Allora, da esperto di storiche nonche' operatore del settore posso dirti che l'iscrizione Asi e la richiesta del certificato di storicita' non richiedono ispezione da parte dell' ASi: e' una procedura "da ufficio" che richiede 6 foto, copia dei documenti e VERSAMENTO di soldi ;-);-)
Discorso a parte e' l' OMOLOGAZIONE ASI in cui ti guardano anche i peli del cuxo e dove contestano anche se la vit che tiene il gommino del supporto dello scarico invece che color oro e' ad esempio color bronzo :cry2:: Mad :
Fatte le opportune distinzioni, anche se fosse davanti ad una omologazione asi la situazione e' abbastanza semplice:
a) Come detto aspetta l'omologazione e poi interviene
b) Monta gli alberi a camme piu' spinti (magari non troppo estremi), monta le pulegge regolabili (così che se al minimo avesse erogazioni non lineari intervieni sulla fasatura per addolcirla, dopodiche' ritorna alle condizioni originali), rimappa (che non si vede), monta un filtro a pannello (che sostituira' in fase di controllo per l'omologazione) , fa lavorare la testa e montare valvole piu' grandi (non si vede e la testa non e' considerata "organo interno", monta un volano piu' leggero (non si vede), trova un altro collettore di aspirazione e ci fa flangiare una farfalla piu' grande (in caso di omologazione toglie il collettore modificato e monta quello originale), monta il CAI , monta uno scarico completo con de-kat o kat metallico (che poi smontera' in fase di omologazione)
Tutto quello che ho scritto al punto B se non c'e' l'omologazione di mezzo lo puo' fare a prescindere perche' non vengono fatti controlli...anzi, se monta una farfalla maggiorata non se ne accorge (e importa) a nessuno perche' si mimetizza, idem per i collettori di scarico.
Detto questo ti faccio presente che una delle ultime iscrizioni che ho fatto per un mio cliente l'ho fatta ad una fiat 500 con un carburatore doppio corpo da 40mm e i cerchi da 13" (un'altro cliente l'ha iscritta con i 7x10" , i parafanghi allargati e i freni a disco...di serie monta i 12" con le 125-12), mentre proprio ultimamente mi hanno iscritto un Suzuki coi sedili da corsa e le gomme extralarge!
L'asi purtroppo e' solo un un ente monopolista (e mi fermo qui senno' mi querelano) a cui interessa far cassa che sa far la voce grossa solo quando gli interessa...non gli importa nulla delle auto, della loro storia e della loro natura...l'importante e' "che sia bellina e in ordine".
Hai una macchina di 30 anni con gli interni vissuti perche' sono completamente originali? Ti boccio perche' e' brutta o te la declasso! Sono rifatti con materiali moderni ma esteticamente sono uguali agli originali? Te la passo! "Ma non sono i suoi originali" potresti obiettare! "Ma a noi non interessa" direbbero loro "perche' così e' bella" (non lo dicono, ma lo pensano)!
Pensa che per una iscrizione (no omologazione) in cui c'era la pelle un po' rovinata mi hanno obbligato a mettere sulle sedute un asciugamano (sì un asciugamano!!!!!) pur di non vedere "il vissuto" dell' interno!!!! Robe da pazzi!!!!!
Purtroppo pero' a causa di quei pochi stronxi che usano le storiche come auto quotidiane se non addirittura per lavoro (col rischio di far danno, ma ad un costo irrisorio rispetto a quanto costerebbe assicurare la stessa auto con una polizza normale) le compagnie assicurative richiedono ormai quasi tutte l'iscrizione asi (perche' pensano che sia certezza di non so cosa sinceramente), l'asi che e' quasi un monopolio (perche' in italia oltre all' asi, all' fmi per le moto ed ai registri Fiat,Lancia e Alfa non ci sono altri enti o registri che possano essere considerati attendibili) non aspettava altro che trovare un simile escamotage per rimpinzare ancor piu' le proprie casse e vanno avanti con queste pagliacciate.
Chi ci rimette sono gli appassionati che oltre a vedere alzarsi il prezzo delle polizze storiche e ad avere sempre piu' difficolta' ad assicurare le proprie auto (le cumulative non esistono praticamente piu', le compagnie difficilmente assicurano le auto con meno di 25-30 anni, soprattutto se utilitarie, anche se ben tenute e spesso anche l'iscrizione asi non basta) devono pure sorbirsi questa presa per il Cuxo e spendere soldi!
Ah tanto per la croncaca: nell' ultimo anno il prezzo della pratica di iscrizione ASI e' aumentato di circa 50€, richiede una foto in piu' (che costa, anche se poco, ma costa) ed allo stesso tempo si sono allungati i tempi di emissione dell' iscrizione (da 2 mesi siamo passati ad oltre 3 mesi!!!)...in compenso ti danno il certificato di storicita'... 50€ per un foglio di carta ed un mese in piu' per la sua emissione mi sembrano un po' troppi pero', no????
Discorso a parte e' l' OMOLOGAZIONE ASI in cui ti guardano anche i peli del cuxo e dove contestano anche se la vit che tiene il gommino del supporto dello scarico invece che color oro e' ad esempio color bronzo :cry2:: Mad :
Fatte le opportune distinzioni, anche se fosse davanti ad una omologazione asi la situazione e' abbastanza semplice:
a) Come detto aspetta l'omologazione e poi interviene
b) Monta gli alberi a camme piu' spinti (magari non troppo estremi), monta le pulegge regolabili (così che se al minimo avesse erogazioni non lineari intervieni sulla fasatura per addolcirla, dopodiche' ritorna alle condizioni originali), rimappa (che non si vede), monta un filtro a pannello (che sostituira' in fase di controllo per l'omologazione) , fa lavorare la testa e montare valvole piu' grandi (non si vede e la testa non e' considerata "organo interno", monta un volano piu' leggero (non si vede), trova un altro collettore di aspirazione e ci fa flangiare una farfalla piu' grande (in caso di omologazione toglie il collettore modificato e monta quello originale), monta il CAI , monta uno scarico completo con de-kat o kat metallico (che poi smontera' in fase di omologazione)
Tutto quello che ho scritto al punto B se non c'e' l'omologazione di mezzo lo puo' fare a prescindere perche' non vengono fatti controlli...anzi, se monta una farfalla maggiorata non se ne accorge (e importa) a nessuno perche' si mimetizza, idem per i collettori di scarico.
Detto questo ti faccio presente che una delle ultime iscrizioni che ho fatto per un mio cliente l'ho fatta ad una fiat 500 con un carburatore doppio corpo da 40mm e i cerchi da 13" (un'altro cliente l'ha iscritta con i 7x10" , i parafanghi allargati e i freni a disco...di serie monta i 12" con le 125-12), mentre proprio ultimamente mi hanno iscritto un Suzuki coi sedili da corsa e le gomme extralarge!
L'asi purtroppo e' solo un un ente monopolista (e mi fermo qui senno' mi querelano) a cui interessa far cassa che sa far la voce grossa solo quando gli interessa...non gli importa nulla delle auto, della loro storia e della loro natura...l'importante e' "che sia bellina e in ordine".
Hai una macchina di 30 anni con gli interni vissuti perche' sono completamente originali? Ti boccio perche' e' brutta o te la declasso! Sono rifatti con materiali moderni ma esteticamente sono uguali agli originali? Te la passo! "Ma non sono i suoi originali" potresti obiettare! "Ma a noi non interessa" direbbero loro "perche' così e' bella" (non lo dicono, ma lo pensano)!
Pensa che per una iscrizione (no omologazione) in cui c'era la pelle un po' rovinata mi hanno obbligato a mettere sulle sedute un asciugamano (sì un asciugamano!!!!!) pur di non vedere "il vissuto" dell' interno!!!! Robe da pazzi!!!!!
Purtroppo pero' a causa di quei pochi stronxi che usano le storiche come auto quotidiane se non addirittura per lavoro (col rischio di far danno, ma ad un costo irrisorio rispetto a quanto costerebbe assicurare la stessa auto con una polizza normale) le compagnie assicurative richiedono ormai quasi tutte l'iscrizione asi (perche' pensano che sia certezza di non so cosa sinceramente), l'asi che e' quasi un monopolio (perche' in italia oltre all' asi, all' fmi per le moto ed ai registri Fiat,Lancia e Alfa non ci sono altri enti o registri che possano essere considerati attendibili) non aspettava altro che trovare un simile escamotage per rimpinzare ancor piu' le proprie casse e vanno avanti con queste pagliacciate.
Chi ci rimette sono gli appassionati che oltre a vedere alzarsi il prezzo delle polizze storiche e ad avere sempre piu' difficolta' ad assicurare le proprie auto (le cumulative non esistono praticamente piu', le compagnie difficilmente assicurano le auto con meno di 25-30 anni, soprattutto se utilitarie, anche se ben tenute e spesso anche l'iscrizione asi non basta) devono pure sorbirsi questa presa per il Cuxo e spendere soldi!
Ah tanto per la croncaca: nell' ultimo anno il prezzo della pratica di iscrizione ASI e' aumentato di circa 50€, richiede una foto in piu' (che costa, anche se poco, ma costa) ed allo stesso tempo si sono allungati i tempi di emissione dell' iscrizione (da 2 mesi siamo passati ad oltre 3 mesi!!!)...in compenso ti danno il certificato di storicita'... 50€ per un foglio di carta ed un mese in piu' per la sua emissione mi sembrano un po' troppi pero', no????