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[NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti
#61
Nessuno sta parlando di sistemi VTEC o di alzate.

Dado Ha scritto:quando lo si blocca ci si trova forzati a scegliere una o posizione o l'altra.
mi pare ovvio che se scelgo quella piu spinta avro gli stessi cavalli al massimo, ma mi si svuota un casino il motore.

Corretto.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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#62
Dado Ha scritto:Mauro se sposta la fase quando lo si blocca ci si trova forzati a scegliere una o posizione o l'altra.
mi pare ovvio che se scelgo quella piu spinta avro gli stessi cavalli al massimo, ma mi si svuota un casino il motore.

il pezzo non lo trovo, ma se costa cosi ci si puo' pensare!


Il nostro VVT, come hai ben detto é un variatore di fase, e non funziona come il VTEC Honda quindi non lo si puo assolutamente paragonare, come é stato fatto precedentemente.
la potenza non si perde ne si guadagna,non perderai 20/30CV eliminandolo.
Il tuo é evidentemente rotto, quindi non funziona e tu non senti la minima differenza, cio mi fa pensare che non é cosi incisivo sul rendimento come tu puoi pensare.
Ma nel caso contrario, monti le pulegge regolabili ti personalizzi l'erogazione e il gioco é fatto.
Detto questo il numero del ricambio OM é LF94-12-4X0C in usa lo trovi tra i 120/150$ la causa del cattivo funzionamento del variatore puo dipendere anche questo componente che eventualmente va cambiato numero del ricambio OM L3K9-14-420A
MX5 NC LE:
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#63
su quanto effettivamente influisca a sto punto non lo so.
Non lo so proprio nel senso che non lo so, ammetto l'ignoranza.

pero' il prezzo dei ricambi usa mi fa venire voglia di togliermi sto rumoraccio una volta per tutte....
grazie mille per i link!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#64
Dado Ha scritto:su quanto effettivamente influisca a sto punto non lo so.
Non lo so proprio nel senso che non lo so, ammetto l'ignoranza.

pero' il prezzo dei ricambi usa mi fa venire voglia di togliermi sto rumoraccio una volta per tutte....
grazie mille per i link!

Di niente figurati, comunque pensa solo che il Ford Duratec non ha il VTT e pure va benissimo, anche Cosworth non lo usa Big Grin
altra cosa, il mio motore é nuovissimo ha 17000 Km del gennaio 2006 cambi olio ogni anno,meno di 2000Km, naturalmente senza consumo olio, ma anche il mio motore produce il ticchettio provocato dal VTT.
Allora approfittando del fatto di avere un vero strumento di lettura temperatura olio e pressione ho deciso di fare una piccola prova.
Premetto che anche io ho sempre usato il 5W40 come gradazione multigrado,ma leggendo il manuale attentamente, mi sono accorto che mazda consiglia due gradazioni di olio, il 5W30 e il 10W/40 secondo le temperature atmosferiche.
Per il range di temperatura che va da -20 a +50 C, temperature che non vedremo mai in Italia, consiglia il 10W40, si sa che la prima cifra indica il valore di viscosità a freddo e la seconda a caldo.
Ma allora perche usiamo tutti il 5W40 e addirittura qualcuno il 5W30?
forse perché il 10W40 in genere sono dei semi sintetici e di conseguenza se si vuole un 100% sintetico, si va di 5W40.
Allora due giorni fa ho fatto il cambio olio annuale e questa volta ho usato del Mobil 1 10W60 100% sintetico, quindi stesso valore di gradazione a freddo che é quello che mi interessava e un valore a caldo superiore a quello consigliato.
Cosa é cambiato rispetto al 5W40 ?
Grazie allo strumento che ho montato o notato che la pressione dell'olio in generale é più o meno uguale alla precedente gradazione, sia a freddo che a caldo ma il ticchettio che faceva il variatore é completamente scomparso.
Alla luce della mia esperienza vi consiglio di usare come consigliato da Mazda un olio con un valore di gradazione a freddo di 10W e non di 5W, usate anche il semisintetico se volete il10W40, daltronde quello Mazda é un semisintetico, non é molto differente da un 100% sintetico basta cambiarlo spesso, io vi consiglio max ogni 10K,l olio é la cosa più importante per la longevità del motore e in più forse anche a voi scomparirà il rumore del variatore di fase.
MX5 NC LE:
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#65
grazie della spiegazione.
solo che il ticchettio è un conto, il nostro produce praticamente un tac tac forte di ferro su ferro.
a capote chiusa non lo senti o si sente poco, ma se la apri ti accompagnasempre.

ogni volta che parlo di sta cosa mi riguardo come è fatto il VVT e non capisco come diavolo possa fare sto rumore se entra olio.
a questo punto nasce la curiosità di togliere di nuovo tutto, aprire il solenoide e controllare se funziona.

ho provato a staccarlo, si accende la spia del motore e il rumore è uguale, credo quindi che funzioni...ma non sono certo
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#66
Dado Ha scritto:grazie della spiegazione.
solo che il ticchettio è un conto, il nostro produce praticamente un tac tac forte di ferro su ferro.
a capote chiusa non lo senti o si sente poco, ma se la apri ti accompagnasempre.

ogni volta che parlo di sta cosa mi riguardo come è fatto il VVT e non capisco come diavolo possa fare sto rumore se entra olio.
a questo punto nasce la curiosità di togliere di nuovo tutto, aprire il solenoide e controllare se funziona.

ho provato a staccarlo, si accende la spia del motore e il rumore è uguale, credo quindi che funzioni...ma non sono certo

Il consiglio era per quelli che lo hanno ancora funzionante Smile.....comunque ho visto che Bardahl lo fa 100% sintetico XTC C60 10W40 sul sito non c'é la scheda tecnica , ma e omologato API SN quindi é buono...........Thumbup
MX5 NC LE:
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#67
mettete l'olio originale prima di fare 3000 prove... se continua il rumore indagate, se smette avete trovato il colpevole... ormai c'è la fissazione di mettere olio pazzeschi come nel mondo motociclistico :cry2:
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#68
giuino Ha scritto:mettete l'olio originale prima di fare 3000 prove... se continua il rumore indagate, se smette avete trovato il colpevole... ormai c'è la fissazione di mettere olio pazzeschi come nel mondo motociclistico :cry2:

Guarda che il 10W40 é una delle due gradazioni consigliate da mamma Mazda.....
MX5 NC LE:
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#69
mauro Ha scritto:Guarda che il 10W40 é una delle due gradazioni consigliate da mamma Mazda.....

Guarda che 10w-40 è la gradazione, poi c'è un mondo di specifiche aggiuntive, oltre al fatto che da libretto ho letto che dovrebbe essere usato semisintetico, mentre tutti mettono olio totalmente sintetico
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#70
immagino l'enorme differenza che passi tra un semi e un sintetico Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
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