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Problema spia della batteria
#1
Ciao a tutti,

Ieri ho smontato i 3 strumenti sotto l'autoradio (erano Voltmetro, Amperometro e orologio).
Ho scollegato i fili di tutti e 3 tranne quelli dell'amperometro perchè finivano nel vano motore, uno sull'alternatore e l'altro si perde nei meandri del buio motoroso... Però i capi dei cavi che erano collegati all'amperometro li ho nastrati e lasciati nel "buco" dietro al cassettino sotto l'autoradio.

Quando ho riacceso la macchina, a parte la spia del freno a mano sempre tirato (Alluminio mi suggeriva che abbiamo staccato un faston che sta sotto al tunnel e che segnala quando il freno a mano è tirato...confermate che abbia senso?) la cosa che mi allarma è che la spia della batteria è sempre accesa. Ovviamente la batteria era stata staccata a inizio lavori ed è stata riattaccata alla fine.

Che problema può essere? Come lo risolvo? qualche idea? Mi rimetto alla potenza delle conoscenze di lor signori...
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!!
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko

Non c'è serietà. (cit.)

Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.

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#2
P.s.: in realtà la macchina sembra funzionare normalmente...
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko

Non c'è serietà. (cit.)

Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.

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#3
Per la spia freno a mano confermo la tesi, per quanto riguarda la batteria può essere che il segnale sia stato preso dal cavo di segnale che va all'alternatore, in quel caso potrebbe essere stato interrotto o qualcosa del genere, prova a seguirlo, probabilmente hanno fatto un taglio e ci hanno messo di mezzo l'amperometro.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
Allora, rettifico...erano le 4 di mattina e il mio rincoglionimento non mi ha permesso di definire bene la situazione...

La spia che si accende non è la (P) ma il (!) e si accende CONTEMPORANEAMENTE alla spia della batteria solo in determinate occasioni: quando freno, quando metto la freccia (e si accende e si spegne con la freccia) e ho notato anche che quando accelero si accende tanto più intensamente quanto più accelero.

I cavi dell'amperometro ho provato a seguirli, uno va all'alternatore e l'altro boh, sparisce nel vano motore da qualche parte...dovrei metterla sui cavalletti per capire dove va.
Qualche idea?
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

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#5
Prova a reinstallare l'amperometro..se dopo funziano tutto allora basta che colleghi insieme i due occhielli che alimentano l'amperometro (o lasciare installato l'amperometro!)!
Wink
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#6
cheppalle piove
NA MY'93 115 NB 1.6
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#7
Da come descrivi la situazione il difetto potrebbe essere una massa mancante, non voglio nemmeno pensare a come sono stati fatti i collegamenti degli strumenti però se ora ti si comporta così.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
Allora, aggiornamento: grazie mille a Rava e mr. Wolf, problema risolto! L'amperometro era stato collegato tagliando il cavo che va all'alternatore e ficcandocelo in mezzo. La mia ignoranza non mi permetteva di sapere che andava collegato così, pensavo ingenuamente che fossero un + e un - i due cavi...ma così sarebbe stato in corto! non è mica un voltmetro, dopotutto...: WallBash :

Comunque, ora funziona! Ho unito insieme i due cavi ed è tornato tutto alla normalità. Grazie a questo forum che ha sempre la soluzione ai problemi dei niubbi a portata di click! :chessygrin:
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)

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