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ma quali sono per voi le auto sportive?
#11
ELNINHO65 Ha scritto:Anni fa si definiva "Sportiva" un auto spartana con il meno del meno di optional inutili e con un gran motore.
Stop


non è vero. Con un gran telaio semmai.
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#12
Frafreezeer Ha scritto:la mx-5 io la vedo come una vettura da passeggio, pensata solo per il piacere di guida, e non come una vettura da track day, anche se le sue doti dinamiche sono davvero eccezzionali...

Infatti la mx-5 è una spider, l'uso pista è una deviazione piuttosto recente.
Logico che chi cerca un mezzo a "pochi soldi" da svuotare e sfruttare in pista abbia trovato nella miata il mezzo perfetto, ma non nasce certo per quell'uso il progetto originale.
Fermo, ma non inerte.


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#13
lucazam Ha scritto:non è vero. Con un gran telaio semmai.

Auff vabbè, anche : Bash :
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#14
Frafreezeer Ha scritto:quindi vuoi dirmi che un'auto sportiva potrebbe avere la morbidezza di una punto base? :wacko:

no, non hai capito perchè sei abituato all'ibiza che ha un telaio da utilitaria e in più ci hai messo i bilstein che sono fatti "a caso" (idem i bilsten per la miata, capiamoci! :chessygrinSmile

le vetture e vetturette pimpate sembrano rigide perchè viaggiano sempre sui bump stop, ma di sportivo non hanno niente. Sono studiate così perchè se prendi un bozzo per strada e senti la botta pensi " senti che assetto rigido!", ma in realtà sono solo le sospensioni che lavorano a tampone (quindi lavorano male)

esempio banale: se prendi la miata e chi schiaffi sotto un assetto serio e studiato solo per questo modello (es. FCM), avrai un confort migliore di un altro assetto, pur avendo di per se una taratura più rigida su molle e ammortizzatori
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#15
lucazam Ha scritto:non è vero. Con un gran telaio semmai.

esatto, un buon telaio, uno schema di sospensioni efficiente e la corretta distribuzione dei pesi

cose che non ci sono in un mezzo come la leon cupra o la golf gti, che sono uguali alla versione 1.6 a gpl
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#16
Elwood Blues Ha scritto:corretta distribuzione dei pesi

Allora il mazdino in quello è Sportiva :chessygrin:
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#17
ELNINHO65 Ha scritto:Allora il mazdino il quello è Sportiva :chessygrin:

il mazdino, con l'assetto, le gomme giuste e un buon pilota riesce a tenere il passo di vetture molto più costose e tecniche (Lotus, vedi la NC di Baron)

perchè anche se di serie l'assetto è quel che è, il motore non è un mostro, la base telaistica è molto sofisticata, più di tante vetture da 200/250cv
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#18
313x Ha scritto:Le vetture sport (sport car in inglese) sono una tipologia di autovettura di piccole dimensioni, generalmente a due posti e due porte, progettate per poter raggiungere un’alta velocità massima e per avere un’ottima manovrabilità. Le vetture sport possono essere spartane o lussuose, ma devono avere un peso contenuto e delle prestazioni particolarmente brillanti. [Fonte: Wikipedia]

http://it.wikipedia.org/wiki/Vettura_sport
Enrico, sono giovani, bisogna capirli...

:haha:
Nur Helvetica.
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#19
certo che se bisogna ricorrere a wikipedia siamo proprio alla frutta
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#20
lucazam Ha scritto:auto sportiva: ovvero mentre la guidi fai anche sport. Per esempio con la MX-5 alleni le braccia con i controsterzi e i polpacci divertendoti con frizione e cambio.
auto non sportiva: ovvero mentre la guidi non fai una sega. Per esempio una S4 wagon, che ha l'elettronica che guida per te e il cambio automatico che cambia per te. Però ti rimane una mano libera a questo punto con cui puoi farti una pippa. In effetti è uno sport pure quello.

Chi ha una MX-5 è per la prima alternativa, solitamente.

:haha::haha:
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