Con un peso contenuto in soli 1160 kg, una carreggiata maggiorata rispetto alla versione tranquilla di 1 cm all’anteriore e 2 cm al posteriore, pneumatici da 205/45 con cerchi da 17” e, soprattutto, un motore 1.600 cc benzina 4 cilindri con 200 cavalli di potenza, la Peugeot 208 GTI è capace di raggiungere prestazioni davvero entusiasmanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi; km da fermo in 27 secondi, ripresa da 80 a 120 km/h in 7 secondi scarsi e una velocità massima di oltre 220 km/h. La 208 ha cambio manuale a 6 rapporti, il dispositivo ESP disattivabile per poter percepire maggior feeling nel comportamento stradale estremo (magari limitato alla pista), lo sterzo è rapido e preciso, le sospensioni rigide quanto basta e una serie di accorgimenti tecnici che incrementano la percezione di guidare un piccolo bolide tanto potente quanto sicuro.
Per 18.000 euro qualche barbone potrebbe comprarla, provarla, e dirci se è sportiva... :chessygrin:
"il sistema di sospensioni MacPherson all’anteriore e quello a ponte torcente al posteriore sono stati rivisti per una guida più sportiva. "
Diciamo che ha "Velleità Sportive" :chessygrin:
Che poi tra le curve possa andar via a tante macchine, nulla da dire. Ma credo che a parte quei ritocchi, il telaio resti sempre quello di una "burrosa utilitaria francese" (ne so ben più di qualcosa avendo la 206 ed una ds3).
Poi la gente si chiede come mai tutte le PSA hanno il ***** ballerino. (NO non quello della gnocca con l'Hula Hoop)
oldcafe Ha scritto:Per quello che mi ricordo la Delta è una berlina media uscita nel '79 ed ha incominciato a correre nella seconda metà degli anni '80
Comunque c'è una marea di esempi di auto comunissime con la propria versione sportiva
si ho sbagliato a definirla utilitaria. ha cominciato a correre dopo per sostituire la 037 ma da quello che mi ricordo doveva essere pensata proprio per quello.
Almeno..questo è quello che avevo capito da altri appassionati, io nel '79 neanche ero nato, la storia della lancia e dei rally non mi compete sono sincero.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...
Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
Per me l'auto sportiva è quella che, quando fai una curva, scali una marcia con doppietta, spalanchi il gas, a seconda delle possibilità della macchina, ti stampa un sorriso ebete in faccia.
Io ho una Vitara che a breve, purtroppo, dovrò mandare in pensione. Per me è un'auto sportiva, non nel senso che su strada si guida bene, infatti è molto budinosa, alta, sterzo da vomito, cambio lasco e poco preciso, freni spugnosi, per non parlare del motore...un sulky ha un assetto migliore, ma vi garantisco che fuoristrada te la godi da morire, soprattutto lasciandola tp e non 4x4. E vi assicuro che in quel terreno non è da meno rispetto ai vari Pajero e patrol vari. Una goduria, la macchina si trasforma e te la gusti per bene, tra controsterzi, buche e dossi....poi ritorna l'asfalto e ti schiacceresti una palla dalla disperazione.
Per me, fuori dall'asfalto è sportiva.
Poi vuoi mettere fare i parcheggi a esse, mettendo l'auto al contrario, salendo con la ruota anteriore su un marciapiede di 30 cm per poi raddrizzarsi? Questo non è sportivo, ma godo. Son soddisfazioni!
Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera in granito
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
Secondo me è tutta una questione di progetto. Un'auto sportiva è un'auto che non ha un compromesso legato ad utilizzi differenti. E' NATA per esserlo, non è nata per altro ed adattata per esserlo.
Poi ovviamente ci sono mille altre auto più rapide od anche più divertenti (ne dubito, la MX5 è divertente anche se vai lento.) Ma la definizione stessa di "sport" e legata come atto principale al divertimento.
Un'auto sportiva è quella che non è nata per non esserlo. Le altre sono "VERSIONE SPORTIVA".
Liosandro Ha scritto:Secondo me è tutta una questione di progetto. Un'auto sportiva è un'auto che non ha un compromesso legato ad utilizzi differenti. E' NATA per esserlo, non è nata per altro ed adattata per esserlo.
Poi ovviamente ci sono mille altre auto più rapide od anche più divertenti (ne dubito, la MX5 è divertente anche se vai lento.) Ma la definizione stessa di "sport" e legata come atto principale al divertimento.
Un'auto sportiva è quella che non è nata per non esserlo. Le altre sono "VERSIONE SPORTIVA".
Ciao
Ale
quindi una impreza wrx sti non è sportiva.. ma una versione sportiva..
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc.. 101 cv NOBILI E forse a breve una mx-5 nc
Frafreezeer Ha scritto:quindi una impreza wrx sti non è sportiva.. ma una versione sportiva..
Esattamente.
E' un oggetto pesantemente modificato per ottenere la versione sportiva. Per assurdo: puoi comprare una Impreza normale e, pezzo per pezzo, renderla WRX.
NON PUOI, in nessun modo, comprare un'altra auto e farla diventare una MX5 o una Elise, oppure una BRZ. Sono studiate per essere ciò che sono.