This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la mia na ha il singhiozzo
la guarnizione del coperchio punterie la trovi credo da un qualsiasi ricambista o conce mazda oppure su mx5 parts. Costerà massimo 20 euro credo...
per smontarlo ci sono una serie di bulloni da 10 intorno e al centro del coperchio, poi altri 2 che tengono la bobina, e se non sbaglio 2 o 3 tubi da scollegare, non è difficile.

il tubo.... che ho tolto io è quello nel cerchio, l'ho sfilato solo dal punto cerchiato e ho spruzzato dentro a motore acceso accelerando dalla farfalla in freccia, altrimenti la macchina tende a morire.
l'ho tenuta più o meno a 3000 giri e spruzzavo, poi smettevo di spruzzare per qualche secondo sempre accelerando... così c'era scritto sullo spray.
il prodotto non ricordo come si chiama ma l'ho preso da un ricambista e costava 12 euro mi pare e non ho usato tutta la bomboletta da 400 cl.
avevo provato a scollegare tutto il tubo di aspirazione ma non riuscivo a accendere la macchina per via del debimetro così un meccanico mi ha consigliato di scollegare quel tubo.

comunque la miata è andata meglio per un po', ma ora sono ancora alle prese con quella scocciatura...
ogni cosa che ho fatto ha dato miglioramenti (filtro nuovo, candele, cavi, pulizia corpo farfallato) ma nessuna ha risolto totalmente il problema, a questo punto presumo che il problema possa nascere da un iniettore sporco (ho provato col pulente da mettere nella benzina ma non è cambiato nulla) oppure dal debimetro (cambiato con altro usato ma non è cambiato niente), oppure dalla bobina...
il fatto è che la mia va male principalmente a freddo e neanche sempre quindi mi viene da escludere la bobina.
il debimetro anche, mi sembra strano di averne 2 con lo stesso identico problema.
mi è venuto in mente che possa esserci il catalizzatore danneggiato e che a freddo non permetta la giusta uscita dei fumi di scarico ma mi sembra una cazzatina teorica...
appena ho tempo faccio fare il test della compressione per togliermi il dubbio di cose più importanti...
per il resto vedrò un po' alla volta....

Allegati Anteprime

Cita messaggio
sembra quasi non ci sia cura a questo problema.. in questi giorni proverò a cambiare candele filtro e fare lo stesso trattamento che hai fatto tu..
  Cita messaggio
si poi diciamo che per pulire bene il corpo farfallato andrebbe smontato e pulito ma è un lavoro un po' troppo lungo e impegnativo per me, in caso dovrei farlo fare a un meccanico, comunque la cosa dello spray è un ripiego utile.
a giudicare dalle mie prove credo che possa restare un iniettore sporco (anche questi per pulirli bene vanno smontati)...
boh... primo ordine che faccio da mx5parts prendo un de-cat e così mi tolgo il dubbio che possa essere un problema al catalizzatore (dubito ma non si sa mai).
e in caso sento quando il meccanico ha tempo di dare una pulita a iniettori e farfallato, ma prima voglio fare il test compressione perché è inutile spendere 50 euro al colpo a cambiare cavolate quando magari ho un cilindro con poca compressione!
  Cita messaggio
La malattia si diffonde, anche la mia ne ha sofferto per tre settimane piu' o meno, stappava parecchio sotto i 2000 e quando partivo (addirittura ero arivato a pensare ci fosse un problema con la frizione) pero' poi la scorsa settimana dopo un centinaio di chilometri di autostrada fatti piu' o meno a 110/120 quindi sui 3000/3500 giri ha smesso di colpo, a questo punto penso sia effettivamente qualcosa che si sporca..... provate anche voi e magari il problema si risolve. Non so se dipende dallo stile di guida io di solito viaggio molto tanquillo perchè la uso per dei tragitti toppo brevi durante la settimana quindi non mi metto mai a tiragli il collo per non rovinare il motore, magari l'ho ingolfata un po alla volta senza rendermene conto Smile
  Cita messaggio
io ho un po' abbandonato l'argomento visto che lo fa solo a freddo...
ma ora che ci penso, dopo essere andato al challenge di Imola non lo ha più fatto... mi pare...
comunque sia io stavo pensando quasi alla lambda... ma prima vorrei provare col de-cat che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana visto che non escludo che il catalizzatore sia andato...
anche se pare proprio che in questi giorni non lo faccia, ma potrebbe dipendere anche dalle diverse condizioni climatiche.
  Cita messaggio
Me la sono tirata da solo! Oggi ha ricominciato anche se non al livello delle settimane scorse, diciamo che è sopportabile basta parzializzare l'accelleratore.... comunque ho notato che il motore ha perso fluidità di funzionamento, è piu' "ruvido", probabilmente è qualcosa nell'alimentazione.... che palle!!!!
  Cita messaggio
anche io ho notato un lieve miglioramento e temporaneo se faccio viaggetti lunghi e se le tiro qualche volta il collo..
sembra proprio una questione di sporco, tant'è che pensavo,"se capita alle moto epoca che può capitare anche alla mx5" ovvero il serbatoio della benzina può col tempo essersi sporcato molto e con la benzina verde vista la condensa che crea che si sia arrugginito e di conseguenza entra in circolo e sporca iniettori ...
bisso fammi sapere se togliendo il cat hai dei miglioramenti..
  Cita messaggio
Purtoppo la mia questa mattina è peggiorata di colpo praticamente non pendeva piu' i giri e stentava a tenere il minimo quindi ho dovuto portarla dal meccanico (ci sono arrivato a fatica), come se andasse a 2 o 3 cilindri ma oggi non ha avuto tempo di guardarla quindi..... speriamo non sia nulla di grave anche perche' non si è accesa nessuna spia motore. Domani spero mi facciano sapere qualcosa visto che è l'unica macchina che ho!
  Cita messaggio
mmmhhh...bobine?
  Cita messaggio
Puo' essere, purtoppo ero partito con l'idea di sostituire comunque le candele questa mattina, ma dopo poco mi sono accorto che andava troppo male e con il fatto che la uso per andare al lavoro tutti i giorni non posso permettermi di stare a fare delle prove e ho dovuto portarla dal mec.... spero non sia nulla di grave e che non se ne approfittino....
  Cita messaggio