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Info Torsen e coppia conica su 1.8
#31
no nessun produttore farà mai sconti tali, per scendere a 800 bisogna costruirlo in casa, e non pensare hai guadagni ma solo guardare le spese.
per la lunghezza dei rapporti, non devi considerare la singola pista, ma la velocità max al quale vuoi arrivare, in bese all'utilizzo, potenza, erogazione, ecc.
poi di conseguenza stabilisci i rapporti.

a Imola cambiavo tra i 6.8 e i 7000 considera che la mia appena presa, girava fino a 6200 poi sembrava asmatica, adesso gira bene fino a 6800 ed il limitatore e ha 7100.
il vuoto che sento tra le marcie cè ancora, ma e dovuto molto dal motore che e una mezza sega. e per questo che prima voglio finire il motore da 8000rpm e poi valuterò il cambio.
attualmente con la conica 4,78 ho migliorato l'accelleraione, ed a Imola erano abbastanza giuste per le curve(esclusa la seconda delle acque), ma dubito che si adatti anche alle altre piste.
sceglier i giusti rapporti sarà una cosa da studiare, e valutare molto attentamente. non devono essere troppo lunghi, ma neanche troppo vicini. (altrimenti sei sempre a cambiare e non scorri)

di sequenziali per auto con motore trasversale ne trovi tanti usati, e a prezzi ragionevoli, ma per le nostre con motore longitudinale nada.

@magic ma hai ancora l'Open?
il tuo cosa ha?
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#32
Allora, per rispondere un po' a tutti:

avevo immaginato che il cambio 6m fosse più pesante, è che non sapevo di quanto. Visto che io ci guardo abbastanza ai kg (certo non mi metto a togliere il sedile, girare con poca benzina, o esagerazioni del genere) ma se mi dite che è discretamente più pesante, abbandono immediatamente. Ciò dovuto anche al fatto che la cosa è notevolmente più dispendiosa della semplice coppia conica.
Per me vale solo il discorso poca spesa tanta resa, come scritto da Bisso. Sul mio Mazdino ho montato solo ed esclusivamente roba che costasse il meno possibile! (vedi i collettori inox di scarico da 110 euro, o il radiatore maggiorato in alluminio da 90 euro!). Quindi escludo anche il discorso di rapporti ravvicinati, innesti frontali e tutta quella roba lì. Per me non ha senso spendere così tanto su un aggeggio che ho pagato 3.000 euro. Perchè alla fine 500 di qua, 1.000 per una cosa, 2.000 di là, mi metto a fare i conti e piango di quanto ci ho lasciato! Invece per il momento, per 'preparare' la mia NA, ho speso veramente una cifra ridicola.....
Perchè se alla fine ci devo lasciare 15.000 euro, allora mi prendo uno sfilatino già pronto, e mi diverto di più!
Tutto imho, naturalmente...... Thumbup



@Bisso: ho chiesto a quel ragazzo che smembrava la 1.8 sport, ha detto non vende più niente.

Voglio accorciare un po' solo per poter affrontare alcune curve di 3° agilmente: ad Imola alla Tosa ed alla seconda delle Acque, a Cremona alla 6° curva mi pare, un paio di curve a Vallelunga, e le S finali di Magione........
In queste curve se le faccio di seconda sono impiccato, se sono in 3° è troppo morta....



Phreno Ha scritto:In uk trovi torsen t1 con coppia conica 4.3 intorno alle 400 euro, sono rari ma capitano, io ne ho Preso uno da li
, una volta montato, vendi il tuo torsen recuperando gran parte dei costi.
Se cambi coppia conica sostituisci pure il sensore velocita prendendolo da una 115..

Grazie Phreno! Dò un'occhiata! Thumbup



magic80 Ha scritto:Per tua info, nei turni "asciutti" di Imola mettevo la sesta all'uscita dei box (toglievo la quarta a 166.5 di gps e staccavo a 181 di gps) e dalla Rivazza2 al Tamburello ho dato 4 vetture di distacco a DarioG (siamo usciti attaccati) ed avevo un passeggero...
Cioè, facevi 4° - 6° ?? :haha:
181....tanta roba, ora non ho il gps sottomano, ma se non erro io arrivavo solo a 174-175.....




Gyu71 Ha scritto:Bene bene...
...qui si sta elaborando, vedo!!! :chessygrin::chessygrin::chessygrin:

No Gyu, tranquillo......stai sognando......girati dall'altra parte.....fai finta che questo topic non esiste..... :chessygrin:



Considerate che la 5° io l'ho inserita solo a Vallelunga.........ed in autostrada..... :haha:
A Imola la inserivo, ma forse potevo anche arrivarci di 4° (io non cambio a limitatore), cojone che sono che non ci ho mai provato a stirare la 4°; anche a Cremona, il rettilineo lungo tutto di 4°......
Quindi, devo decidere se 4,3 o 4,4. Intanto avrei trovato una 4,3......e siccome sono uno che non sà aspettare, sono molto tentato.
Discorso consumi......io in autostrada mi tengo sempre ai 130 se non meno, quindi non credo che aumenterebbero di molto.

Cazz........c'è una 4,3 lì, che mi sta chiamando.....la sento.......mi tappo le orecchie ed aspetto una 4,4???? : WallBash :
Uff......dilemmi della vita.......
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#33
La 4,4 è dura da trovare, mentre la 4,3 in US la trovi facile. Poi che sarà mai uno 0,1?! :chessygrin:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#34
Seri si scusa... toglievo la quinta :haha:

alex zanardi Ha scritto:@magic ma hai ancora l'Open?
il tuo cosa ha?

Si ancora l'open, in attesa del bimbo nuovo... OS Giken!!! :giggle: su cui monterò la mia coppia conica 3.6... usarla tutti i giorni col cambio corto è un supplizio...
Il mio "è rotto", senza altre indicazioni. Appena monto il nuovo mi porto a casa il morto e me lo studio :chessygrin:
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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