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Ennesima discussione? forse, ma chiaritemi una volta per tutte please
#11
io avevo letto da qualche parte che si diceva che avere un terminale troppo libero fa perdere potenza invece che guadagnarla come dice pure_driver... non capisco nulla se uno dice una cosa e un'altro dice il contrario hahahaha : WallBash :
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#12
Mysterio Ha scritto:io avevo letto da qualche parte che si diceva che avere un terminale troppo libero fa perdere potenza invece che guadagnarla come dice pure_driver...

Chiamala se vuoi "contropressione......"
MEMENTO MORI


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#13
Non confondere coppia e potenza.
difficile che un terminale molto aperto faccia perdere potenza magari coppia.

in linea generale
scarico aperto= meno coppia + cavalli
scarico piu chiuso= piu coppia - cavalli

quando hai due catalizzatori e un risuonatore credo che il terminale influisca poco in entrambi i sensi...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#14
e qua sorge spontanea la domanda, meglio uno o l'altro?
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#15
io ho il terminale libero e diretto, non a camere e anche i collettori il motorsport senza kat. Posso dire tutto meno cha ha perso potenza anzi, sopra i 5000 ho notato una netta differenza, sotto +o- uguale a prima o al max "ma questo penso sia dovuto al filtro che ho messo", sotto i 2500 ha perso leggermente!
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#16
I soldi della rimappa io gli investirei nel cambio dei collettori, l'unico elemento che su un aspirato può far guadagnare qualcosa in termini sia di coppia che di potenza, questo però dipende da quanto validi siano quelli originali.

Cmq l'incremento prestazionale sarà così esiguo che la centralina originale dovrebbe saper gestire correttamente la carburazione anche con uno scarico completo, rendendo superflua o quasi (più di affinamento che altro) la rimappatura. Questo vale se si lascia almeno il catalizzatore principale o lo si sostituisce con uno sportivo du buona fattura, se si levano sia il kat che il pre-kat le cose cambiano e una rimappa potrebbe diventare fondamentale.
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#17
P&B' Ha scritto:io ho il terminale libero e diretto, non a camere e anche i collettori il motorsport senza kat. Posso dire tutto meno cha ha perso potenza anzi, sopra i 5000 ho notato una netta differenza, sotto +o- uguale a prima o al max "ma questo penso sia dovuto al filtro che ho messo", sotto i 2500 ha perso leggermente!

ma questa perdita diventa ininfluente se tanto poi non scendi mai dai 4-4500rpm quando giri serio.. no? xD tanto sotto ai 2500 mi sembra che anche normalmente non brilli più di tanto, come giustamente ci si aspetta da un motore così.. sbaglio?
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#18
TraLaLa Ha scritto:ma questa perdita diventa ininfluente se tanto poi non scendi mai dai 4-4500rpm quando giri serio.. no? xD tanto sotto ai 2500 mi sembra che anche normalmente non brilli più di tanto, come giustamente ci si aspetta da un motore così.. sbaglio?

insomma.

dopo anni di utilitarie benza e medie diesel non posso fare a meno di notare che il 2.0 della NC sia un motore molto godibile per passeggiare anche in scioltezza (ha un tiro in basso che non mi sarei mai aspettato da un benzina, mi trovo spesso in 6 a 70 all'ora e l'auto va liscia come l'olio) e nell'uso puramente stradale ricreativo questo carattere dolce del motore è secondo me un pregio. tipo giro in montagna con la morosa,, non dover tirare le marce allo spasimo aiuta anche lei a non avere il vomito in tre tornanti :chessygrin:

in compenso mura in alto in modo fastidioso se ne ne fai un uso pistaiolo.

morale: dipende da te, io uso la miata ogni giorno e non la vorrei piu vuota e scorbutica in basso per guadagnare 15 cv in alto. se la usi in pista è esattamente il contrario.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#19
Nono, io per brillare intendevo "andare forte" in basso, io amo il fatto che senza tirare nulla gira che è una meraviglia Smile pure io la uso come utilitaria, l'unico difetto che riscontro è che, finchè è fredda, non è massimo del piacere da guidare (specie per il cambio), ma ammiro molto come, volendo, nemmeno devo usare il pedale di destra per girare tranquillo.. mi è piuttosto facile essere in 5-6 pure in città, giro tranquillo e va tutto bene ^^

cmq, si beh, bisogna vedere quanto e cosa cambia.. ovvio che non sarei tanto felice di rinunciare al basso per avere tutto in alto.. però è vero che se qualcosa si recupera male non fa.. che poi, a me la cosa che un po da fastidio è quella sorta di tappamento che sento nel salire di giri.. quello credo sia da eliminare.. o forse è pure solo una mia impressione..
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#20
Dado Ha scritto:in compenso mura in alto in modo fastidioso se ne ne fai un uso pistaiolo.

morale: dipende da te, io uso la miata ogni giorno e non la vorrei piu vuota e scorbutica in basso per guadagnare 15 cv in alto. se la usi in pista è esattamente il contrario.

Io ho il 4-1 di IL, centrale e terminale stock al momento e ti posso dire che il "tappo" in alto che senti viene tolto con i collettori aftermarket. Certo influisce molto anche la rimozione del 1° cat (pur rimanendo Euro4), tuttavia con poca spesa si ha una buona resa. La curva di coppia è la medesima, nessun svuotamento o comportamento scorbutico. Questo è il mio parere ovviamente ma tutti coloro che hanno fatto questa modifica sono concordi nei benefici e negli effetti. Una buona rimappata aumenta sensibilmente la cosa.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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