Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
@ Bisso il tuo ragionamento per i troppi patemi sul peso e giusto, ma bisogna vedere cosa vuoi ottenere, e sfruttare.
ad esempio io a Imola non ho tolto il secondo sedile, ruota di scorta, ecc. perchè il mio obbiettivo non era il tempo, ma giudare,
se avessi puntato a fare un buon tempo li avrei tolti di sicuro. ( anche vero che chi sa guidare vedi Giulio, non ne bisogno)
sono anche daccordo che la conica 4,4 sia la più corretta, io con la 4,78 adesso sono troppo impiccato riuscirò ad usarla bene(spero) con il motore preparato visto che avrà un migliore allungo.
un cambio ravvicinato, e tutto un altro mondo, ti permette di avere sempre il motore a regime di coppia, e con i poveri motori asmatici che abbiamo fa una grande differenza, se poi pesa meno, sono convinto che sia un grosso vantaggio. ( per sentito dire 12/15Kg)
ovvio che ravvicinare un 5M poi su strada ti ritrovi sempre con il motore impiccato, mentre il 6M con la sesta di riposo e molto meglio per il motore e i consumi.
personalmente, se entro in pista con l'obbiettivo di andare forte guardo tutto, se invece voglio solo famigliarizzare, giocare, allora no problem va tutto bene.
si bè, io non ho la minima idea di quanto pesi un 5m e tanto meno un 6m, ma in fondo di cosa si tratta? 2 ingranaggi in più? quindi sparando una cifra a caso, se un 5m pesa 30 kg, un 6m peserà 35-36-37 kg credo... che sollevandolo a mano sembrano tanti, ma poi come prestazioni della macchina secondo me non si sentono minimamente ne a culometro ne come tempi, considerando anche che il peso sta in basso e al centro, quindi non condiziona il baricentro... poi magari sbaglio visto che parlo di teoria e spesso la pratica è un'altra cosa...
ravvicinare i rapporti è una cosa giusta, ma estremamente costosa e se lo spirito è "poca spesa tanta resa", io lascerei perdere e punterei solo sulla conica.
in fondo sul 5m, c'è solo la prima che è molto corta rispetto alla seconda e lascia un po' di buco tra una e l'altra, le altre sono giuste, nel senso che quando finisce la seconda inizia la terza, certo non c'è margine... il problema che avevo io ad Imola alla tosa dove in seconda uscivo a quasi 7000 giri ma in terza uscivo con troppa poca potenza per affrontare la salita, problema che col ravvicinato non ci sarebbe.
la 4.78 su un 1.8 temo che sarebbe troppo corta, ma su un 1.6 di serie secondo me non è insensata, in fondo neanche tu arrivavi a limitatore in quinta a Imola e questo fa pensare che per la pista non è sbagliata. Io non arrivavo neanche a limitatore in quarta con la 4.3!
poi per uso stradale la storia cambia, soprattutto per i consumi, però guardando me stesso, in autostrada non supero i 150 di tachimetro neanche se corro anche perché il navigatore inizia a insultarmi, anzi ad Imola ho fatto tutto il viaggio a 130 segnati quindi anche se ho quel 10% in più di giri non sono una morte.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
un paio di ingranaggi in più?
no no, per tirare giù un cambio a 5 marce basta una persona, per tirarne giù uno a 6 abbiamo fatto fatica Pit ed io, che proprio piccini non siamo... miley:
omermon Ha scritto:un paio di ingranaggi in più?
no no, per tirare giù un cambio a 5 marce basta una persona, per tirarne giù uno a 6 abbiamo fatto fatica Pit ed io, che proprio piccini non siamo...miley: davvero? ma scusa in pratica quanta roba in più c'è li dentro?
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Bisso Ha scritto:davvero? ma scusa in pratica quanta roba in più c'è li dentro?
Mah guarda, siamo rimasti sorpresi anche noi da quanto sia più grosso e pesante. Forse per mettere la sesta hanno dovuto
rinforzare tutte le componenti, ma sto azzardando...
Location: Fossano
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sicuramente hanno cambiato il selettore, gli alberi più lunghi, una forchetta e relative guide in più, e la scatola che è molto diversa, tutte piccole cose ma che alla fine portano ad un peso maggiore.
ravvicinare e costosissimo, se segui le strade ordinarie, ed è per questo che intendo autocostruirlo.
quando sarà ora aprirò un GB e si riesce a mettere insieme 5/6 cambi penso sia possibile dimezzare i costi.
in effetti hai ragione per il GB...
in ogni caso pensi che non sia sufficiente accorciare tutto con la conica come hai fatto tu e cambiare solo l'ingranaggio della prima per allungarla e metterla in pari con le altre? sempre che si possa fare...
un cambio nuovo fatto "su misura" quanto costerà? 2500-3000 euro? esagero?
a questo punto, se si hanno soldi da spendere sarebbe quasi da pensare agli innesti frontali...
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un sequenziale nuovo perchè usato e semiiipossibile da trovare parte dai 12/13000per arrivare anche ha 15/16000
montare un ravvicinato quaife se ricordo bene si parla di 1800sterle più lavoro, penso si arrivi a 3000€
quello che ho in mente io deve costare meno di 800€ + montaggio, chi può se l'ho fa da se, se ti rivolgi ad un proffessionista posso ipotizzare 5/700 quindi totale spesa max1500, se costerà di più non so se conviene.
come ho fatto io(provvisoriamente) con la conica e un po limitato, pensa che ad imola nel OPL quindi asciutto alla corda della Tosa ero in terza a 4800, poi di nuovo terza alla seconda delle acqueminerali, e varante alta, il resto tutto quarta e quinta, questultima la inserivo 100Mt prima del traguardo, per poi arrivare al fondo con velocità max di 170abbondante, e la usavo anche prima della rivazza.
cambiare solo la prima poi la ritrovi troppo vicina alla seconda, e di nuovo vuoto tra 2 e 3.
se si fa il lavoro si fa come si deve, ho niente.
pensavo che il sequenziale avesse un prezzo più onesto.
ma secondo te con un GB si riuscirebbe a passare da 1800 sterline a 800 €? o hai altre idee?
secondo me come lunghezza dei rapporti, parlando di uso pista, se a fine rettilineo non sei a limitatore in ultima marcia vuol dire che non hai sbagliato la scelta. Almeno io continuo a non vedere troppo corta la tua conica considerando la potenza che hai ora.
tornando ai ravvicinati, nonostante la tua conica, senti ancora il vuoto tra 2 e 3?
e a quanti giri cambi marcia?
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Seri, io attualmente ho la configurazione che avresti tu montando il 6m (ovvero cambio 6m e coppia 4.1).
In questo modo ho una sesta equiparabile alla quinta di una NA115 (quindi con coppia 4.3: 140kmh@4500rpm per entrambe) ma ho le altre marce più ravvicinate.
Per tua info, nei turni "asciutti" di Imola mettevo la sesta all'uscita dei box (toglievo la quarta a 166.5 di gps e staccavo a 181 di gps) e dalla Rivazza2 al Tamburello ho dato 4 vetture di distacco a DarioG (siamo usciti attaccati) ed avevo un passeggero...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
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EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
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