma è capitato una volta sola).
Ripeto, la macchina va perfettamente ma delle volte decide di non partite in quel preciso momento, riprovandoci magari dopo un oretta è probabile parta senza problemi, poi altre volte ha il difetto di partire a 3 solo in accensione nell'80% dei casi torna a girare a 4 subito.
Una volta che parte non si ferma più!
E ora ha pure la ventola sempre accesa, io non me ne ero accorto di questo ma non stacca mai gira anche quando non necessario.
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Elettroventola sempre accesa = sensore temperatura acqua riconosciuto rotto (circuito aperto o corto verso massa) e quindi la centralina tiene sempre accesa l' elettroventola E USA UNA MAPPA DI RECOVERY CON TEMP acqua medio-alta.
L'aria/benza per l'avviamento e' quindi di motore caldo e quindi potrebbe stentare l'avviamento a freddo.
A caldo pero' deve partire bene....
Problemi intermittenti cosi' fanno anche pensare a contatti incerti su connessioni elettriche o fili sbucciati che a volte toccano massa.
in bocca al lupo....
Luigib
Però nn da nessun errore la centralina...per lei è tutto a posto....
Nuovo aggiornamento.....primo tentativo di riprogrammare la nuova centralina, fallito miseramente....l'immobilizer non fa partire la macchina...domani sarà fatto un altro tentativo!