This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Ancora una volta, batteria leggera...
#41
(02-02-2023, 12:57)FICHI Ha scritto: Grazie  Wink ; ma non capisco perchè , sul sito ufficiale , YUASA, non proponga la U1R per le NA...NB

Ah boh, a me quando avevo consultato il catalogo addirittura consigliava una diversa da quella che ha indicato a te e ancora più pesante (11,5kg) Icon_lol , vai a capire  Shrug


(02-02-2023, 13:34)FICHI Ha scritto: AAaa ecco perchè ; è progetatta per i....tosaerba ( https://www.yuasa.it/u1r.htmlBig Grin Big Grin

Non solo, anche per applicazioni speciali tipo sfilatini Caterham/Westfield, che sia progettata per tosaerba è un bonus in quanto hanno standard più severi di resistenza a vibrazioni, urti, umidità ecc
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#42
(27-08-2019, 14:53)Kublai Ha scritto: Mi correggo sulla Yuasa U1R Active, non c'è nulla da adattare, i connettori di serie entrano perfettamente sui terminali a L e vanno spinti più in basso possibile per un miglior contatto.

Montata stamattina e funziona perfettamente, il fissaggio è sicuro con la staffa NB visto che ha le stesse dimensioni della Panasonic di serie tranne lunghezza.
[Immagine: WP-20190827-09-21-05-Pro.jpg]

(04-06-2022, 11:03)Dragone81 Ha scritto: io invece sono fanatico della pesantezza  Big Grin ma almeno usandola poco non mi lascia più a piedi

Ecco , ma rispetto a quella fotografata da @"Dragone81" (al quale posso fare riferimento , come immagine, per la mia NA) , la U1R , mi pare abbia il "positivo" , dalla parte opposta.

E' così?
  Cita messaggio
#43
U1R = polo positivo a dx, va bene anche per NA

Correz. Dragone81 l'ha col polo positivo a sx, rispetto alla sua la U1R va girata di 180° e il terminale rimane più vicino.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#44
Tutto chiarissimo.
Grazie ancora a tutti.
  Cita messaggio
#45
La NA ha un alloggiamento differente per la batteria:

1. non è presente il pozzetto come su NB per cui la batteria sta al livello del piano principale del baule (non la vasca centrale profonda!)
2. questo comporta una estrema vicinanza della batteria e dei poli stessi ai lamierati del parafango posteriore dx: mi è capitato sovente di vedere NA riparate in tale zona per colpa di batterie mal posizionate o mal fissate che in moto poi vanno a urtare violentemente con la carrozzeria, generando bugne e increspature visibili dall'esterno, e rovinando la carrozziera. Non parliamo del rischio di un corto e conseguenze facilmente immaginabili...
3. La NA richiede un portabatteria in plastica, di misure ben definite, che serve anche per non far muovere la batteria stessa sul pavimento, e che quindi accetta solo batterie di taglie compatibili alla originale. Io la Yuasa che avete indicato voi l'ho guardata e ho cercato le misure sul sito, e non monta su questo portabatteria.
4. la NA presenta anche una controstaffa angolare da avvitare a pavimento e che "delimita angolarmente" uno spigolo della batteria stessa, e che serve per montare la modanatura estetica del rivestimento vano batteria.
5. dal mio punto di vista non volevo modificare, tagliare, adattare o rinunciare a quanto appena descritto, e inoltre preferivo avere una batteria di tipo sigillato (prima montavo una Optima) per evitare possibili fuoriuscite di acido, anche queste ahimé piuttosto comuni su NA, e anche qui è pieno di casi di lamierati in cui la vernice è stata completamente corrosa...

L'unica cosa che per scrupolo ho modificato è la staffa superiore di fissaggio, per garantire un ancoraggio saldo al 100% della nuova batteria più piccola e stretta. Alla fine è un pezzo di ferro e che con pochi € posso anche ricomprare per averla completamente originale...

tutto questo per chiarire che l'installazione su NB in questo caso è molto più semplice e fattibile che non su NA.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#46
(02-02-2023, 19:48)MyWay Ha scritto: tutto questo per chiarire che l'installazione su NB in questo caso è molto più semplice e fattibile che non su NA.

Sinceramente, io ho semplicemente aggiunto una staffa dentro alla vaschetta di plastica originale, in modo da tenere la batteria verso il centro dell'auto (evitando come dicevi tu che possa spostarsi verso la lamiera), ma non ho trovato particolari difficoltà...

[Immagine: nBkRCFk.png]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#47
(25-05-2022, 22:43)lance91it Ha scritto: Mi aggiungo all'elenco degli utilizzatori!
Vaschetta oem, un foglio di un cm di tappetino per imballaggi sul fondo et voilà, va a pennello.
Ho fatto due coni sul tornio perchè non mi piaceva tanto il fissaggio dei poli e mi è uscito un giro fili un po' strano, voglio isolare meglio il cavo del positivo che passa sopra la staffa di fissaggio della batteria.
Sono riuscito a piantare due mini portagomma in plastica negli sfiati e ho collegato i tubetti oem, male non fa.
Per ora spunto perfetto e nessuna incertezza, vediamo come va nel tempo Clappingorange

Ciao, ho appena ordinato la batteria, potresti darmi delle dritte per collegare i tubi di sfiato?

Grazie

Luca
  Cita messaggio
#48
In che senso? Nella batteria ci sono due fori, io ci ho piantato due portagomma in plastica che giravano per casa e ho collegato i tubetti oem
  Cita messaggio
#49
Montata anche io .

Ora dovrò trovare i raccordi per lo sfiato della batteria (da 6mm).

Li cercherò [Immagine: f0c4dbab43a2530e528f6a0276ea3186.jpg]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#50
(11-01-2024, 20:21)FICHI Ha scritto: Montata anche io .

Ora dovrò trovare i raccordi per lo sfiato della batteria (da 6mm).

Li cercherò [Immagine: f0c4dbab43a2530e528f6a0276ea3186.jpg]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

occhio alla staffa di fermo, mi sembra montata male
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 723 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 949 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,143 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,404 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,733 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,305 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,545 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 10,098 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,390 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino
  [ND] Durata batteria chiave Sereno 6 5,494 06-08-2020, 16:49
Ultimo messaggio: Sereno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)