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[NA] Info Torsen
ahahah grazie mille, comunque come mi diceva il tipo americano, non è compatibile col loro adattatore...
quindi aspetto conferma della differenza dell'ingranaggio tra pre e post 92 a parità di coppia conica.
nel frattempo venerdì dovrei avere il torsen e la prossima settimana la coppia conica.
fine settimana prossima vado anche da opensky a ritirare albero e sCemiassi così tra un paio di settimane dovrei montare il tutto.
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qualcuno sa dirmi che olio va nel torsen?
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Avevo letto lo stesso che và nel cambio!

Se non erro Motul Gear 300 75w90
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grande Seriano!
ci va un litro intero vero?
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Yess!
Io ne ho presi 3 litri per cambio, torretta cambio e differenziale, e mi saranno avanzati 150 cc
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E' importante che nel differenziale ci sia del GL-5.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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Nel diff ne va meno di un litro, mi pare 880cc.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Sì, meno di un litro, era per dire che un litro è sufficiente insomma!
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rispondo pubblicando le mail intercorse con
Andrea Ing. Tonini della Pakelo lubrificanti .
Eravamo ancora nel fu "Passion" ,
e chiedevo dei pareri su che tipologie di lubrificanti usare per le nostre auto.
Gli avevo parlato dei motori e differenziali e del 1600, e del 1800.
Le considerazioni di allora valgono ancora oggi.
Andrea Ing. Tonini è dell'Engineering Department Pakelo e opera nella
Racing Division, con incarico di Technical Manager.
Naturalmente, escludendo la marca , le argomentazioni tecniche
valgono per tutti i lubrificanti sul mercato.



Gentile Sig,......

in merito alle sue cortesi richieste Le rispondo come segue ricordando che tutti i prodotti suggeriti sono lubrificanti INTERAMENTE SINTETICI:

- lubrificanti motore: la serie (0241) PAKELO Krypton va molto bene e la scelta della viscosità va correttamente fatta in funzione delle zone climatiche. Per il clima italiano il suggerimento è utilizzare la versione SAE 5W/40.

- lubrificanti motore: anche il prodotto (0241.89) PAKELO Krypton RACING potrebbe essere una scelta corretta soprattutto per chi fa un utilizzo particolarmente sportivo della vettura: la versione speciale “RACING” presenta una viscosità leggermente superiore e potrebbe essere definita un SAE 10W/50 ma con scorrimmento a freddo decisamente migliore ripetto ai convenzionali SAE 10W (è quasi un 5W).

- lubrificanti cambio: generalmente i Costruttori richiedono lubrificanti con prestazioni API GL-4 per il cambio di velocità ed il prodotto corretto è in questo caso (0173.23) PAKELO Goldengear LD SAE 75W/90.

- lubrificanti differenziale non autobloccante (versione 1600cc): generalmente i Costruttori richiedono lubrificanti con prestazioni API GL-5 ed il prodotto corretto è in questo caso (0192.23) PAKELO Global Multigear TS SAE 75W/90.

- Lubrificanti differenziale autobloccante (versione 1800cc): generalmente i Costruttori richiedono lubrificanti con prestazioni API GL-5 e LS (Limited Slip) ed il prodotto corretto è in questo caso (0176.23) PAKELO Global Gear DLS SAE 75W/90.

Considerazioni varie

Generalmente non vengono consigliati prodotti a livello API GL-5 nel cambio poichè alcune tipologie di additivi potrebbero intaccare i cosiddetti “metalli gialli” talvolta utilizzati in alcuni cambi di velocità in particolare per la costruzione dei sincronizzatori.

I prodotti consigliati (Global Multigear TS SAE 75W/90 e Global Gear DLS SAE 75W/90) pur essendo più protettivi in quanto API GL-5, possono essere utilizzati anche dove prescritto un lubrificante API GL-4 poiché dispongono di un’additivazione assolutamente compatibile anche con tali metalli “gialli”.

Per queste ragioni nel cambio potrebbe essere utilizzato anche il (0192.23) PAKELO Global Multigear TS SAE 75W/90 in quanto anche la gradazione viscosimetrica richiesta corrisponde.

Non è possibile invece utilizzare (0176.23) PAKELO Global Gear DLS SAE 75W/90 in quanto l’additivazione LS nel cambio potrebbe disturbare la sincronizzazione a causa di un possibile maggiore slittamento dei sincronizzatori stessi.



Nei differenziali per vetture con motori 1600cc e 1800cc la lubrificazione potrebbe essere unificata dal (0176.23) PAKELO Global Gear DLS. Infatti l’additivazione LS specifica per differenziali autobloccanti può essere utilizzata anche in differenziali non autobloccanti.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente; non esiti a contattarci per qualsiasi ulteriore indicazione.

Cordiali saluti

Andrea Tonini

P.S.: Le ricordo che può richiedere i nostri prodotti, come già ha avuto modo di constatare, presso il Consorzio Agrario di PD-VE.

--------------------------------------------------------------------------------


Ing. Andrea Tonini


Engineering Dept.

mail to: andrea.tonini@pakelo.it
_______________________________

Pakelo Lubricants

37047 San Bonifacio VR - ITALY

Tel.: +39 045 610 1643

Fax: +39 045 610 1642

web site: http://www.pakelo.it

_______________________________



e anche


Gentile Sig.

Il lavaggio interno di motori tramite prodotti specifici viene solitamente eseguito su tipologie di motore sensibilmente differenti dalla sua applicazione.

Generalmente viene infatti eseguito su motori Diesel di impianti fissi o per la trazione pesante che abitualmente, avendo una combustione meno pulita, tendono a “sporcarsi” maggiormente.

Il lavaggio poi è consigliato nel caso in cui si passi da lubrificanti motoristici “datati” a prodotti di ultima generazione molto detergenti e soprattutto disperdenti (in grado perciò di mantenere in sospensione nella massa fluida la sporcizia detersa).



La questione non è quindi olio minerale – olio sintetico bensì prodotti vecchia generazione – prodotti ultima generazione.



Ritornando al Suo caso particolare ritengo che su un motore a benzina non sia necessario eseguire un lavaggio specifico ma sia sufficiente, eventualmente, ridurre leggermente l’intervallo di sostituzione del primo cambio olio. Sarà in questo caso il prodotto stesso a rimuovere e mantenere disperse eventuali sporcizie accumulatesi.

È buona norma anche procedere ogni volta alla sostituzione del/dei filtro/i olio motore.

Se invece, a causa di un utilizzo estremo o di qualche anomalia durante l’utilizzo della carica, il lubrificante presentasse caratteristiche visibilmente alterate (residui morchiosi, inscurimento eccessivo, etc.) allora è consigliabile procedere ad un lavaggio preventivo con specifici oli da lavaggio prima di inserire la nuova carica di lubrificante.

A disposizione per quant’altro occorra,

cordiali saluti
------------------------------------------------------------------------------
Ing. Andrea Tonini

Engineering Dept.

mail to: andrea.tonini@pakelo.it

_______________________________



Pakelo Lubricants

37047 San Bonifacio VR - ITALY

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StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
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1 mese e la mia nuova conica 4.3 non è ancora arrivata....: WallBash :

Spedita il 23 ottobre......

Dogana? Poste italiane? rosico....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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