This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ennesima discussione? forse, ma chiaritemi una volta per tutte please
Andrea85 Ha scritto:tanto vale scegliere quelli più prestazionali, hanno anche il trattamento ceramico che evita lo sbattimento del bendaggio.

Esattamente.
Si' e' quello, il cat non e' tanto piccolo, i cat sono cosi', non e' un silenziatore... Guarda questo, e' ancora piu' piccolo
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html
  Cita messaggio
Beh dipende, questo è un 100 celle da competizione, omologato FIA per un motore 1.6 sovralimentato:

[Immagine: wit5i9.jpg]

Non mi sembra poi così piccolo, conta che solo i colli sono lunghi circa un metro Smile
  Cita messaggio
Quello sul collo e' poco piu' grande del tubo, quello sul midpipe mi sembra abbia intorno un accrocchio termico, ma alla fine non mi sembrano tanto diversi dai vari Magnaflow montati sui PPE...
Comunque basta che funzioni, poi se e' piccolo tanto meglio:
[Immagine: MNC8000.jpg]
  Cita messaggio
Il PPE monta due piccoli catalizzatori prima del 2 in 1 ?

Cmq più il cat è lontano dalle luci di scarico meno penalizza le prestazioni, ma come contro catalizza meno i gas di scarico, dato che scendono di temperatura con l'allontanarsi dal motore (oltre a perdere energia cinetica ovviamente).
Forse con un trattamento termico fatto sui collettori il kat continua a rimanere efficiente come se fosse montato qualche decina di cm più a monte, come avviane nei collettori stock, ma questo a sarebbe da verificare...
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Esattamente.
Si' e' quello, il cat non e' tanto piccolo, i cat sono cosi', non e' un silenziatore... Guarda questo, e' ancora piu' piccolo
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html

infatti io ho gia' il terminale da 60 interno, aspetto di farmi fare una cosa simile anche nel centrale. Visto che i collettori Il motorsport escono gia' con l'imbocco da + di 60 interno!
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Se organizziamo un GDA colli, facciamolo per PPE lungo + midpipe (che e' incluso e dedicato) cosi' dopo non ci saranno piu' ripensamenti, e si abbatteranno anche gli esosi costi di spedizione per questo oggetto (forse).

Lo ammetto.. è bello quello, ma, guardando solo i prezzi di base segnati... 1050€.. io personalmente vorrei restare sui classici 4-1 tipo IL (o anche GW), diciamo il "meglio" ma senza salire troppo di cifre.. perchè cmq poi, almeno per me, c'è da aggiungere minimo il montaggio.. e per 10 cv (?) mi sembra troppo spendere 1.000€ di soli pezzi..

questo però è un mio parere Smile un eventuale gda andrebbe puntato su pezzi più "abbordabili".. o magari chiedere a GW di fare un gda per collettori in generale, siano essi i 4-1, PPE lungo + mid, 4-1 cat, ecc..

Cmq non so niente di gda, per cui vade retro che la mia parola valga qualcosa xD
  Cita messaggio
Andrea85 Ha scritto:Il PPE monta due piccoli catalizzatori prima del 2 in 1 ?

No, questo e' l'AutoExe, era per mostrare cat VERAMENTE piccoli Smile
Il cat nel PPE lungo e' ovviamente piu' lontano, come con qualsiasi collo after-market senza cat e midpipe catalizzato: l'unico cat disponibile rimane quello sul midpipe, lontano dalle luci di scarico.
Un'altra buona soluzione e' il collo catalizzato di GWR, purtroppo non ancora disponibile (continua a rimandare da luglio, ma ancora non spedisce).
Con questo si puo' creare un intera linea di scarico piu' performante mantenendo pero' la stessa efficienza dei cat di serie: uno sul collettore e uno sul midpipe (usando il GWR). Si risparmia inoltre sui cavi prolunga (ne serve solo uno se ho capito bene, invece dei due necessari per spostare entrambe le sonde sul midpipe, quindi $50), si risparmia sulla spedizione ($245 invece di $400), e volendo si puo' risparmiare sul terminale, infatti con due cat la rumorosita' dovrebbe diminuire un poco e quindi potrebbe forse essere possibile montare il terminale GWR Single Race, con un notevole risparmio di peso, e di soldi sia in spedizione ($93 vs. $350 per il Q) sia per l'acquisto del pezzo ($230 vs. $400 per il Q).
  Cita messaggio
TraLaLa Ha scritto:Lo ammetto.. è bello quello, ma, guardando solo i prezzi di base segnati... 1050€..

Il prezzo include il midpipe dedicato, se consideri i $400 necessari per il midpipe GWR da associare ad un collo "corto", il prezzo del collettore PPE diventa $650, non di molto superiore ai $550 del GWR cat o ai circa $420 di un collettore GWR o ILM senza cat.
Il vero problema di questo prodotto e' il costo di trasporto, $400, quando per un collettore + midpipe "normali" ne chiede meno di 250. A questo proposito, Brian citava l'ingombro considerevole dell'imballo del collettore PPE lungo.
  Cita messaggio
P&B' Ha scritto:infatti io ho gia' il terminale da 60 interno, aspetto di farmi fare una cosa simile anche nel centrale. Visto che i collettori Il motorsport escono gia' con l'imbocco da + di 60 interno!

Si' tutti i collettori escono con 2.5" ovvero 63mm., anche quello di serie Mazda.
Ci si possono poi collegare indifferentemente midpipe piu' piccoli, come fa Mazda, oppure ampliare il midpipe sullo stesso diametro del collettore, ottenendo i guadagni di cui si parlava.
  Cita messaggio
Ecco, ma tipo io ero orientato a cambiare magari (sempre ipotetico, che finisce che cambio auto prima di decidere qualcosa xD) solo i collettori, dagli stock catalizzati ad un 4-1 scat (dato che a quanto si dice problemi di gas di scarico non se ne hanno).. in mezzo lascerei stock, oppure sentire ViCi (essendo qua vicino lo considero a trasporto = 0€ ) se si può inventare qualcosa (qualcuno aveva chiesto e gli aveva detto che poteva fare tutto, anche in inox volendo)..

non saprei quindi cosa è meglio.. sarebbe da vedere il sentimento comune se è orientato a volere il top (la tua proposta infatti è sicuramente la migliore tecnicamente..) o solo ad una miglioria "intermedia" (meno spesa, meno resa)

(tra l' altro, a trovare il tempo sarei curioso di chiedere a biraghi quanto costerebbe poi montare i collettori e roba varia.. perchè se poi per metterli su ci si deve aggiungere 400€, allora diventa un discorso ancora più complesso e oneroso..)
  Cita messaggio