Parlando seriamente a mio avviso per una coppia che vuole spendere poco, vuole spazio e vuole il clima ci sono solo 2 possibilita':
a) Renault Twingo 1a serie (quelle fino al 2007) soprattutto quelle post 2001 (che hanno freni migliori e cerchi da 14" invece che da 13"): la maggior parte ha clima, servosterzo e doppio airbag, consuma il giusto, e' affidabile e ci carichi il mondo (la mia ha 222.000km fatti sempre a stecca, fa ancora i 15km/l e i 165-170 di contakm, la uso come un furgone e chiedete ai ragazzi del raduno in toscana come va!). Dal 2001 in poi sono prima €3 e poi €4. MOdelli del 2001-2002 si trovano a circa 2000€...versioni consigliate Privilege, Diabolika(con tetto apribile in vetro panoramico) e le rarissime Initiale (con interni in pelle, cerchi in lega,4 airbag)
b) Yaris Verso: il benzina e' €3 fino al 2004 poi e' €4, ha clima e servosterzo, abs e come minimo doppio airbag, ci carichi come in un volvo polar, consuma una se-ga, ha una buona stabilita' e costa il giusto (circa 3000€
C'e' anche td common rail €3.
Da cercare a mio avviso le versioni SOL post 2004.
SE avete problemi di circolazione causa euro minchiate potete sempre mettere un impianto gpl (sulla yaris pero' lo sconsiglio perche' a lungo termine possono verificarsi problemi sulla distribuzione intesa come guide valvole ecc.)
Certo magari non hanno il fascino della Volvo che fa tanto "auto vintage da intellettuale" o della Be Em Ve serie 7 che invece fa "vecchio pappone" o "ex romània" e magari non sono modaiole come una mini , pero' sono agili, si parcheggiano bene, sono affidabili, consumano poco e per una coppia vanno piu' che bene.
Come ultima possibilita' potrei inserire qualcosa come Agila, Kangoo e simili, ma come rivendibilita' per me sono meglio le prime due.