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aspirato 100 Cv litro
#71
Fabiolous Ha scritto:Scusate l'ignoranza, dato che sono interessanto a qualche cavalluccio senza spendere una follia, questo passaggio mi interessa molto.
Ma cosa sono gli IRTB?

Non spendere molto = qualche migliaio di euro se il lavoro lo fa un meccanico/preparatore :chessygrin:
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#72
Elwood Blues Ha scritto:Non spendere molto = qualche migliaio di euro se il lavoro lo fa un meccanico/preparatore :chessygrin:


prima di pensare di far fare certi lavori ad un meccanico generico, ricordiamoci che molti di questi, non fanno altro che smontare, sostituire, e rimontare leggendo il manuale fornito, se gli togli il manuale, buio completo, come se usare i neuroni che madre natura gli ha fornito, fosse un opzional.

chiaro che se fai fare il lavoro ad un preparatore serio, e poi aggiungi il costo dei ricambi, la spesa e molto alta.
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#73
vero, ovviamente lavori del genere vanno fatti fare a chi ne sa, era per chiarire che non si può sperare di tirare fuori cv da un aspirato con poche centinaia di euro, specialmente se non si hanno conoscenze e capacità per fare i lavori da se :chessygrin:
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#74
Pensavo ad un preparatore, ma non so a quanto si arriva a spendere.
Mi sa che risparmio a comprarmi una S2000... ma mi rode un bollo di 240cv per un mezzo che uso neanche 6 mesi l'anno (solo i fine settimana).

Ma entro i 2000€ ci sarei secondo voi?

Oppure devo optare per qualcosa di soft. Tipo aspirazione decente (stavo pensando al Jackson Racing fatto anche da ILM) e un volano alleggerito. Giusto per far salire meglio questo motorello che sotto i 5000 è meno cattivo di un asino con un dito in ***** :cry2:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#75
per avere un'idea più chiara, durante la prossima cottura di pesce, chiedi a Marvel quanto a speso per gli IRTB.
con un po di fortuna, pazienza puoi trovare delle occasioni.
ma con un Budget di 2000, oltre a quello che hai elencato, puoi aggiungere un collettore di scarico.
ma non ti illudere troppo, per migliorare i bassi, la soluzione migliore e volumetrizzare. ed io non ne so nulla.
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#76
Infatti 2000 euro sembrano ridicoli pure secondo me. Forse il turbo è la cosa che costa meno in rapporto ai cavalli ottenuti. Ma non vorrei noie con l'RCA....
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#77
per chi vuole vedere qualche elaborazione apirata
da corsa
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...alcom&st=0
"turistica"
http://clubroadster.net/vb_forum/showthread.php?t=18582
"inglese..."
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...79051&st=0

questa è OT, irtb più turbo

http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=103139
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#78
Anche solo con un filtro a cono si hanno noie con la rca quindi una modifica vale l'altra. Certo alcune sono più invasive altre meno e velocemente reversibili. Con 2000 euro ci stai dentro a volumetrizzare se un pò di lavoro te lo sai fare da te e non hai fretta di trovare i pezzi ma aspetti le occasioni giuste.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#79
alex zanardi Ha scritto:@ Oldcafe sono perfettamente daccordo che la potenza ideale per l'Mx sia 150 Cv, abbinata però ad una erogazione fluida e progressiva, questo ti permette di avere un motore brioso, semplice da gestire, e ottimo per uso tustico, sportivo. e visto l'uso non perdi affidabilità.
per ottenerlo non hai bisogno di aprire tutto il motore, ti basta la testa, 2 assi a cam, e gli IRTB.

io invece che la MX la uso turisticamente da casa, al posto dedicato, e qui ne diventa un uso sportivo, dove raramente il motore scende sotto il regime di coppia, sarei un illuso, anche solo a pensare che il motore possa percorrere tanti Km, sopprattutto se viene esasperato nei Cv. quindi con regime di coppia prossimo ai 5500.

quindi penso che la affidabilità del motore sia in proporzione a come lo modifichiamo, è a come l'ho usiamo.

@ Marvel non penso che passare da 80 a 80,5 tu ne possa ricavare grandi differenze.
visto che ne fai un uso turistico della Mx, non ho nessun problema a pensare che quel motore possa percorrere ancora tanta strada, senza avere problemi. inoltre i trattamenti superficiali, ne variano le caratteristiche del materiale, in superficie, ma la possibile rottura nel mio caso, e dovuta a stress termico, "interno".

tornando al motore in questione, sicuramente ridurre i pistoni a 80,5 non varia di molto il mio tanto amato Squish, e permette di avere 16% in più di struttura sulle canne.
si penso sia il compromesso giusto, tra combustione, e rischio rottura.( che non ha niente a che vedere con l'affidabilità)
ma prima di procedere, devo cercare una guarnizione di testa adeguata. se possibile vorrei evitare quelle da 81 che una volta schiacciate si riducono a 80,8, quel piccolo segno che resta, tra monoblòcco e guarnizione, e possibile fonte di innesco di detonazione.

Il trattamento che ti ho detto viene fatto su tutto il monoblocco e non solo sulle superfici e credo indurisca e irrobustisce il tutto.
Hai pensato di sostituire le molle valvola? Senza di quelle penso che il regime di 8000 sia a rischio sfarfallamenti. Avevo il limitatore a 7500 prima di mettere le molle valvola e portarlo ad 8000.

ps x Fabio se ci aggiungi altri 1000 euro o poco più puoi fare un buon progetto per un aspirato: camme, volano, lavorazione testa, aspirazione e scarico e aggiornamento centralina
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#80
In questo settore manualità zero, purtroppo.
3000 euro... ma nella nostra zona, Bari soprattutto, c'è nessuno bravo?

Vedo un po' cosa e SE fare. Intanto grazie e continuo a seguire il lavoro di Alex.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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