Ebbene si, oggi le dedico un po' di spazio tutto suo.
è la mia Mazda MX5 NA my90 classic red heavy metal 115 horse fucking power 1.6 short nose engine (posso aggiungere ancora decine di parole a caso in inglese per renderla più accattivante)
dopo 2 anni e mezzo di ricerche è saltata fuori quasi per caso, quando stavo per confermarne una con alcuni restauri importanti da fare... un ultimo giro su subito.it ed eccola! rossa fiammante, con volante e pomello cromati, pedali sportivi e battitacco e altri particolari cromati, bella e basta!
pochi fronzoli, niente abs niente airbag, niente clima... arriva come seconda auto, con l'idea di farci i lavoretti necessari un po' per volta.
come prima cosa ci levo l'hardtop e il portapacchi e ci installo un'autoradio funzionante.
faccio i documenti per l'iscrizione ASI e poi iniziano un po' i controlli e modifiche...
tagliando, cinghia e revisione sono già stati fatti, così dopo un po' di utilizzo ci cambio gli ammortizzatori con dei kyb excel G, con l'idea di tenere l'auto relativamente stock... idea che ho abbandonato dopo poco...
ben presto la miatina da seconda auto si trova ad essere usata più della prima, per poi arrivare ad essere l'unica.
la lista dei lavori eseguiti, se oggi ci penso è lunga, ma tutta a costo relativamente contenuto.
pastiglie posteriori
1 tubo dell'impianto di raffreddamento e relativo paraflu
motorino e guida finestrino destro
vetro specchietto sinistro (mi si era scollato e l'ho perso per strada!!) trovato su ebay UK a 5 pound
ammortizzatori (come dicevo sopra)
rivisto gli angoli
paraolio e olio torretta cambio
guarnizione punterie
candele e cavi
dischi anteriori maggiorati
tubi freno in treccia
cerchi estivi da 15 con gomme toyo R1R
barra dietro ai sedili della NA 1.8
poi arriva un tagliando generale dopo 5000 km dall'acquisto e approfitto per mettere un filtro olio sportivo, un filtro conico k&n e già che ci sono cambio olio cambio e differenziale.
poi, smontaggio e pulizia della tappezzeria... che ora sto parzialmente rifacendo in ecopelle nei ritagli di tempo al lavoro.
dopo un po' di utilizzo ho capito che l'assetto troppo stock non era l'ideale e dopo aver cercato molto ho deciso di prendere 4 ammortizzatori usati e di farli rigenerare con 4 molle eibach in modo da non abbassare troppo e avere comunque un assetto di qualità (montati oggi).
ho colto l'occasione per cambiare alcune boccole degli ammortizzatori, non le ho fatte tutte perché purtroppo il mio estrattore si è rotto a metà lavoro!!
ma la prossima settimana la macchina va dal meccanico per montare il differenziale torsen quindi con la scusa di cambiare semiassi e mozzi farò montare anche i dischi posteriori maggiorati con le pastiglie EBC green stuff e farò cambiare le boccole da lui.
tra ieri sera e oggi a pranzo (tempo della sostituzione ammortizzatori) ho cambiato le pastiglie anteriori sempre con delle EBC green stuff visto che le mie erano vecchie e dopo la tappa del Challenge di Imola non frenavano più, ora sono rimasto a bocca aperta da quanto è migliorata la frenata.
e poi... era ora... cerchi originali da 14" con gomme da neve Sava Eskimo s3 "tractor traction".
il passaggio dalle semislick alle gomme da neve è stato traumatico, devo ricordarmelo anche stasera quando torno a casa, non vorrei mai piantare la miata sul primo muretto!
finito il cambio differenziale e tutti i gommini andrò a rifare gli angoli visto che già con l'assetto la campanatura è cambiata.
ora 2 foto al Challenge di Imola[ATTACH=CONFIG]17136[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17135[/ATTACH]
EDIT modifiche:
cerchi antera 321 15x7
gomme toyo r888
freni NA1.8 baffati by superemme
pastiglie Ferodo DS2500
tubi in treccia hel con liquido AP600
ammortizzatori ohlins r&t
bush in poliuretano
end links regolabili su uniball
harness bar stealth by Bisso
frame rails jass performance
differenziale kaaz superQ al 100% con conica 4,1
frizione 4 petali senza parastrappi
Megasquirt 2 by Giuino
pulegge regolabili
Terminale BBK IL motorsport
de-cat e centrale artigianale
filtro CDA ASH fresh position
radiatore maggiorato in alluminio + tubi siliconici + Pepi's reroute
radiatore olio mocal
Lip GV style
sedili elise s2
[ATTACH=CONFIG]27222[/ATTACH]
è la mia Mazda MX5 NA my90 classic red heavy metal 115 horse fucking power 1.6 short nose engine (posso aggiungere ancora decine di parole a caso in inglese per renderla più accattivante)
dopo 2 anni e mezzo di ricerche è saltata fuori quasi per caso, quando stavo per confermarne una con alcuni restauri importanti da fare... un ultimo giro su subito.it ed eccola! rossa fiammante, con volante e pomello cromati, pedali sportivi e battitacco e altri particolari cromati, bella e basta!
pochi fronzoli, niente abs niente airbag, niente clima... arriva come seconda auto, con l'idea di farci i lavoretti necessari un po' per volta.
come prima cosa ci levo l'hardtop e il portapacchi e ci installo un'autoradio funzionante.
faccio i documenti per l'iscrizione ASI e poi iniziano un po' i controlli e modifiche...
tagliando, cinghia e revisione sono già stati fatti, così dopo un po' di utilizzo ci cambio gli ammortizzatori con dei kyb excel G, con l'idea di tenere l'auto relativamente stock... idea che ho abbandonato dopo poco...
ben presto la miatina da seconda auto si trova ad essere usata più della prima, per poi arrivare ad essere l'unica.
la lista dei lavori eseguiti, se oggi ci penso è lunga, ma tutta a costo relativamente contenuto.
pastiglie posteriori
1 tubo dell'impianto di raffreddamento e relativo paraflu
motorino e guida finestrino destro
vetro specchietto sinistro (mi si era scollato e l'ho perso per strada!!) trovato su ebay UK a 5 pound
ammortizzatori (come dicevo sopra)
rivisto gli angoli
paraolio e olio torretta cambio
guarnizione punterie
candele e cavi
dischi anteriori maggiorati
tubi freno in treccia
cerchi estivi da 15 con gomme toyo R1R
barra dietro ai sedili della NA 1.8
poi arriva un tagliando generale dopo 5000 km dall'acquisto e approfitto per mettere un filtro olio sportivo, un filtro conico k&n e già che ci sono cambio olio cambio e differenziale.
poi, smontaggio e pulizia della tappezzeria... che ora sto parzialmente rifacendo in ecopelle nei ritagli di tempo al lavoro.
dopo un po' di utilizzo ho capito che l'assetto troppo stock non era l'ideale e dopo aver cercato molto ho deciso di prendere 4 ammortizzatori usati e di farli rigenerare con 4 molle eibach in modo da non abbassare troppo e avere comunque un assetto di qualità (montati oggi).
ho colto l'occasione per cambiare alcune boccole degli ammortizzatori, non le ho fatte tutte perché purtroppo il mio estrattore si è rotto a metà lavoro!!
ma la prossima settimana la macchina va dal meccanico per montare il differenziale torsen quindi con la scusa di cambiare semiassi e mozzi farò montare anche i dischi posteriori maggiorati con le pastiglie EBC green stuff e farò cambiare le boccole da lui.
tra ieri sera e oggi a pranzo (tempo della sostituzione ammortizzatori) ho cambiato le pastiglie anteriori sempre con delle EBC green stuff visto che le mie erano vecchie e dopo la tappa del Challenge di Imola non frenavano più, ora sono rimasto a bocca aperta da quanto è migliorata la frenata.
e poi... era ora... cerchi originali da 14" con gomme da neve Sava Eskimo s3 "tractor traction".
il passaggio dalle semislick alle gomme da neve è stato traumatico, devo ricordarmelo anche stasera quando torno a casa, non vorrei mai piantare la miata sul primo muretto!
finito il cambio differenziale e tutti i gommini andrò a rifare gli angoli visto che già con l'assetto la campanatura è cambiata.
ora 2 foto al Challenge di Imola[ATTACH=CONFIG]17136[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17135[/ATTACH]
EDIT modifiche:
cerchi antera 321 15x7
gomme toyo r888
freni NA1.8 baffati by superemme
pastiglie Ferodo DS2500
tubi in treccia hel con liquido AP600
ammortizzatori ohlins r&t
bush in poliuretano
end links regolabili su uniball
harness bar stealth by Bisso
frame rails jass performance
differenziale kaaz superQ al 100% con conica 4,1
frizione 4 petali senza parastrappi
Megasquirt 2 by Giuino
pulegge regolabili
Terminale BBK IL motorsport
de-cat e centrale artigianale
filtro CDA ASH fresh position
radiatore maggiorato in alluminio + tubi siliconici + Pepi's reroute
radiatore olio mocal
Lip GV style
sedili elise s2
[ATTACH=CONFIG]27222[/ATTACH]
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal