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Convertire la NA in auto elettrica? MAGARI!
#11
WillyWilly Ha scritto:L'elettrico sarà veramente ecologico nel momento per la ricarica ci si affiderà esclusivamente al solare; anche per la ricarica non parlo del solare di oggi, ma delle tecnologie future, tipo i pannelli solari che ricavano energia anche dai raggi infrarossi, il che vuol dire produzione di energia anche di notte (cosa che gli attuali pannelli non fanno).

Infrarossi di notte? Di notte il sole non c'è, e non ci sono neanche gli infrarossi.
L'energia che prendi dai pannelli fotovoltaici di giorno, dove la tieni? Altre batterie?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#12
Lanf Ha scritto:Infrarossi di notte? Di notte il sole non c'è, e non ci sono neanche gli infrarossi.
L'energia che prendi dai pannelli fotovoltaici di giorno, dove la tieni? Altre batterie?

No, è qui che ti sbagli, è la terra stessa che emette radiazione infrarossa durante la notte.
I pannelli possono alimentare qualsiasi cosa, ricaricare le batterie attuali della macchina o alimentare la rete pubblica per qualsiasi utilizzo. Non sono un tecnico e non so quale sia la soluzione che ha una resa maggiore.

Quello che intendevo io è che nei prossimi anni arriveranno un sacco di nuove tecnologie, sta tutto a decidere come utilizzarle su grande scala ed in modo standardizzato (esempio banalissimo la dimensione e forma delle pistole per far benzina, è uno standard, gli standard elettrici non sono ancora stati definiti).
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#13
JJ-GoatBoy Ha scritto:Una risposta immediata potrebbe essere l'idrogeno, ce sarebbero mille modi di far muovere una macchina ma attualmente ci becchiamo carburanti fossili ed elettrico, l'idrogeno sembra una meta irraggiungibile da come ce la propinano ma con il tempo arriveranno le risposte.
L'auto elettrica finchè non sarà davvero efficiente non è utile bensì dannosa come dice il boss DoubleEff e quando parlo di efficienza parlo nel vero senso del termine.

Se trovi il modo di produrre l'idrogeno in maniera pulita dimmelo: è un elemento che non si trova in natura e va "fatto" (usando energia elettrica ricavata dal nucleare o dal petrolio... quindi sposti solo l'inquinamento dalla marmitta alla centrale elettrica).

Tralascio le questioni su dispersione d'energia/maggiore o minore efficienza dei generatori delle centrali ecc
`·.¸.‹(•¿•)›
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#14
WillyWilly Ha scritto:No, è qui che ti sbagli, è la terra stessa che emette radiazione infrarossa durante la notte.
I pannelli possono alimentare qualsiasi cosa, ricaricare le batterie attuali della macchina o alimentare la rete pubblica per qualsiasi utilizzo. Non sono un tecnico e non so quale sia la soluzione che ha una resa maggiore.

Quanta radiazione infrarossa emette la terra in confronto a quella solare?

Il problema _GROSSO_ del solare è proprio stivare l'energia prodotta quando non ce n'è bisogno.
Le batterie sono inquinanti quando le produci e le smaltisci e costose.
Lanfranco & Simona
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#15
Lanf Ha scritto:Quanta radiazione infrarossa emette la terra in confronto a quella solare?

Il problema _GROSSO_ del solare è proprio stivare l'energia prodotta quando non ce n'è bisogno.
Le batterie sono inquinanti quando le produci e le smaltisci e costose.
Puoi sempre immetterla in rete e "riprenderla" qunado ti serve dalla rete
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#16
Lanf Ha scritto:Quanta radiazione infrarossa emette la terra in confronto a quella solare?

Il problema _GROSSO_ del solare è proprio stivare l'energia prodotta quando non ce n'è bisogno.
Le batterie sono inquinanti quando le produci e le smaltisci e costose.

Lanf non sono tecnico, ho fatto solo alcuni esempi di tecnologie che stanno per arrivare in commercio e che rivoluzioneranno la situazione attuale.
Il mio intervento era solo per sostenere che attualmente dire che l'elettrico è fallimentare è un'affermazione quantomeno esagerata.
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#17
WillyWilly Ha scritto:Lanf non sono tecnico, ho fatto solo alcuni esempi di tecnologie che stanno per arrivare in commercio e che rivoluzioneranno la situazione attuale.
Il mio intervento era solo per sostenere che attualmente dire che l'elettrico è fallimentare è un'affermazione quantomeno esagerata.

errore. attualmente l'elettrico è una tecnologia fallimentare. forse tra 20 o 30 anni avremo fonti migliori ma gli investimenti in materia sono risibili e servono solo a fare scena e fare domire traqnuilli gli ecologisti-vegetariani-salviamoilpianetamanonrinuncioaltelefono,casagrande,ariacondizionata. tu pensa che una vettura ibrido/elettrica ha un costo energetico triplo di quella normale e un costo ambientale non stimabile.


se vogliamo fare bene all'ambiente dovremmo essere meno. punto.
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#18
Assolutamente interessante, per me, ma il costo è ancora alto.
Viceversa, c'è un kit "di serie" o meglio in serie, per la Smart:
http://www.eurozev.org/smartelettrica.html
Visti i problemi della Smart prima serie, sarebbe interessantissimo trovare una Roadster fusa e convertirla...
Prezzo permettendo.
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
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#19
rei99 Ha scritto:Assolutamente interessante, per me, ma il costo è ancora alto.
Viceversa, c'è un kit "di serie" o meglio in serie, per la Smart:
http://www.eurozev.org/smartelettrica.html
Visti i problemi della Smart prima serie, sarebbe interessantissimo trovare una Roadster fusa e convertirla...
Prezzo permettendo.

...Forse con qualche modifica si potrebbe anche utilizzarlo sulle nostre sacrificando il bagagliaio. Non mi dispiacerebbe una ibrida.
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#20
Doppiaeffe Ha scritto:errore. attualmente l'elettrico è una tecnologia fallimentare.

quoto e riquoto
NA MY'93 115 NB 1.6
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