Purtroppo non so come controllare se i cavi sono a posto o meno..... intanto sto guardando quanto vengono le bonine.... stendiamo un velo pietoso
la mia na ha il singhiozzo
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05-12-2012, 17:11
temo che per controllare i cavi si possa solo cambiarli... forse si può fare una prova col tester ma non saprei....
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
05-12-2012, 17:15
Allora aggiornamento, ho fatto un test semplice: le bobine sono due e ogni bobina comanda due candele, ho scollegato le candele di una bobina e l'auto è andata in moto, scollegate e collegate le altre due alla loro bobina e l'auto non va piu' in moto, ergo è partita la seonda bobina... unico dubbio potrebbe essere il cavo di una di queste ultime candele, sapete se posso collegarle all'altra bobina?
05-12-2012, 17:21
Per autodiagnosi cosa intendi? Collegare il portatile alla centralina per verificare eventuali errori? Lo hanno fatto ieri l'altro mattina in officina quando l'ho portata ma non hanno rilevato nulla. L'unico dubbio che rimane a questo punto è se il problema è della seconda bobina o di uno (o entrambi) i cavi delle due candele a cui è collegata.
05-12-2012, 17:35
cavallom900 Ha scritto:Allora aggiornamento, ho fatto un test semplice: le bobine sono due e ogni bobina comanda due candele, ho scollegato le candele di una bobina e l'auto è andata in moto, scollegate e collegate le altre due alla loro bobina e l'auto non va piu' in moto, ergo è partita la seonda bobina... unico dubbio potrebbe essere il cavo di una di queste ultime candele, sapete se posso collegarle all'altra bobina? I cavi sono identici, lunghezze a parte. Se riesci a fare dei controlli incrociati dovresti risolvere l'arcano...in ogni caso un cavo candele ha un'usura progressiva e non cede di schianto, inizia a disperdere corrente ma non si può "tranciare" di netto da solo. Per vedere se i cavi candela sono cotti si può fare un semplice test visivo: a cofano alzato accendi la macchina al buio (in folle!! ), se i cavi disperdono corrente vedrai le scosse correre lungo il coperchio punterie.
05-12-2012, 17:53
cavallom900 Ha scritto:Per autodiagnosi cosa intendi? Collegare il portatile alla centralina per verificare eventuali errori? Lo hanno fatto ieri l'altro mattina in officina quando l'ho portata ma non hanno rilevato nulla. L'unico dubbio che rimane a questo punto è se il problema è della seconda bobina o di uno (o entrambi) i cavi delle due candele a cui è collegata. non proprio, intendevo quella fatta col led. mi pare strano che non ti abbiano trovato nulla, io quando avevo provato a scollegare il debimetro (e si era spenta) avevo fatto l'autodiagnosi e mi dava 4 codici errore!
05-12-2012, 18:03
Scusa non mi sono spiegato bene mi sa. L'auto l'ho portata ieri l'altro dal mec, l'hanno controllata hanno cambiato le candele e sembrava tutto ok, oggi sono andato a prenderla e per un po è andata correttamente, poi mentre tornavo a casa ha ricominciato. Le prove di scollegare sonda lambda e debimetro le ho fatte io prima in garage, comunque ho appena finito di fare le prove giocando un po con i cavi come mi ha consigliato Antonio e purtoppo devo confermare che mi è partita una bobina.... adesso cerchero' di organizzarmi per trovarla a un prezzo onesto.
05-12-2012, 18:04
Senti opensky o cerca su mx5nutz, nuove costano un rene.
05-12-2012, 18:10
Tanto per provare ho cercato di smontarle ma visto che piove sempre sul bagnato per facilitarmi il bullone che si trova in una posiazione felicissima (dietro il motore e praticamente sotto la carrozzeria) è completamente inchiodato....: Mad :
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