This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolamenti..., parliamone!
Bisso Ha scritto:poi, se tu vai in posta coi Raceland non credo cambi molto, in pista forse si... :haha: scherzo eh!

:haha: AHAHHA
Ho una delle mie mattine dislessiche!!! : WallBash :: WallBash :: WallBash :: WallBash :: WallBash :
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Da buon ultimo in classifica a Imola dico che non condivido sistemi di penalizzazione per chi ha mezzi meglio preparati e non mi piace neppure una suddivisione in base ai risultati. Chi va più forte deve stare davanti e vincere, che sia per meriti di manico o di mezzo. Se il mezzo non contasse, allora saremmo un club di podisti.

Credo che stia ai piloti non essere in mezzo alle palle: quando qualcuno arriva più veloce, lo lasci passare e basta.
La cosa ti "sporca" il giro veloce? Amen, vuol dire che non sei abbastanza veloce e devi migliorare.
Proprio perchè si vince una coppa e basta, cioè non è che ci si diventi ricchi a vincere, credo che chiunque possa rallentare e scegliere di fare il proprio "giro veloce" al giro successivo.

Ovviamente secndo me. :oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
@ Gyu71 e FrancoZ:

1) Ho fatto presente che non conosco il regolamento, l'ambiente e l'organizzazione e che parlo per sentito dire
2) Faccio presente che non ho una Mx5 e quindi mi interessa relativamente l'argomento
3) Ho fatto presente che potrei aver scritto delle cazzate

Premesso questo, se si chiede in un forum pubblico un suggerimento e' chiaro che questo possa venir fuori anche da persone che non fanno parte strettamente dell' ambiente

Il riferimento ad etruria day e simili e' stato fatto unicamente per vari motivi:

a) Ci si lamenta delle poche auto iscritte: vedendo il prezzo di iscrizione ecc. e' logico che a chi non interessano i tempi, le coppe, l'organizzazione ecc. e guarda al costo di iscrizione questo risulta in certi casi concorrenziale (rispetto ad altre realta'), ma in altri casi risulta piu' alto e chi cerca il prezzo non si rivolge ad una situazione come quella del challenge

b) Per tutti quelli che considerano fondamentale guidare e spendere poco l'organizzazione, alberghi ecc, sono sì importanti, ma non fondamentali (e' inutile che mi mettete una notte in albergo 50€ se poi mi caricate i 50€ sull' iscrizione), senza contare che se vado in trasferta e devo solo dormire mi accontento anche di un B&B e di mangiare in modo meno "frugale" per un giorno

c) Mi dite che non si fa pubblicita' per non avere troppe macchine...e allora che vi lamentate a fare se ce ne sono poche??? Cioe', mi pare assurda come cosa: ci sono poche auto (per di piu' quasi mai le stesse) e non pubblicizzate l'evento...boh, non capisco; io sono un commerciante, se voglio vendere il mio prodotto lo pubblicizzo, altrimenti mi rimane lì e non guadagno (che nel vostro caso potrebbe dire abbassare i costi e quindi tirar dentro piu' macchine, poi se queste sono troppe mettete un limite alle iscrizioni, e' a vostra discrezione)

SE poi il challenge e' l'occasione per (passatemi il termine, non deve essere inteso come offensivo) "fare i fighetti" beh, questo e' un altro discorso.

Sinceramente io intendo la pista in modo diverso: mi piace girare a prescindere, dei tempi mi importa poco o niente, il giro lo faccio su me stesso e su quelli in pista che possono avere il mio passo, non mi importa di coppe, contorni, foto ecc. (in quasi tutti i track day c'e' gente che fa foto...e che ti fa pagare in modo salato) e soprattutto mi piace spendere poco in assoluto per stare in pista, pero' questo e' un mio punto di vista...probabilmnete vuol dire che non sono mentalmente un "animale da challenge":chessygrin:.

Inoltre non ho detto che sia costoso in assoluto, sicuramente per quello che offre e' a buon mercato, ma per chi ha poco da spendere e vuole divertirsi ci sono situazioni piu' economiche che permettono lo stesso di divertirsi in tutta sicurezza.

Passiamo alle proposte:

Il mio riferimento e' basato solo su un rapporto auto/pilota...cosa c'entra se e' venuto una sola volta o 2 o 3!

Il pilota lo metti nella classifica di tempo nella quale si qualifica: se sei schumy e guidi una NA stock e sei piu' veloce di quello con l'nc turbo vorra' dire che compreterai con lui e non con le NA 90cv...questo ha il vantaggio di equiparare un po' tutti: quello che non ha finanze da spendere, ma e' un gran manico mette dietro quello che ha un pozzo di soldi da investire ma non e' capace ad una sega.

Non vedo dove sia la cosa inapplicabile o "superati"...si parla di far rullare le macchine, di dichiarare quello che uno ha sotto (tipo bielle, pistoni ecc,)di dare handicap di punteggio rispetto alle preparazioni per complicarsi la vita quando potete dividere tutto in base a quanto uno gira veloce.

Boh, non so...comunque fate come pensate meglio...pero' non lamentatevi se richiedete i pareri in un forum pubblico, uno ve li da e poi non vi stanno bene.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Forse alla fine come dice Fracrist è la cosa più giusta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Minchia ma che gran bei segoni che vi state facendo!
Ma una categoria unica MX5 no!?
Al max ci sono i premi di consolazione ai più meritevoli.
Tipo premio speciale per l'impegno...!
Se alla fine è un campionato amatoriale conta di più il contesto e non il risultato!
Tanto da che mondo é mondo, chi ha i soldi e le possibilità vince e non il più bravo...(salvo qualche rara eccezione)!
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:allora la domanda è questa: onestamente parlando Gyu, TU con la NA1.8 di Nam (che è preparata telaisticamente, alleggerita e coi gommoni) punteresti al podio della Fast ? o la togli dalla base solo perchè ti stacca sul rettilineo ?
(vorrei capire se te, avessi avuto una 1.8, ti saresti messo in fast, sono sicuro che sei correttissimo, ma non è che buttando di là la 1.8 ci si è dimenticati di pensare a quanto poteva essere scarsa in fast ? spero di non esserti antipatico con questa domanda :oops: libero di mandarmi a quel paese in caso contrario)

no perchè è normale che anche una 116cv stock dia 3 secondi ad una NA90cv...le differenze ci sono per tutti no ?

ma mi SEMBRA ( leggendo i tempi fatti a cremona, dove hai detto pure tu che Nam è tutto tranne che fermo, e avendo provato sulla mia pelle cosa vuol dire prendere un' era geologica di distacco solo per mancanza di manico)
che ora una NA 1.8 'ottimizzata' in fast, sia messa più in difficoltà di una 90cv in base....
tra l' essere la prima per poco (in base) e essere lenta anche da preparata (in fast) ... FORSE è preferibile la prima opzione
se consideriamo il fatto che 'la preparazione và premiata e il manico pure' ....

vero che gli scontenti (parlando di risulati, non di divertimento) ci saranno SEMPRE, ma forse così sarai un pelo più scontento tu, e gli altri guidatori di 116, ma molto più contenti i guidatori di NA 1.8....dai guarda i tempi, vinceresti lo stesso ma con un pò di pepe in più Smile non è adrenalinico ?

ti prego di leggerla in tono assolutamente amichevole, non l' ho scritto per litigare ma per chiarimento...:happy:


PS: ricorda che come lo ha fatto stefast anche tu puoi revisionare il tuo vLSD e riportarlo in funzione... Tongue

Appena ho tempo ti rispondo capillarmente.

Ti anticipo che Namrocko a Cremona aveva un assetto assolutamente inadatto
a quella pista, parole dette da lui stesso.
A confronto con i miei coilover da 200 euro, lui sembrava guidasse una 2cv.

Forse andrà bene per il Nordschleife, ma per piste come Cremona NO!!!
Tu considera che io NON avevo l'autobloccante
(con 199.000km è ormai open) e all'uscita del tornantino davanti ai box
stavo due/tre secondi a far frullare a vuoto la ruota interna.

Con le 1800/Torsen, NO!!!
  Cita messaggio
boh... il "lamentarsi" dei numeri non viene dall'LLCC challenge, ma dal MX5 challenge, che non è la stessa cosa.

nel senso che, attualmente spesso non ci sono sufficienti mx5 per riempire le 2 categorie e ci si trova a far classifica unica, ma nell'LLCC challenge dove sono ammesse lotus sfilatini ecc, i numeri ci sono, e le iscrizioni sono già a numero chiuso e sono quasi sempre sold out, quindi il problema non è di pubblicità dell'LLCC, in caso il problema è riuscire a portare un tot di MX5 prima che i lotussari famelici prendano tutti i posti della data.

è probabile che il lotussaro medio sia economicamente più "tranquillo" del miatista e magari può pesare meno il costo dell'iscrizione e trasferta (anche se è un po' un luogo comune), e capisco che c'è chi preferirebbe dormire in B&B o in tenda o in macchina per spendere meno, ma in fondo l'albergo 4 stelle non è obbligatorio per isciversi, si può fare solo pista.

comunque sia i 265 € di challenge sono pochi per correre in macchina, anzi sono pochissimi, considerando che si può correre con l'auto stradale, con solo un casco anche da moto, si arriva in pista sulle proprie ruote, senza carrello, noleggio, iscrizioni, tuta, rollbar e balle varie che sono d'obbligo nelle gare "vere" (senza nulla togliere al challenge).

probabilmente un normale track day costa meno (ma neanche sempre), ma non ci si confronta con auto simili, e ci si trova altri che ti passano anche sul tettuccio.

l'LLCC è il modo più sicuro per provare senza ansie e rischi, e la cifra spesa è giustificata da un'organizzazione che pensa a tutto, e da un servizio davvero all inclusive come dice Gyu.

per il regolamento ci sarebbero un milione di variabili da tener presente, al punto che dovrebbe esserci una categoria per ogni auto, ma io comincerei col non pensare alle mx5 turbo per il semplice motivo che non ci sono, quindi se ne parlerà quando appariranno, e in tal caso visto che non saranno 5-6 auto per fare categoria a se, andranno in mezzo alle lotus con tempi simili, come secondo me è giusto... sarebbe assurdo metterle in mezzo alle mx5 stock o poco preparate solo perché condividono lo stesso stemma sul cofano.

per quanto riguarda il problema attuale io già metterei in altre categorie le mx5 più performanti, io onestamente non credo che una elise s1 120 cv di 15 anni fa vada tanto di più di una NC 160 cv, pur conoscendo relativamente bene le caratteristiche tecniche di entrambe le auto.
senza considerare che una elise/rover probabilmente si rompe prima di finire i 5 giri veloci :haha:

scherzi a parte, la suddivisione per tempi di qualificazione la trovo sbagliatissima... cioè giusta moralmente ma sbagliata dal punto di vista sportivo/agonistico, considerando che l'agonismo (tanto o poco) c'è anche se si gioca a scacchi contro il PC.
altrimenti io posso andar piano nel giro di qualifica per entrare nella categoria minore così ho più probabilità di portare a casa una coppa.

a proposito di coppa... il premio secondo me sta alla base di una competizione anche amatoriale, ed è la cosa che più spinge a provarci, poi nessuno vieta di iscriversi per fare la passeggiata in pista, è giusto e va bene, ma in fondo ci sono dei tempi, c'è una classifica, è giusto che ci sia anche chi vuole provare a vincere... ma vincere cosa? vincere un bacio sulla guancia dalle strappone? vincere una dose di egocentrismo?
cazz qualcosa di materiale ci vuole!
che sia anche una penna biro con scritto LLCC champion, ma qualcosa, anche come ricordo ci sta!
  Cita messaggio
Fly Lemon, io sinceramente non capisco perché continui con le tue considerazioni basate, permettimelo amichevolmente, sul nulla!


Come ha scritto Bisso, l'organizzazione del Challenge non si lamenta delle poche auto, sono le MX-5 che, inizialmente, erano poche per formare delle categorie omogenee, ma anche se ce ne fosse UNA come ai tempi dell'eroico K71 Smile potrebbe girare senza problemi.
Per l'organizzazione del Challenge, 25 macchine in TOTALE sono sufficienti. Ne facciamo più del doppio.


Per la logistica: i prezzi non sono i più bassi possibili, lo sappiamo e non c'è alcun problema se qualcuno (come spesso giustamente accade) trova sistemazioni alternative, approfittando di amici o strutture più piccole.
Purtroppo/per fortuna muoviamo 100 persone alla volta, che vogliono cenare assieme e nello stesso posto dove dormiranno (bere ci piace e preservare la patente anche), nonché essere vicine all'autodromo.
Le scelte sono giocoforza limitate.


La tua concezione della pista la capisco e rispetto, ma per favore non venirmi a dire che ci sono "situazioni piu' economiche che permettono lo stesso di divertirsi in tutta sicurezza" perché questo, oggettivamente, non è vero. Ai trackday aperti a tutti ci siamo stati per anni e anni e coi mezzi e la gente che ci girano oggi... no, grazie.


Ora insisti con la questione di fare dei gruppi in base ai tempi che qualcuno fa in un turno di qualifica... Anche qui Bisso e Fracrist hanno già risposto con dovizia dal punto di vista tecnico/agonistico (l'agonismo C'E' nell'animo umano, non nascondiamocelo), ma oltre a ciò sappi che non possiamo elaborare e diffondere i risultati parziali a metà giornata per motivi di tempo e a causa del regolamento di alcuni autodromi (nessuno ha notato che ad Imola non giravano stampe dei parziali?) Inoltre dobbiamo necessariamente dare delle pause ai piloti ed ai mezzi, quindi come facciamo se uno si qualifica nel gruppo che entrerà in pista subito dopo alla sua sessione di prove? Oltre al fatto di non avere un programma preciso con un evento come il nostro dove ci sono 11 (u-n-d-i-c-i) turni al giorno di media.


Il forum è pubblico ed io sono un utente qualsiasi, ma sui forum di aeronautica non scrivo, anche se mi piacciono, perché so a malapena chi era Venturi.

_________________________________________________

Torniamo strettamente in topic: spostare le NC 2.0 fra le Lotus spezzerebbe le classifiche MX-5 e ciò è incoerente, non mi piace nemmeno un po'.
I confronti fra auto eterogenee si possono fare guardando la classifica generale, se si vuole, ma non "espelliamo" dei modelli dal gruppo.
Dal punto di vista dei tempi l'unica cosa "giusta", dettata puramente dai numeri, è spostare "in basso" le NA 1.8 perché, se vogliamo rispettare i principi del regolamento, non sono adeguabili alle prestazioni delle NC 2.0 preparate, mentre una NA 1.6 od una NB 1.8 possono essere elaborate con cifre tutto sommato ragionevoli per competere con le NA 1.8 preparate (non lo dico per una questione tecnica, ma perché il gap di secondi al giro è piccolo).
In ogni caso ci saranno auto alla base delle categorie ed altre al vertice, è inevitabile, a meno di non fare infinite categorie, com'è stato detto, ma la cosa è accettabile se il gap si può colmare con cifre umane e non con 20.000 Euro di preparazione. Poi, che interessi o meno competere, che si vada in pista evitando i cordoli per non rovinare i cerchi, che non si tirino le staccate per risparmiare i freni sull'auto di tutti i giorni sono tutte cose che ci stanno, ma bisogna avere almeno la possibilità di portare a casa un podio senza dover cambiare macchina.
  Cita messaggio
Io non insisto, non so, chiedo/propongo, se c'e' qualcosa che non va me la si spiega e no che si da per assodato che tutti sappiano tutto...i forum esistono perche' c'e' chi ne sa di piu' e deve/puo'/ha il dovere(in certi casi) di spiegare a chi ne sa meno (oltretutto di una cosa che ad oggi magari non avra' seguito, ma un domani chi lo sa che non possa io o altri come me , provare a fare qualche data?).

Bisso ad esempio mi ha dato una spiegazione/motivazione al perche' non si possa classificare per tempi, tu me ne hai data un'altra (l'impossibilita' causa tempo/logistica di usare i parziali)...prima mi avete solo kazziato perche' non ho letto per bene un regolamento, perche' ho provato a dare idee a degli amici, perche' non avendo frequentato l'ambiente non conosco certe problematiche.

Sono abituato ad essere corretto dandomene pero' la motivazione e non facendo cadere le cose dall'alto...ho provato a dare un contributo a degli (spero) amici e per poco vengo messo alla porta per il solo motivo di averlo fatto!

Sul discorso presenze/costi, e' nato tutto dal fatto che in interventi precedenti si menzionava questa cosa (vuoi che cio' dipendesse dall'eterogeneita' delle auto o dalla mancanza di queste) ed un modo per poter risolvere e' quello di provare entro certi limiti, ad avere piu' iscritti...che poi questo si ottenga con piu' pubblicita' o con un abbassamento dei costi o con altre cose poco importa...sempre appunto che sia necessario avere piu' iscritti e che lo si voglia!

Per quanto riguarda i minori costi rispetto al challenge beh, come detto si offrono tante cose ed il prezzo in se per se in confronto a quello che viene dato non e' esagerato (non ho mai detto che sia fuori prezzo, ho solo detto che certi prezzi sono dettati da certe cose come gadget ecc.), ma ci sono altre formule che permettono di girare a cifre simili o inferiori, magari non in circuiti blasonati come Imola, ma ci sono (vedi etruria day o simili)...che poi questi siano organizzati in modo diverso e che magari non siano consoni a quello che vuole chi si iscrive a LLCC siamo tutti d'accordo.

Cioe' forse non e' chiaro che non ho detto che "siete cari"! Ho detto: Pochi iscritti? Volete aumentarli? Provate a ridurre i costi togliendo magari qualche gadget ecc. e probabilmente limando qua e la togliete quel poco che per qualcuno puo' essere tanto.
Questo ha portato ad esempio a toccare le coppe, ma e' un esempio...e' chiaro la coppetta da 20€ fa piacere a tutti portarla a casa, come minimo per ricordo (per qualcuno sicuramente sara' motivo di vanto come se avesse vinto la 24h di le mans) e quindi e' giusto che ci sia.

Per concludere: come detto i forum sono liberi e tutti possono dare il proprio contributo sia esso positivo o negativo e servono apposta per insegnare a chi ne sa meno perche' questo, una volta "messo in pari" puo' a sua volta portare ulteriore contributo...se si vuole che solo gli addetti ai lavori parlino di certe cose beh, si scrive a chiare lettere all' inizio del forum così chi non e' "esperto" se ne tiene alla larga

Un saluto

Luca

PS: se ti piacciono i forum di aeronautica e a malapena conosci Venturi, beh, iscriviti e chiedi...di solito non "mettono alla porta" chi e' alle prime armi, ma dei due cercano di aiutarti a saperne di piu'
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Io non insisto, non so, chiedo/propongo, se c'e' qualcosa che non va me la si spiega e no che si da per assodato che tutti sappiano tutto...i forum esistono perche' c'e' chi ne sa di piu' e deve/puo'/ha il dovere(in certi casi) di spiegare a chi ne sa meno (oltretutto di una cosa che ad oggi magari non avra' seguito, ma un domani chi lo sa che non possa io o altri come me , provare a fare qualche data?).

Bisso ad esempio mi ha dato una spiegazione/motivazione al perche' non si possa classificare per tempi, tu me ne hai data un'altra (l'impossibilita' causa tempo/logistica di usare i parziali).

Sul discorso presenze/costi, e' nato tutto dal fatto che in interventi precedenti si menzionava questa cosa (vuoi che cio' dipendesse dall'eterogeneita' delle auto o dalla mancanza di queste) ed un modo per poter risolvere e' quello di dar possibilita' entro certi limiti, di avere piu' iscritti...che poi questo si ottenga con piu' pubblicita' o con un abbassamento dei costi o con altre cose poco importa...sempre appunto che sia necessario avere piu' iscritti!

Per quanto riguarda i minori costi rispetto al challenge beh, come detto si offrono tante cose ed il prezzo in se per se in confronto a quello che viene dato non e' esagerato, ma ci sono altre formule che permettono di girare a cifre simili o inferiori, magari non in circuiti blasonati come Imola, ma ci sono (vedi etruria day o simili)...che poi questi siano organizzati in modo diverso e che magari non siano consoni a quello che uno vuole siamo tutti d'accordo.

Per concludere: come detto i forum sono liberi e tutti possono dare il proprio contributo sia esso positivo o negativo e servono apposta per insegnare a chi ne sa meno perche' questo, una volta "messo in pari" puo' a sua volta portare ulteriore contributo...se si vuole che solo gli addetti ai lavori parlino di certe cose beh, si scrive a chiare lettere all' inizio del forum così chi non e' "esperto" se ne tiene alla larga

Fly, hai capito tutto!!!Thumbup

Difatto non eri neppure al corrente di tutti i casini e le discussioni successe prima,
quindi sei scusatissimo.

Vorrei che un giorno tu possa venire ad una delle nostre giornate del Challenge
così potrai verificarne l'atmosfera e la piacevolezza dell'evento!

Beviamoci una birretta ad Arezzo appena ci beccheremo!Wink
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)