uno spunto molto interessante da approfondire sicuramente !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Come dicevo e come si vede in foto la corona del differenziale e' smontabile, quindi in caso di sostituzione con torse, open, lsd ecc. non ci dovrebbero essere problemi a riutilizzare la coppia conica originale.
Nei miei giri per lavoro vedo se riesco a trovare un ponte o anche solo un differenziale di un vitara...se qualcuno di voi, come Bisso, ha un Lsd ed ha modo di aprirlo per confrontarlo o addirittura ha modo di reperire un lsd di un vitara potremmo approfondire la cosa.
Per me , se tornano i fori e le flange per i semiassi siamo a cavallo!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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avrei un open da aprire, le misure della coppia conica sono le stesse del torsen (7"), il diff 116 cv invece ha la conica da 6"
però in questo periodo non posso mettermi a smontare nulla, potrei solo dirvi dove andare a recuperare il diff....tra l' altro anche Anto ne ha uno che regala a chi se lo và a prendere
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se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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però anche quello di antonio è un open da 7".
l'unico sarebbe il mio che tra l'altro è in vendita (lo volete per fare esperimenti? :chessygrin , se no sarebbe da sentire open_sky.
ma mi sfugge una cosa, il differenziale del vitara è a giunto viscoso come quello della 115?
in tal caso, perché dovrebbe funzionare meglio del nostro?
Il diff. del vitara e' un LSD, poi se e' viscoso non lo so (non ho grande esperienza sui differenziali...ammetto i miei limiti).
Il discorso che faccio io non e' "quello del vitara e' meglio di quello dell' mx5", ma "SE quello del vitara e' compatibile e quello dell' Mx5 non e' revisionabile, qualora servisse un differenziale si puo' cercare di attingere a quello del vitara che magari a livello di km e' meno sfruttato e quindi e' piu' facile che si riesca a trovare un lsd usato in buone condizioni e non ormai open"
Del resto i vitara sono mezzi che sì, sono fuoristrada e quindi la meccanica e' sfruttata, ma mediamente sono mezzi che non fanno tanti km visto la scomodita', i consumi, l'esiguo spazio a bordo (almeno i 3pt) ed il fatto che anche per fuoristrada sono piu' apprezzati i piu' piccoli SJ santana e samurai.
Diciamo che il mio discorso e' legato alla piu' facile reperibilita' di tali componenti: credo che sia piu' facile trovare un vitara in demolizione che una mx5 na 115cv no?
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A parte scherzi, ma non c'e' nessuno che ha un LSD anche rotto?
Faccio presente che in caso di reperibilita' di un lsd del vitara basterebbe anche solo averlo in prestito per confrontarlo.
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so che open sky ne aveva uno ma non so se lo ha venduto.
io avrei il mio ma è in vendita e onestamente mi scoccia aprirlo (a patto di essere in grado di farlo).
Beh, ovvio che non chiedo il tuo che funziona e che e' in vendita.
Se pero' trovassi un lsd del vitara ce lo lasceresti "guardare"? Ovviamente potremmo noi (io ed il meccanico) provvedere al ritiro, apertura, chiusura e spedizione.
Gli organi interni chiaramente non verranno toccati. Semmai verranno sfilati i semiassi e provati sul differenziale del vitara e poi per il resto prendiamo le misure col calibro...non mi sognerei mai di aprirlo e smembrarlo o di disaccoppiarlo ad esempio dalla sua corona.
E' solo una proposta, probabilmente anche irrealizzabile visto che se manca la materia prima (il diff del vitara) non si fara' nulla.
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bè si credo che non sia un problema.
Ok, bene a sapersi...nel frattempo pero' vediamo se tra tutti facciamo saltar fuori un lsd usurato o rotto da poter analizzare ber bene!
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