Grandissimo lavoro Alex! seguirò passo passo, finalmente sono riuscito a portarmi a casa un motore 1.6 di nb completo. potrò ragionarci e lavorarci con calma e nel frattempo godermi la mia kompressata
Vedere i vostri lavoroni è un danno! non ci dormo più la notte :haha:
Mesi fa ho deciso di partecipare ad 1 tappa del Challeghe, per vedere se sono ancora capace di guidare, ebbene son rimasto deluso della mia guida, e per questo ho sospeso i lavori e mi son dedicato ad altre 2 tappe del Challenge. (anche grazie alle scimmie) adesso ritorno per finire i lavori, e l'obbiettivo e quello di montare il motore per fine febbraio.Per poterlo fare ho dovuto collegare la Ultimate alla centralina ed al PC, quindi dedicherò i prossimi 2 mesi a finire il motore, e a cercare di capire come si deve fare per mappare, cosi potrò anche usarlo. Insomma ho 2 mesi di lavoro e studio.
Criogenico: Nel frattempo ho conosciuto un ingegnere motorista, ho parlato con altre persone, e sentito diverse idee, e alla fine ho ritrattato la mia decisione, e quindi ritorno alla idea originale,
deciso niente trattamento criogenico. Pistoni 81 e al monoblocco ho vietato di fare scherzi.
Nel frattempo mi sono arrivati gli assi a cam riprofilati. Cosi ho potuto prendere le misure ed ho iniziato a costruirmi le nuove pastiglie di registro, che seguiranno un trattamento di cementazione, e poi rettifica di precisione.Dalla foto degli assi, possiamo notare che ho invertito i 2 assi, scarico diventa aspirazione, e viceversa, questo per poter sfruttare al massimo e nel modo migliore le alzate, senza dover fare 2 assi nuovi, (operazione molto più costosa). Questo comporta che non ho più nessun riferimento valido per la fasatura, quindi in fase di montaggio, dovrò cercare la nuova fase con goniometro e comparatore,e poi adattare le pulegge, al quale darò 2 riferimenti, min e max, che ottimizzerò dopo rodaggio, (per il motivo spiegato nella discussione sugli assi a cam.)
Le nuove fasature sono:
aspirazione 276° alzata 9,75 (OEM 232 X 7,5)
scarico 276° alzata 9,05 ( OEM 237 X 8,3)
con il punto di massima alzata entrambi a 105° ottengo una fasatura pari a: 33/63 63/33
per i fanatici dell'incrocio al PMS con questa fasatura avrò aspirazione aperta di 2mm scarico aperto di 1,20mm.
le rampe di apertura sono conservative, perché non ho voluto cambiare i bicchierini e sistema di registro, cosa che dovrò poi fare per poter mettere assi più spinti quando passerò al secondo step.
A mio avviso queste fasature e rampe sono le massime che possono lavorare sui bicchierini OEM.
sulla foto a partire da sinistra troviamo:
aspirazione OEM, aspirazione riprofilata, scarico riprofilato, scarico OEM
[ATTACH=CONFIG]18112[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18113[/ATTACH]
Visto che sul sistema biella pistone Mazda lo spinotto e flottante sui pistoni, e fisso sulla biella, ed a me non piace. Ho costruito 4 boccole in bronzo e montate nel piede di biella, per adattare i nuovi spinotti da 18 ( OEM 20) e monterò lo spinotto flottante su bronzo sulla biella, e fisso sul pistone, ovviamente dovrò anche realizzare un foro per la lubrificazione, ma questo l'ho farò dopo la palli natura ma prima della rettifica finale della nuova bronzina.
[ATTACH=CONFIG]18114[/ATTACH]
Ho ancora verificato la dimensione della camera di scoppio, indispensabile per definire il valore di compressione, che ho deciso sarà 11,4:1
ed ho cosi commissionato la guarnizione della testata, alla Super emme, che me la consegnerà a Gennaio.
yuza Mission impossible: scegliere se restare o partire!
Registrato: Jul 2011
Messaggi: 3,792
: Groupwave :
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 11,225
Go Alex go!!!
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Yoooooooooo! Ti seguo anche da istanbul uomo! Ha ha ha...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]