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The Bisso's Red Metal!!
yeah!! e poi manca ancora il TRlane in arrivooo!!

hai visto che per puro chiulo il mio è l'unico del group buy ad a marzo?
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tra l'altro le foto non rendono per niente, tutti gli swirls sono spariti, e anche quei terribili segni che aveva lasciato il portapacchi.
non ho fatto lucidare l'hardtop perché mi sembra inutile farlo ora che l'ho messo via, in caso lo faccio in autunno, sempre se non decido di farci il wrapping con pellicola nera perché rosso non mi piace, ma neanche non sono così convinto da farlo riverniciare e toglierci definitivamente il colore originale... le modifiche non reversibili mi mettono ansia! Big Grin
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hahaha! si che botta di ***** che hai avuto col trlane !

anch'io andrei di pellicola, anche perchè il suo in tinta poi non lo ritrovi più...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:hahaha! si che botta di ***** che hai avuto col trlane !

anch'io andrei di pellicola, anche perchè il suo in tinta poi non lo ritrovi più...
infatti hai ragione... bè ma ci penso per il prossimo inverno, in caso ho un tipo sotto casa che fa il wrapping...

intanto ho preso una cintura OMP 4 punti usata, ma non so come minchia si monta, ora vado a vedere su youtube!
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Bisso Ha scritto:altre 2 foto della red metal.

non ho mai capito perché si cancella la targa nelle foto quando chiunque può leggerla se mi vede in giro per strada, può fare una visura al pra e scoprire dove abito... ma va bè, cancelliamola... così sono alla moda! Smile


Non credo di averti già fatto i complimenti, ma credo che esteticamente sia veramente vicina al mio canone di "bellezza" per la NA Rossa...
Volevo chiederti, anche se ne avrai parlato in giro per il forum, una recensione accurata delle sospensioni che monti.

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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grazie mille!

mmmm..... allora, monto ammo stock rigenerati e accorciati da capelli con taratura sportline e molle eibach.

l'abbassamento è abbastanza, una volta assestato tutto fanno circa -40 mm dietro e -35 mm davanti rispetto all'altezza stock della 115.

gli ammortizzatori vanno molto molto bene, le molle posteriori non mi sono piaciute molto e ho dovuto farci degli spessori di precarico e per rialzare un po' gli ammortizzatori posteriori.

la corsa degli ammortizzatori si riduce tantissimo quindi è indispensabile montare dei tamponi di fine corsa più corti.
io ho tenuto gli stock e quando ho montato gli ammortizzatori li avevo praticamente a fine corsa, così ho dovuto tagliare i tamponi di 1,5 cm.
inoltre dietro ho montato degli spessori da 10 mm per precaricare un po' di più le molle ed evitare i fine corsa nelle buche più secche.
le molle hanno una durezza molto diversa tra davanti e dietro e un po' di precarico in più dietro evita di estremizzare la differenza di rollio tra i due assi, cosa che era molto meno evidente con ammo di serie.

NB: le molle dietro devono comunque restare più morbide delle anteriori per un discorso di dinamica della macchina, quindi non bisogna esagerare col precarico anche perché la stessa idraulica dell'ammo farebbe fatica a frenare la durezza della molla. 1 cm va bene.

inoltre ho fatto fare degli spessori per alzare leggermente la macchina di 2 mm davanti (perché grattavo con il lip nel vialetto di casa) e di 8 mm dietro per ripristinare la differenza di altezza tra ammo anteriori e posteriori (di serie dietro è più alta), questa cosa l'ho fatta un po' per gusto personale e un po' perché credo che se la macchina nasce più alta dietro un motivo c'è, forse per dinamica della macchina, forse per bilanciamento del peso, forse perché quando si carica il bagagliaio non si sembra un Rumeno in viaggio...

detto questo sembra che siano una *****, ma non è così...
indispensabile è avere i tamponi accorciati e un po' di precarico in più dietro, poi sono perfetti per uso sportivo.
Non sono il massimo in pista perché sono ancora troppo morbidi, ma io uso la macchina tutti i giorni pi qualche pistata quindi per me è indispensabile avere ammo che durino nel tempo e che siano il giusto compromesso tra uso quotidiano e divertimento domenicale.
diciamo che la mia macchina la considero l'auto da track day piovosi.
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ma alla fine della fiera, visti tutti gli inconvenienti e gli aggiustamenti che hai dovuto fare, non conveniva comprare dei coilover regolabili?
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alla fine della fiera è facile dire cosa conveniva, all'inizio della fiera è più difficile e ci si affida ai consigli degli altri, dove c'è chi consiglia dei raceland da 200 € e chi consiglia degli ohlins da 1800... dura la scelta...
con i coilover si ha l'altezza regolabile ma se si spende meno di 1000 euro con l'altezza si regola anche il precarico (più alta la macchina più precarico, quindi più dura e ritorno più veloce) e questo non è buono perché serve un compromesso.
inoltre la maggior parte dei coilover hanno molle molto dure, troppo rispetto alle eibach e troppo IMHO per uso di tutti i giorni sulle nostre strade.
in fondo ho accorciato i tamponi, cosa indispensabile per ammortizzatori ribassati su auto con poca escursione come la mx5 (non lo sapevo se no provvedevo subito), ho precaricato un po' dietro... l'ho rialzata per gusto personale, molti l'avrebbero tenuta a pari altezza tra davanti e dietro.
con 650 euro ho fatto l'assetto... e ora porto la mia esperienza a chi me la chiede, quindi se qualcuno volesse fare un assetto fisso per uso promiscuo con molle eibach, questa è la mia esperienza.
L'assetto va benissimo ma a me sono serviti questi accorgimenti.
ovvio se uno prende ohlins sicuramente ha molto di più, ma spende anche il triplo.
se uno prende raceland può regolare l'altezza ma ha una qualità generale più bassa e probabilmente una durata degli ammo molto ridotta... però spende 1/3...
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Bisso Ha scritto:inoltre la maggior parte dei coilover hanno molle molto dure, troppo rispetto alle eibach e troppo IMHO per uso di tutti i giorni sulle nostre strade.
in fondo ho accorciato i tamponi, cosa indispensabile per ammortizzatori ribassati su auto con poca escursione come la mx5 (non lo sapevo se no provvedevo subito), ho precaricato un po' dietro... l'ho rialzata per gusto personale, molti l'avrebbero tenuta a pari altezza tra davanti e dietro.

La durezza delle molle non è un problema, adesso ho la macchina che è confortevole come prima (quando avevo molle e ammo stock), con molle 7kg e 6kg. Solo in autostrada, sui viadotti si rimbalza un po' per via della velocità e perchè l'auto segue le ondulazioni anzichè molleggiare come prima. :haha:

I bump stop della NA sono pietosi, forse conveniva cambiarli con altri (es. FCM) piuttosto che tagliarli (non sono dei semplici gommini ma una vera e propria estensione dell'ammortizzatore).

Anche io nella mia ignoranza ho fatto tenere 1cm più alta al posteriore, come da originale. Spero di aver fatto una cosa giusta. Big Grin
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Elwood Blues Ha scritto:Anche io nella mia ignoranza ho fatto tenere 1cm più alta al posteriore, come da originale. Spero di aver fatto una cosa giusta. Big Grin

"è cosa buona e giusta" (cit)
... miglior estetica e dicono che così sia + sovrasterzante Big Grin
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