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The Bisso's Red Metal!!
comunque neanche io sono esperto di fluidi senza gradazione alcooooolica...

diciamo che frena e mi trovo bene.
se poi il Bisso mi dovesse passare in staccata, ecco sarà solo colpa del liquido freni...
he he he
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Al link di Wikipedia c'è scritto esattamente quello che ho scritto io: DOT 4 e 5.1 sono entrambi glicolici, compatibili fra di loro e col tuo impianto.
DOT 5 è siliconico, non compatibile con 4, non compatibile con 5.1 e non compatibile col tuo impianto.*


*Potrebbe essere compatibile col tuo impianto se le guarnizioni sopportassero entrambe le basi, ma su auto di una certa età è praticamente impossibile.
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Citazione:ci sono parecchi casi documentati di distacco del materiale dalla placca e la cosa non è certo bella.

su vari modelli di pastiglie? magari sono casi di lotti difettosi... per quanto mi riguarda ed ho sentito da amici, le abbiamo sempre tirate al ferro le rc6/8.

le pagid sono un salasso. pero' anche li' valgono quello che costano.

qui trovate prezzi delle CL

http://www.murraymotorsport.com/
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mmm...

non mi hai convinto.

Non compatibile con liquidi di altre basi io lo intendo come: non puoi mischiarli


c'è scritto chiaro e tondo che il dot5 non corrode l'impianto.
scritto sia sul sito sintoflon (dove dicono che è particolarmente indicato per le storiche)
scritto su wikipedia dove c'è scritto che non corrode gomma e o-ring
e per quello che vale me l'ha spergiurato anche il commesso.


non è che abbiamo trovato un altro mito internet da sfatare?
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Army80 Ha scritto:su vari modelli di pastiglie? magari sono casi di lotti difettosi... per quanto mi riguarda ed ho sentito da amici, le abbiamo sempre tirate al ferro le rc6/8.

Sì, su varie sagome, sia RC-5, sia RC-6, e su un arco temporale piuttosto lungo, la cosa preoccupante è che la casa non ha mai ammesso il problema, che invece era evidente. Che esista tuttora, non lo so, ma per me questo è sufficiente ad evitarne l'uso, anche perché esistono alternative valide. Poi, magari, sarà una fissa mia...
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pierpower Ha scritto:mmm...

non mi hai convinto.

Guarda, non voglio essere scortese, dovremmo essere davanti ad una birra per capire il tono del discorso, che è assolutamente amichevole, ma... non è un problema mio convincerti, se vuoi leggere la cosa a modo tuo per auto-rassicurarti che non serve svuotare l'impianto e lavarlo fai pure, ma SE FOSSE LA MIA AUTO sarei già in garage.
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Io la so come franco: dot5.1 compatibile col dot4, dot5 no
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per carità, i warning sono ben accetti, ci mancherebbe altro :-)

solo che non mi convince la motivazione.

visto che si parla, giustamente, di miti internet da sfatare, per quale motivo un prodotto che è esplicitemante
"non corrosivo verso nessun componente dell'impianto frenante"
"particolarmente indicato per auto che stanno molto ferme come le storiche"
e
"[FONT=MyriadPro-Regular]Compatibile con tutti i materiali che interessano il circuito frenante come metalli, plastiche,neoprene, gomma naturale, ecc. eccetto per quei pochi casi come Citroen , ove sono prescritti
fluidi minerali.
Offre un’ottima protezione termica antiossidante e antiabrasiva
[/FONT]"

dovrebbe causarmi problemi?


a questo aggiungo che wikipedia non lo da come corrosivo
il venditore me lo da come compatibile

va, facciamo così, a questi della sintoflon, mando una mail per curiosità...

:-)
[FONT=MyriadPro-Regular][/FONT]
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Il fluido siliconico DOT 5 non è corrosivo per la vernice ed i metalli ferrosi, questo si intende. Per le guarnizioni... non lo so io e credo non lo sappia nessuno, come regola generale, bisognerebbe provare sul medio termine sullo specifico materiale gommoso, ma perché prendersi questo rischio?
Senza considerare che tutte le Case dicono di evitare l'uso del DOT 5 su impianti con ABS, per i quali prescrivono il DOT 5.1, meno viscoso e esente da formazione di schiuma.
Sulle auto destinate all'uso sportivo l'olio da usare è il DOT 4, sempre che non ci sia l'ABS.
Il DOT 5 è nato per impieghi militari, e porc... avrebbero dovuto mettergli un altro nome, tipo "DOT MIL", così sarebbe stato più chiaro.
In ogni caso, guarda che a cambiarlo, specie se hai un EasyBleed o simili non ci metti tanto, basta che "abbondi" quando rimetti dentro il DOT 4, nel senso di farne uscire molto dagli spurghi.
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ah ecco, appena sentito quelli della Sintoflon che mi hanno spiegato un po la faccenda.

conversazione costruttiva questa (scusa Bisso che ti stiamo inquinando la discussione...) perchè mi sto chiarendo un po di cose che non mi è mai interessato approfondire ma che è bene sapere :-)

allora:
- al crescere del n° di dot cresce la temperature di ebollizione
- MA:
i) il fluido è sempre più igroscopico
ii) il fluido è sempre più corrosivo

per cui i fluidi dot3 e dot4 con glicole erano meno igroscopici e meno corrosivi del 5 con glicole.

Questi però fanno il 5 non glicolico ma siliconico (ed è perchè lo paghi tanto)
il siliconico è inerte verso vernice gomma e metalli.
Il rame deve essere il materiale più sensibile alla corrosione.

I vantaggi sono quindi che non è aggressivo e che non è igroscopico.
il fatto che non sia igroscopico richiede però un impianto ottimamente spurgato perchè l'acqua resta acqua e non viene assorbita come nel dot4 gliicolico

motivo per cui il dot5 è solitamente consigliato come primo equipaggiamento e non come ricambio.


-->
per cui, in sintesi, i problemi del dot5 non sono dati da composizione chimica ma dal non corretto spurgo del dot4.
...ci suole sempre il soramanego....


Viene impiegato su mezzi militari perchè sono mezzi che restano fermi per tantissimo tempo e il dot5 è così inerte che resta sempre come nuovo.
stessa ragione per cui può essere impiegato anche sulle storiche dot3 (è inerte)

riguardo l'abs potrebbe causare problemi (diversa risposta nella frequenza di rilascio pinza) se di differente viscosità rispetto al dot4.
Quelli della sintoflon mi han detto che ha viscosità equiparabile al 4 e io l'abs lo sentro entrare sempre uguale

alla fine penso che lo terrò, grazie comunque degli input. Ribadisco, discussione interessante
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